Apertura dell'anno scolastico 2021-2022 nel plesso Carrara Reddito di Bisceglie
Apertura dell'anno scolastico 2021-2022 nel plesso Carrara Reddito di Bisceglie
Scuola

«Siate il meglio di qualunque cosa siate»

Il messaggio del dirigente del quarto circolo didattico in occasione dell'apertura dell'anno scolastico

Una mattinata di festa e gioia, di accoglienza nel senso più puro del termine. Lunedì 20 settembre i piccoli studenti dei plessi "Sergio Cosmai", "Salnitro" e "Falcone-Borsellino" che formano il quarto circolo didattico "Don Pasquale Uva" di Bisceglie hanno dato inizio al nuovo anno scolastico. A dar loro il benvenuto il nuovo dirigente, la dottoressa Valentina De Gennaro.

La "Festa dell'accoglienza" delle classi prime è il tradizionale appuntamento con cui si celebra l'avvio di una serena e proficua collaborazione tra nuovi iscritti, scuola, famiglia e territorio. Un'alleanza educativa a lungo termine, della durata di cinque anni, che al quarto circolo s'intende rafforzare giorno dopo giorno.

Il dirigente scolastico De Gennaro, trattenendo a stento l'emozione, ha desiderato donare a genitori e alunni un segnalibro recante "Siate il meglio", celebre poesia di Martin Luther King.

«Se non potete essere un pino sulla vetta del monte,
siate un cespuglio nella valle,
ma siate il miglior piccolo cespuglio sulla sponda del ruscello.
Se non potete essere una via maestra siate un sentiero.
Se non potete essere il sole siate una stella,
non con la mole vincete o fallite.
Siate il meglio di qualunque cosa siate
Cercate ardentemente di capire a cosa siete chiamati
e poi mettetevi a farlo appassionatamente»


Al Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano è toccato porgere i saluti istituzionali e condividere, con la sensibilità che gli deriva dall'essere genitore, un sentito messaggio di augurio e incoraggiamento ad alunni e docenti.

Le porte delle strutture del quarto circolo "Don Pasquale Uva" si erano già aperte lunedì 13 settembre per gli alunni delle classi successive alla prima al fine di espletare la terza fase del Piano scuola estate, promosso dal ministero dell'istruzione e finalizzato al consolidamento delle competenze di base. Un'opportunità per ritrovare la sintonia con gli spazi e riavvicinarsi alla didattica in presenza. Martedì 21 settembre sarà il primo giorno di rientro per i piccoli della scuola dell'infanzia.
Apertura dell'anno scolastico 2021-2022 nel plesso Carrara Reddito di BisceglieApertura dell'anno scolastico 2021-2022 nel plesso Carrara Reddito di BisceglieApertura dell'anno scolastico 2021-2022 nel plesso Carrara Reddito di BisceglieApertura dell'anno scolastico 2021-2022 nel plesso Carrara Reddito di BisceglieApertura dell'anno scolastico 2021-2022 nel plesso Carrara Reddito di BisceglieApertura dell'anno scolastico 2021-2022 nel plesso Carrara Reddito di BisceglieApertura dell'anno scolastico 2021-2022 nel plesso Carrara Reddito di Bisceglie
  • Carrara Reddito
  • quarto circolo didattico
  • Valentina De Gennaro
Altri contenuti a tema
La comunità del quarto circolo ringrazia l'ex dirigente Castellini La comunità del quarto circolo ringrazia l'ex dirigente Castellini Il saluto degli operatori all'insegnante, che ha concluso il suo percorso professionale
2 Valentina De Gennaro nuovo dirigente scolastico del quarto circolo Valentina De Gennaro nuovo dirigente scolastico del quarto circolo Vincitrice dell'ultimo concorso nazionale, diverrà operativa a partire dal 1 settembre
Sanificazione eseguita al plesso di Carrara Reddito Sanificazione eseguita al plesso di Carrara Reddito Angarano: «Situazione affrontata tempestivamente e con le opportune misure»
1 Covid, positivi due bambini. Angarano: «Erano già in isolamento» Covid, positivi due bambini. Angarano: «Erano già in isolamento» Il Sindaco invita alla calma. Tutti i contatti in isolamento domiciliare fiduciario, sanificazione in corso nella scuola
L'impegno del quarto circolo didattico nella Giornata della consapevolezza sull'autismo L'impegno del quarto circolo didattico nella Giornata della consapevolezza sull'autismo Iniziative di sensibilizzazione all'insegna del motto "Distanti ma uniti"
Caso mensa, lettera di alcuni genitori: «Ci dissociamo dalle parole del nuovo assessore, che non conosciamo nemmeno» Caso mensa, lettera di alcuni genitori: «Ci dissociamo dalle parole del nuovo assessore, che non conosciamo nemmeno» I rappresentanti del quarto circolo: «Come può, in poche ore, già aver colto e risolto i problemi senza incontrarci?»
I bambini del quarto circolo portano in scena uno spettacolo natalizio I bambini del quarto circolo portano in scena uno spettacolo natalizio Testo incentrato su emozioni e virtù
Traffico in tilt e allagamenti nei pressi della scuola di Carrara Reddito Traffico in tilt e allagamenti nei pressi della scuola di Carrara Reddito Impossibile persino attraversare la strada
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.