Vincenzo Gesualdo
Vincenzo Gesualdo
Attualità

Risse tra ragazzi, gli psicologi: «La cattività ha amplificato uno stato di tensione e stress»

Gesualdo, presidente dell'ordine pugliese: «Adolescenti restano i più colpiti dalla pandemia»

«I mesi chiusi in casa, la convivenza forzata, una vera e propria condizione di cattività hanno amplificato uno stato di tensione e stress: da alcuni ragazzi è stato introiettato e rivolto contro sé stessi, procurando un innalzamento esponenziale di situazioni depressive, comportamenti autolesivi e tentati suicidi; da altri adolescenti invece è stato agito contro gli altri, alimentando risse e aggressioni con le modalità tipiche del branco» ha commentato così Vincenzo Gesualdo, presidente degli psicologi, le recenti risse violente tra minorenni avvenute negli ultimi giorni.

«Bambini, preadolescenti e adolescenti sono i soggetti che hanno subìto le maggiori ripercussioni durante la pandemia. Il loro naturale e fisiologico bisogno di relazioni reali, finalizzate alla conoscenza di sé e dell'altro, sono stati spazzati via da centinaia di ore dietro gli schermi controllati da docenti e genitori, in un contesto nel quale solo la performance ha costituito un valore. Moltissimi hanno mollato. Si presume che circa 200mila ragazzi abbiano abbandonato la scuola» ha aggiunto.

La richiesta dell'ordine pugliese: «Abbiamo bisogno di presidi sul territorio per l'accoglienza del disagio e della sofferenza a partire dalla scuola e dalla famiglia, nelle quali occorre riconquistare la semantica del contatto, della vicinanza, dell'abbraccio in una sorta di un rinascimento del valore della affettività e delle relazioni, in cui l'altro non è il nemico da combattere o il soggetto da bullizzare ma chi permette di costruire la propria identità nella differenza e nella diversità come valori e non come stigma».
  • psicologia
  • Rissa
Altri contenuti a tema
L'8 marzo all'Opera Don Uva di Bisceglie un convegno sulla psicologia L'8 marzo all'Opera Don Uva di Bisceglie un convegno sulla psicologia L'evento è organizzato per celebrare il 35° anniversario della costituzione dell'Ordine nazionale degli Psicologi
Gli psicologi: «Il caro bollette spaventa le famiglie» Gli psicologi: «Il caro bollette spaventa le famiglie» Gesualdo, presidente dell'ordine pugliese: «Impatto preoccupante, è tornata la paura del domani»
«Determinante la presenza degli psicologi a scuola» «Determinante la presenza degli psicologi a scuola» Il presidente dell'ordine pugliese Gesualdo agli studenti: «Non abbiate paura di chiedere aiuto»
Bonus psicologico, oltre 12 mila domande dalla Puglia Bonus psicologico, oltre 12 mila domande dalla Puglia Il presidente dell'ordine Gesualdo: «Forte risposta che conferma un bisogno collettivo»
Covid, gli psicologi: «Movida spenta, niente più socialità e relazioni» Covid, gli psicologi: «Movida spenta, niente più socialità e relazioni» L'analisi del presidente dell'ordine Vincenzo Gesualdo
«La promozione del benessere psicologico fra gli obiettivi del 2022» «La promozione del benessere psicologico fra gli obiettivi del 2022» Le parole del presidente dell'ordine pugliese Vincenzo Gesualdo
Natale, gli psicologi: «Occasione per costruire momenti di felicità» Natale, gli psicologi: «Occasione per costruire momenti di felicità» Gli auguri del presidente dell'ordine pugliese Vincenzo Gesualdo
Adolescenti, gli psicologi: «Ecco il modo per vincere la negatività» Adolescenti, gli psicologi: «Ecco il modo per vincere la negatività» Il presidente dell'ordine Gesualdo commenta un'indagine preoccupante sui giovani
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.