Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Sinistra Italiana chiede chiarezza politica: «Servono scelte nette o saremo indipendenti»

La nota del gruppo

La segreteria cittadina di Sinistra Italiana rompe il silenzio e, con una nota dai toni netti, chiama il sindaco Angelantonio Angarano a una presa di posizione chiara rispetto all'identità politica dell'amministrazione comunale. Alla luce degli ultimi due consigli comunali, il gruppo a cui appartiene il consigliere Gianni Naglieri prende le distanze dalla deriva del "civismo" e mette in discussione la permanenza nell'attuale maggioranza.

«I recenti consigli comunali del 22 maggio e del 3 giugno – si legge nella nota – hanno caratterizzato la scena politica della massima assise cittadina, facendo emergere, in occasione della richiesta formulata, da partiti e associazioni del centrosinistra, di esposizione delle bandiere della pace e della Palestina, la stridente presa di opposizione e distacco prima di un consigliere comunale eletto nelle liste del Torrione, poi dell'intera compagine del centrodestra "civico", inclusi gli altri consiglieri, gli assessori ed il vicesindaco, resisi protagonisti dell'abbandono dell'aula consiliare».

Un gesto, quello dell'abbandono, che Sinistra Italiana interpreta come sintomatico di una maggioranza politicamente confusa: «La sua coalizione nasce e si sviluppa da una galassia civica – prosegue la nota – ma che nel tempo ha perso i suoi orientamenti laici, visto che il suo competitor alle primarie, sostenuto dall'intero centrodestra, solo dopo un anno circa dalle elezioni ha aderito a Fratelli d'Italia. Stessa cosa, ma in Forza Italia, per l'altro rappresentante, attuale segretario cittadino, a cui si sono aggiunti due consiglieri di opposizione, tra cui l'ex candidato al Senato e a Sindaco di Bisceglie».

Il documento prosegue con un richiamo alla storia politica della città, evocando figure simbolo del pensiero progressista: «Non possiamo più sottacere il disagio che si coglie nella nostra città e che fonda le sue radici profonde nei moti rivoluzionari della Dieta di Puglia, nelle idee di Mazzini e Calace, negli approfondimenti del pensiero sottile ma verace del prof. On. Giovanni Bruni, persona che senza ombra di dubbio avrebbe manifestato chiaramente per il richiamo al voto democratico ai cinque referendum dell'8 e 9 giugno, ma in merito ai quali non si è ancora percepita alcuna sua esposizione politica».

L'appello, rivolto direttamente al sindaco, è quello di «riprendere il giusto cammino con i partiti del centrosinistra, per costruire nuove opportunità di uno sviluppo armonico e coerente con la storia personale di ciascuno e con l'utilizzo di quella formula identitaria del manifesto di Ventotene».

Un invito che si chiude con un avvertimento: «In assenza di una presa di posizione chiara e definitiva – conclude Sinistra Italiana – non riconoscendoci in alcuna altra forma alternativa, ci dichiareremo indipendenti».
  • sinistra italiana
  • Gianni Naglieri
Altri contenuti a tema
Igiene urbana, il consigliere Naglieri: «Occorrono maggiori controlli amministrativi» Igiene urbana, il consigliere Naglieri: «Occorrono maggiori controlli amministrativi» La nota completa dell'esponente di Sinistra Italiana
Xylella a Bisceglie, Sinistra Italiana chiede interventi urgenti dopo i primi quattro ulivi infetti Xylella a Bisceglie, Sinistra Italiana chiede interventi urgenti dopo i primi quattro ulivi infetti La sezione cittadina del partito invoca un’ordinanza comunale immediata per contrastare l’epidemia e tutelare la filiera agricola
Sinistra Italiana replica a Francesco Spina: «Basta con i giochi di potere, parliamo dei problemi reali della città» Sinistra Italiana replica a Francesco Spina: «Basta con i giochi di potere, parliamo dei problemi reali della città» Dura presa di posizione del gruppo politico
Spina: «AVS Bisceglie faccia chiarezza e non faccia il “doppio gioco” come il PD nel 2023» Spina: «AVS Bisceglie faccia chiarezza e non faccia il “doppio gioco” come il PD nel 2023» La nota del consigliere di opposizione
AVS Bisceglie: bene il recupero di zona Calvario, ma serviva più coraggio AVS Bisceglie: bene il recupero di zona Calvario, ma serviva più coraggio «Il verde è la risposta al degrado e al cambiamento climatico»
Sinistra Italiana: «Bene i nuovi box della piazza del pesce, ma serve una vera strategia per rilanciare il commercio a Bisceglie» Sinistra Italiana: «Bene i nuovi box della piazza del pesce, ma serve una vera strategia per rilanciare il commercio a Bisceglie» Critiche all’area mercatale di via San Martino e al funzionamento del Distretto Urbano del Commercio
Anna Grazia Maraschio a Bisceglie, sabato di iniziative sulla giustizia sociale e ambientale Anna Grazia Maraschio a Bisceglie, sabato di iniziative sulla giustizia sociale e ambientale Sinistra Italiana: «Siamo contenti della partecipazione numerosa. Il tema della giustizia sociale non permette di restare indifferenti»
Esposta la bandiera della Palestina a palazzo san Domenico Esposta la bandiera della Palestina a palazzo san Domenico La richiesta è arrivata dai consiglieri Gianni Naglieri ed Elisabetta Mastrototaro durante il consiglio comunale
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.