Isola ecologica fissa in strada del Carro
Isola ecologica fissa in strada del Carro
Territorio

Seconda isola ecologica fissa per case sparse

È stata installatata in carrara del Carro nei pressi dello Sporting Club. Previste altre due strutture in via Lama di macina e via Andria oltre a una quinta isola al porto

Sono stati conclusi i lavori di installazione di due isole ecologiche fisse per case sparse sul territorio biscegliese. L'installazione, annunciata dall'amministrazione comunale, di una prima struttura in contrada Macchione, a pochi passi dal PalaDolmen (link all'articolo), ha preceduto quella in carrara del Carro, nelle vicinanze dello Sporting Club.

L'allestimento delle isole (quattro in totale più una destinata alle imprese di pesca in area portuale) è a carico dell'associazione temporanea di imprese Energetikambiente-Pianeta Ambiente che gestisce il servizio di igiene urbana a Bisceglie e saranno utilizzate per il conferimento dei rifiuti organici, cellulosici, indifferenziati, in plastica e in vetro dalle quasi 1000 utenze dell'area compresa tra il perimetro urbano e il limite dell'agro biscegliese in direzione Corato e Ruvo.

«Un altro progresso teso a migliorare e modernizzare il servizio» lo ha definito il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano. «Queste isole ecologiche per le case sparse si sommano a quelle mobili che a rotazione vengono collocate nei diversi quartieri della città, non solo per agevolare il conferimento di rifiuti anche per sensibilizzare ai temi della raccolta differenziata, del riciclo e del riuso dei rifiuti soprattutto nelle nuove generazioni. Tra le innovazioni recenti ci sono inoltre i distributori automatici di sacchi, i nuovi cestini istallati in città coprendo zone che ne erano sprovviste, il posizionamento di altri contenitori per le deiezioni canine. Tutti strumenti al servizio degli utenti per un obiettivo comune: aumentare l'igiene e il decoro».

Per il vicesindaco Angelo Consiglio, che ricopre anche l'incarico di assessore all'igiene urbana, l'amministrazione «sta lavorando anche con bonifiche straordinarie dei siti inquinati da rifiuti; con l'utilizzo di fototrappole e della videosorveglianza per scovare incivili che abbandonano rifiuti su suolo pubblico; con il potenziamento dei servizi di spazzamento, di diserbo e lavaggio stradale. Tutte queste azioni sinergiche ci stanno consentendo di avere una Città più pulita e un aumento della percentuale di raccolta differenziata. Continueremo su questa strada con attenzione e rigore».

Le isole, utilizzabili 24 ore su 24, saranno accessibili utilizzando un'apposita tessera di riconoscimento in distribuzione in questi giorni dal personale incaricato dal gestore del servizio direttamente presso le abitazioni delle utenze interessate. Gli operatori preposti alla consegna delle tessere saranno dotati di tesserino di riconoscimento e non dovranno entrare nelle abitazioni.

Il giorno e l'orario di consegna delle tessere magnetiche sono riportati su avvisi affissi presso le abitazioni per permettere ai cittadini di essere presenti durante la distribuzione. In caso di assenza gli operatori lasceranno nella cassetta postale un avviso di mancata consegna, contenente tutte le istruzioni necessarie per poter ritirare la tessera di accesso.

A breve, inoltre, saranno ultimate le due ulteriori isole ecologiche di via Lama di Macina e di via Andria, a copertura della restante parte del territorio extraurbano, e l'isola ecologica portuale presso la quale potranno conferire i rifiuti assimilati agli urbani le imprese di pesca.
  • servizio igiene urbana
  • isola ecologica
  • isole ecologiche
  • Energetikambiente
Altri contenuti a tema
«Perché a Bisceglie non si effettuano pulizie dei marciapiedi con le idropulitrici?» «Perché a Bisceglie non si effettuano pulizie dei marciapiedi con le idropulitrici?» Le segnalazioni di un lettore a BisceglieViva, soffermandosi anche sulle deiezioni canine
Igiene urbana, il Comune: «Potenziate le attività contro l'abbandono dei rifiuti» Igiene urbana, il Comune: «Potenziate le attività contro l'abbandono dei rifiuti» Il vicesindaco Angelo Consiglio: «Siamo sempre disponibili ad accogliere suggerimenti, idee o proposte da cittadini e associazioni»
Igiene urbana, 8 associazioni diffidano il Comune: «La città è in pieno degrado» Igiene urbana, 8 associazioni diffidano il Comune: «La città è in pieno degrado» Un'istanza formale è stata indirizzata anche a Prefettura, Asl e Arpa
Raccolta differenziata, Di Gregorio a BisceglieViva: «Non solo le isole ecologiche, il problema è culturale» Raccolta differenziata, Di Gregorio a BisceglieViva: «Non solo le isole ecologiche, il problema è culturale» Il presidente di Legambiente Bisceglie commenta i dati che registrano la città sotto il 65%, spiega le principali criticità da risolvere e contesta il metodo per arginare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti
Igiene urbana, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta non subisce variazioni Igiene urbana, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta non subisce variazioni Il Comune non è destinatario di alcun provvedimento, si lavora ad una soluzione provvisoria per attivare un servizio alternativo sino alla risoluzione della problematica
Isole ecologiche periferiche: in arrivo nuove tessere elettroniche per l’accesso Isole ecologiche periferiche: in arrivo nuove tessere elettroniche per l’accesso Le vecchie carte saranno disabilitate nei prossimi giorni. Ritiro delle nuove tessere presso l’Info Point di via Veneto 69
Igiene urbana, il consigliere Naglieri: «Occorrono maggiori controlli amministrativi» Igiene urbana, il consigliere Naglieri: «Occorrono maggiori controlli amministrativi» La nota completa dell'esponente di Sinistra Italiana
Igiene urbana: una campagna di sensibilizzazione del Comune di Bisceglie e Teknoservice Igiene urbana: una campagna di sensibilizzazione del Comune di Bisceglie e Teknoservice Il sindaco: «Una città pulita è possibile solo con il contributo di tutti noi e dipende innanzitutto dai nostri comportamenti»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.