chiesa santissimo
chiesa santissimo
Cultura

Riapre al culto la chiesa del Santissimo. Venerdì 19 la cerimonia e la presentazione dei restauri

I lavori di ristrutturazione erano in corso dal 2013

È una lunga storia dal lieto fine - fino a pochi mesi addietro affatto scontato - quella della chiesetta del Santissimo Salvatore, che venerdì 19 maggio riapre ufficialmente al culto dopo anni di faticosi lavori di restauro.

Con una buona dose di intraprendenza, la confraternita guidata dal priore Giacomo Mastrapasqua aveva partecipato, nel 2011, ad un bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, ottenendo un cofinanziamento "a tempo". Dei circa 200000 euro necessari al recupero dell'immobile, CariPuglia ne avrebbe assicurati 66500, ma solo a patto che i restanti fondi fossero coperti da terzi.
Le attività di fundraising intraprese dalla confraternita con perseveranza hanno dato vita ad una gara alla solidarietà che non aveva precedenti. Nel tempo il comune ha versato 50000 euro, il GAL Ponte Lama altri 40000 e tutte le associazioni, i confratelli, i privati, hanno contribuito alla restante parte, fino a raggiungere quasi l'importo che avrebbe permesso di fare il discrimine tra successo e flop dell'iniziativa.

Al termine dei lavori di consolidamento, adeguamento degli impianti, tinteggiatura e ampliamento della sagrestia, la chiesa è oggi pronta a riprendere le attività ecclesiali.

A consacrare l'atteso momento, alle 18:30, sarà la celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo Mons. Giovan Battista Pichierri.
Seguiranno gli interventi del sindaco Francesco SPina, del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia Antonio Castorani, del rettore della chiesa mons. Antonio Antifora, del diettore del GAL Ponte Lama Gianni Porcelli, del priore della confraternia Giacomo Mastrapasta e dei progettisti: l'ingegner Antonella Lafranceschina, l'arch. Nicola Barracchia, il geometra Corrado Spina.
  • Mons. Pichierri
  • Chiesa del Santissimo
  • Giacomo Mastrapasqua
Altri contenuti a tema
Sabato la chiusura dei festeggiamenti in onore di Sant'Antonio. Programma completo Sabato la chiusura dei festeggiamenti in onore di Sant'Antonio. Programma completo Nel pomeriggio la processione del simulacro fra terra e mare
La Festa di Sant'Antonio al Parco delle Beatitudini La Festa di Sant'Antonio al Parco delle Beatitudini Le restrizioni impediscono lo svolgimento della processione ma non gli altri riti liturgici del programma
Le reliquie di Sant'Antonio da Padova a Bisceglie Le reliquie di Sant'Antonio da Padova a Bisceglie Il sindaco Angarano: «Un'immensa gioia accogliere reliquie venerate in tutto il mondo»
Salvo un altro pezzo della chiesa del Santissimo Salvo un altro pezzo della chiesa del Santissimo Il restauro dell'ex voto della Madonna di Pietà sarà finanziato dall'associazione Terra è libertà
Monsignor Giuseppe Pavone nominato amministratore diocesano Monsignor Giuseppe Pavone nominato amministratore diocesano Il Vicario Generale gestirà la comunità in attesa dell'arrivo di un nuovo Arcivescovo
Il consiglio comunale apre con un minuto di silenzio per onorare la memoria di Monsignor Pichierri Il consiglio comunale apre con un minuto di silenzio per onorare la memoria di Monsignor Pichierri Napoletano: «La scomparsa di questo concittadino onorario ci lascia commossi e turbati. La città lo ricorderà con affetto»
Diretta - Funerali di Monsignor Giovan Battista Pichierri Diretta - Funerali di Monsignor Giovan Battista Pichierri Lo streaming
18 Venerdì lutto cittadino per la morte del vescovo Pichierri Venerdì lutto cittadino per la morte del vescovo Pichierri Il sindaco ha disposto l'esposizione di bandiere a mezz'asta e il divieto di attività ludiche e musica nei pubblici esercizi
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.