Teresa Bellanova al Frantoio Galantino
Teresa Bellanova al Frantoio Galantino
Politica

«Semplificazione, infrastrutture, uso efficiente dell'acqua». Il ministro Bellanova rilancia

Visita istituzionale al Frantoio Galantino: «Un vero e proprio gioiello»

Teresa Bellanova, ministro delle politiche agricole in carica nel Governo Conte, ha toccato anche Bisceglie nel corso della visita istituzionale nella Bat di lunedì 6 luglio. L'esponente di Italia Viva è stata accolta nel primo pomeriggio al Frantoio Galantino dal titolare Gianvito Galantino. Presenti anche i coordinatori provinciali di Italia Viva per la Bat, la biscegliese Gabriella Baldini e il barlettano Ruggiero Crudele, oltre aI Sindaco Angelantonio Angarano e l'assessore all'agricoltura Gianni Naglieri e a diversi professionisti del comparto agricolo.

«Un vero e proprio gioiello arricchito da un delizioso giardino nella zona dedicata all'accoglienza, e un'impresa che ha saputo diversificare con una nicchia dedicata all'utilizzo cosmetico dell'olio d'oliva». Il ministro Bellanova ha definito così il Frantoio Galantino, attivo dal lontano 1926. «Parlando con gli imprenditori, la parola che ritorna più spesso è "semplificazione". Che non significa solo portare le imprese a produrre più cibo e meno carte. Significa anche come rimettere in moto la realizzazione di infrastrutture, per permettere alle imprese di crescere lavorando in modo più rapido e efficiente» ha aggiunto.

«Per questo siamo impegnati per assicurare che nel Decreto semplificazione ci sia 1 miliardo di euro da destinare allo sviluppo di nuove infrastrutture irrigue oltre a 500 milioni di euro per la manutenzione delle strutture esistenti, con l'obiettivo di garantire il risparmio idrico. Davanti ai cambiamenti climatici, alle questioni ambientali, al problema della desertificazione che tocca direttamente la nostra agricoltura, dobbiamo assicurare un uso efficiente dell'acqua, un bene preziosissimo che non possiamo sprecare» ha sottolineato, rilanciando la battaglia sulla politica agricola comunitaria al fine di «assicurare che le risorse non vengano ridotte e che ci si indirizzi sempre più verso la piena sostenibilità, ambientale, sociale ed economica».
  • Frantoio Galantino
  • Teresa Bellanova
Altri contenuti a tema
Ercole Olivario 2024 premia le eccellenze olivicole pugliesi Ercole Olivario 2024 premia le eccellenze olivicole pugliesi Massimiliano Del Core: «Un'iniziativa che ci colpisce positivamente»
Mario Draghi dona olio biscegliese a Mark Zuckerberg Mario Draghi dona olio biscegliese a Mark Zuckerberg La soddisfazione del Frantoio Galantino
«Cominciamo dalla Bat», campagna d'ascolto di Italia Viva «Cominciamo dalla Bat», campagna d'ascolto di Italia Viva Iniziativa sul territorio della biscegliese Gabriella Baldini, coordinatrice provinciale insieme al barlettano Ruggiero Crudele
Coldiretti Puglia a Bellanova: «Necessaria cabina di regìa tra ministeri agricoltura e interno» Coldiretti Puglia a Bellanova: «Necessaria cabina di regìa tra ministeri agricoltura e interno» Il presidente Savino Muraglia: «Le aziende hanno bisogno di sicurezza»
Il ministro Teresa Bellanova a Bisceglie Il ministro Teresa Bellanova a Bisceglie Tour dell'esponente di ItaliaViva nella sesta provincia
«C'è bisogno di manodopera legale». I coordinatori provinciali di ItaliaViva a fianco del ministro Bellanova «C'è bisogno di manodopera legale». I coordinatori provinciali di ItaliaViva a fianco del ministro Bellanova «La filiera della vita non deve fermarsi»
Coldiretti Puglia: «Bene la proroga dei permessi di soggiorno, ora voucher in agricoltura» Coldiretti Puglia: «Bene la proroga dei permessi di soggiorno, ora voucher in agricoltura» L'intera filiera alimentare è impegnata in prima linea a garantire il cibo necessario alle famiglie
Italia Viva pronta a correre col suo simbolo alle regionali Italia Viva pronta a correre col suo simbolo alle regionali Gabriella Baldini: «Sarà la prima sfida per una classe dirigente fresca»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.