Ricostituito il gruppo Giovani imprenditori di Confcommercio Bari-Bat
Ricostituito il gruppo Giovani imprenditori di Confcommercio Bari-Bat
Attualità

Ricostituito il gruppo Giovani imprenditori di Confcommercio Bari-Bat

Ambrosi: «Più della metà di loro ha messo in piedi un'azienda con le proprie forze»

Si è tenuta lunedì, negli negli spazi della Confcommercio Bari-Bat, l'assemblea del gruppo Giovani imprenditori del territorio delle due Province. Massiccia la partecipazione riscontrata fra i rappresentanti dei vari settori. L'incontro si è concluso con la formazione del primo consiglio e l'individuazione dei componenti "saggi".

Sono intervenuti il presidente uscente in prorogatio Gaetano Frulli, il vicepresidente vicario Vito D'Ingeo, il vicepresidente con delega ai sindacati Vito Abrusci e il direttore di Confcommercio Bari-Bat Leo Volpicella.

Il gruppo dei Giovani imprenditori Confcommercio Bari-Bat, che si è ricostituito in assemblea, è di fondamentale importanza per le imprese del territorio. La forza e la determinazione dei giovani nel terziario è di vitale importanza, infatti, per percorrere e non per rincorrere le sfide offerte dal mercato digitale e non solo.

La rappresentanza era nata già nel 1988: e ora raccoglie, su tutto il territorio nazionale, oltre 200.000 giovani operatori del settore terziario. «Numeri importantissimi, se si considera che si tratta esclusivamente di imprenditori "under 42" aderenti alla Confcommercio presenti in modo capillare attraverso le strutture provinciali, riunendo più di 130 categorie di settori come: commercio, turismo, servizi, piccole e medie imprese, professionisti associati» ha rilevato Alessandro Ambrosi, presidente Confcommercio Bari-Bat e vicepresidente nazionale Confcommercio. «Circa la metà di loro è un coraggioso imprenditore under 42 di prima generazione, cioè che ha fondato da sé la propria azienda».

Numerosi i compiti che attendono la ricostituita struttura territoriale: promuovere la formazione imprenditoriale e la promozione culturale degli associati e degli addetti ai settori rappresentati; rappresentare gli interessi complessivi degli associati; favorire lo sviluppo economico anche attraverso forme di collaborazione o associazionismo fra le imprese; assistere e coordinare gli aderenti nelle attività di tutela e promozione delle imprese e dei soggetti associati secondo i rispettivi ambiti di competenza; organizzare ricerche e studi, momenti di confronto, forum, seminari e iniziative su temi economico-sociali di interesse; concorrere a promuovere processi di ammodernamento delle pubbliche amministrazioni.
  • Economia
  • Confcommercio
  • Sandro Ambrosi
  • Confcommercio Bari-Bat
Altri contenuti a tema
Imposta di soggiorno, l'appello di Confcommercio: «Servono indicazioni chiare e condivise» Imposta di soggiorno, l'appello di Confcommercio: «Servono indicazioni chiare e condivise» Il provvedimento entrerà in vigore in città dal 1° aprile
False recensioni on line, arriva la stretta: nuove tutele per turismo e ristorazione False recensioni on line, arriva la stretta: nuove tutele per turismo e ristorazione D’Ingeo (Confcommercio Bari-Bat): «Un intervento atteso da tempo che va finalmente nella direzione di salvaguardare le imprese corrette e la loro reputazione»
A Pasqua tornano le cene solidali: Assolocali e Confcommercio rilanciano "La solidarietà in cammino" A Pasqua tornano le cene solidali: Assolocali e Confcommercio rilanciano "La solidarietà in cammino" Fino al 9 aprile l’iniziativa supportata dal Comune di Bisceglie dedicata a persone in condizioni di fragilità
Ex piazza del pesce, Confcommercio chiede chiarezza e condizioni sostenibili per l’avvio delle attività Ex piazza del pesce, Confcommercio chiede chiarezza e condizioni sostenibili per l’avvio delle attività Richiesta al Comune di verifiche preventive sui box, chiarimenti su fideiussione e canone anticipato e proroga dei termini
Area mercatale, il commento di Forza Italia: «È necessaria un'analisi seria e produttiva» Area mercatale, il commento di Forza Italia: «È necessaria un'analisi seria e produttiva» Il circolo cittadino del partito si esprime sulla vicenda segnalata da Confcommercio
Area mercatale, Francesco Spina: «Si convochi subito un consiglio comunale monotematico» Area mercatale, Francesco Spina: «Si convochi subito un consiglio comunale monotematico» Il consigliere di opposizione ha commentato la lettera di Confcommercio: «Conferma il mio timore che l'inaugurazione frettolosa sia stata un grave errore»
Area mercatale, Confcommercio: «Meno posteggi e alcune criticità. Cresce il malumore degli operatori» Area mercatale, Confcommercio: «Meno posteggi e alcune criticità. Cresce il malumore degli operatori» La lettera del presidente Leo Carriera al sindaco, all'assessore alle attività produttive e ai consiglieri comunali
Eventi e pubblico spettacolo, comune di Bisceglie e Confcommercio: «Regole chiare per evitare criticità» Eventi e pubblico spettacolo, comune di Bisceglie e Confcommercio: «Regole chiare per evitare criticità» Il resoconto dell'incontro che si è svolto in Sala Consiliare
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.