Michele Emiliano
Michele Emiliano
Politica

Regione, Emiliano: «La Giunta? Dopo la proclamazione dei consiglieri»

Sull'apertura ai 5 Stelle: «Attendiamo di aprire una discussione, la disponibilità c'è»

Tempi non brevissimi per la composizione dell'esecutivo che accompagnerà Michele Emiliano nel suo secondo mandato alla guida della Regione Puglia.

«La Giunta? Non è pronta perché dobbiamo per forza attendere la proclamazione dei consiglieri, perché la Puglia ha questa regola, secondo la quale devo prendere gli assessori all'80% dagli eletti. Se io non so chi sono gli eletti, non posso fare la Giunta» ha spiegato il presidente rispondendo alle domande dei giornalisti nella mattinata di mercoledì 7 ottobre in Fiera del Levante.

«Ora abbiamo in carica la Giunta precedente, che sta facendo perfettamente il suo lavoro e quindi nessun problema» ha aggiunto. Quanto alla possibilità di un'apertura ai 5 Stelle, Emiliano ha rimarcato: «È una linea politica generale di tutto il Partito Democratico e di tutto il centrosinistra e attendiamo che a livello generale e a livello locale si possa aprire la discussione. La disponibilità c'è».

Giunta e presidenza del consiglio, il toto-nomi

Impazza, nel frattempo, il toto-nomi. La presidenza del consiglio regionale dovrebbe andare a Loredana Capone del Partito Democratico, mentre pare certo l'affidamento della delega alla sanità all'epidemiologo Pier Luigi Lopalco e di quella all'agricoltura a Donato Pentassuglia. Molto probabili le conferme di Raffaele Piemontese al bilancio e Sebastiano Leo alla formazione e al lavoro. Chances per Francesco Paolicelli all'urbanistica e Alessandro Delli Noci allo sviluppo economico. La presenza femminile in Giunta sarebbe assicurata da Anita Maurodinoia (personale e Protezione Civile), Teresa Cicolella (lavori pubblici e trasporti), Lucia Parchitelli (ambiente) e Debora Ciliento (welfare e programmazione) che sarebbe l'unica rappresentante della Bat secondo questa rosa. I giochi sono apertissimi.
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

224 contenuti
Altri contenuti a tema
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° giugno. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Nota del presidente della regione puglia a margine delle elezioni
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
Salute, Fials Puglia: «Urgente cambio di passo sulle tante problematiche regionali» Salute, Fials Puglia: «Urgente cambio di passo sulle tante problematiche regionali» Lettera aperta del Segretario generale Massimo Mincuzzi al Presidente Michele Emiliano
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.