Bisceglie, ripascimento di ciottoli sulla spiaggia in zona Salsello
Bisceglie, ripascimento di ciottoli sulla spiaggia in zona Salsello
Attualità

Spiagge, ripascimento di ciottoli anche in zona Salsello

4.200 metri cubi di materiale immesso sulla costa con l'obiettivo coprire i lastroni e incrementare lo spazio a disposizione dei bagnanti

Hanno avuto inizio nella mattinata di martedì 21 marzo, a Bisceglie, i lavori di ripascimento in ciottoli sulla porzione della litoranea di Ponente in zona Salsello. L'indirizzo politico-amministrativo definito dal sindaco Angelantonio Angarano ha l'obiettivo di rendere quel tratto di costa fruibile ai bagnanti coprire di fatto i lastroni, che risulterebbero meno comodi e, secondo quanto sostenuto dal primo cittadino, «hanno totalmente compromesso la naturalità e fruibilità dell'area».

Da Palazzo San Domenico hanno fatto sapere, in termini tecnici concreti, che «l'intervento di rigenerazione territoriale dell'ambito costiero comunale basato su un attento studio delle caratteristiche meteomarine, mira proprio al ripristino della fruibilità e miglioramento della percezione paesaggistica dei luoghi. Per il raggiungimento di questo scopo è stata prevista l'esecuzione di un ripascimento con complessivi 4.200 metri cubi di ciottoli, la maggior parte già smussati, al fine di consentire l'immediato utilizzo della spiaggia in tutta la sua estensione. Il ripascimento indurrà lo spostamento della linea di costa (verso il largo) con conseguente creazione di una spiaggia più ampia.

«La nostra litoranea sta diventando sempre più una perla con i caratteristici ciottoli bianchi che vanno a coprire i lastroni» è l'opinione di Angarano. «La bellezza trionfa ancora sulla nostra costa ma non si tratta solo di estetica. Lo dimostrano le nuove spiagge realizzate lo scorso anno, oltre 500 metri di pura poesia in un tratto di costa praticamente abbandonato, accanto al teatro Mediterraneo, che abbiamo recuperato ed è diventato meta di migliaia e migliaia di cittadini e turisti già la scorsa estate. In pratica con questi interventi ci stiamo riprendendo il nostro meraviglioso lungomare, che torna al suo originario splendore e diventa sempre più punto di riferimento dell'intera regione» ha aggiunto.

Il vicesindaco Angelo Consiglio, che detiene anche la delega di assessore ai lavori pubblici, ha evidenziato: «Quando siamo andati al governo della città, la litoranea crollava letteralmente e la viabilità era praticamente interdetta. Ne abbiamo fatti di progressi, con i lavori a ponente, le nuove spiagge libere attrezzate con servizi, la spiaggia attrezzata anche per persone con disabilità, le piste ciclabili moderne e sicure, le aree fitness, i bagni. Il tutto coronato dalla bandiera blu tornata a Bisceglie dopo quindici anni. Ancora una volta parlano i fatti».

L'intervento comprende anche una ridotta ricarica al precedente ripascimento sulla spiaggia di Salsello, per complessivi 900 metri cubi di ciottoli calcarei già arrotondati.
Spiagge, ripascimento di ciottoli anche in zona SalselloSpiagge, ripascimento di ciottoli anche in zona SalselloSpiagge, ripascimento di ciottoli anche in zona Salsello
  • Comune di Bisceglie
  • Salsello
  • spiagge Bisceglie
  • spiagge biscegliesi
  • ciottoli bisceglie
Altri contenuti a tema
Elezioni, Spina: «Ho ricevuto una lettera di minacce» Elezioni, Spina: «Ho ricevuto una lettera di minacce» La denuncia del candidato di "Bisceglie rinasce" durante il comizio di chiusura: «Un messaggio in puro stile mafioso». Familiari messi sotto protezione
"Spiagge e fondali puliti", iniziativa di Legambiente con le scuole "Spiagge e fondali puliti", iniziativa di Legambiente con le scuole Di Gregorio: «Il progetto continuerà con altri importanti incontri e attività»
Donna con due figli a carico rischia di restare senza un tetto Donna con due figli a carico rischia di restare senza un tetto La complessa vicenda di una biscegliese
Doppia Bandiera blu per Bisceglie Doppia Bandiera blu per Bisceglie Il prestigioso riconoscimento europeo nuovamente assegnato alle spiagge biscegliesi e a Bisceglie Approdi
Ruggieri: «Il disinteresse di Angarano ha bloccato l'applicazione del "testamento biologico"» Ruggieri: «Il disinteresse di Angarano ha bloccato l'applicazione del "testamento biologico"» Nuova interrogazione consiliare: «Perché i biscegliesi non possono depositare le proprie volontà sul fine vita?»
Spina: «Inaudito: avviso pubblico con scadenza il giorno delle elezioni!» Spina: «Inaudito: avviso pubblico con scadenza il giorno delle elezioni!» «La prossima amministrazione dovrà annullare l'atto in autotela. Angarano & company sentono il terreno franare sotto i piedi»
Ruggieri: «Sfumata la possibilità di revisione del regolamento per la tutela degli animali» Ruggieri: «Sfumata la possibilità di revisione del regolamento per la tutela degli animali» «Angarano indifferente su temi importanti. Con Fata si aprirà un quinquennio di reale considerazione dei consiglieri e soprattutto di concretezza»
Potenziamento degli organici delle forze dell'ordine, i sindaci della Bat scrivono a Piantedosi Potenziamento degli organici delle forze dell'ordine, i sindaci della Bat scrivono a Piantedosi «Una battaglia di civiltà che interessa tutti, nessuno escluso»
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.