Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

Spina chiede la modifica del Documento strategico del commercio

«Cancellare il paragrafo riguardante la superficie minima di 50 metri quadri per le nuove attività»

«Così come avevo promesso nel momento in cui non condivisi la deliberazione, votata dalla maggioranza dei consiglieri comunali, sul nuovo Piano del Commercio di Bisceglie, ho presentato all'ufficio di presidenza del consiglio comunale una proposta urgente di modificazione del regolamento approvato da Angarano & company». Lo ha affermato l'ex sindaco di Bisceglie Francesco Spina.

«In particolare, risulta davvero aberrante il fatto che si siano posti dei limiti stringenti per l'apertura e il trasferimento di locali ed esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande, escludendo in modo radicale dalla possibilità di utilizzo locali non aventi la superficie minima, solo per i clienti di 50 metri quadri. In sostanza, col regolamento approvato da Angarano & company, quasi tutti i locali del centro storico, dell'area portuale e di via Aldo Moro non potranno ospitare attività di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande» ha aggiunto.

«Con questo regolamento, che appare immediatamente illiberale, illegittimo e incostituzionale, nel giro di qualche anno Bisceglie diventerà definitivamente un dormitorio, come già si è avuta l'impressione durante questa estate appena trascorsa che ha registrato un crollo di presenze turistiche» ha rilevato il consigliere comunale di opposizione.

«Nei giorni scorsi si è aperta una dura querelle tra esponenti dell'amministrazione comunale, che sostengono con mille scuse inammissibili il provvedimento, e alcune associazioni di categoria.
Auspico che la mia proposta venga recepita unanimemente anche dai consiglieri comunali di maggioranza, sicuramente accortisi del grave errore di valutazione effettuato, e da tutte le associazioni di categoria. Di fronte all'interesse generale della nostra comunità e del progresso turistico, economico ed occupazionale della stessa, gli interessi di parte di carattere politico e/o sindacale dovranno essere messi in secondo piano» ha concluso Spina.

La proposta di modifica del regolamento prevede la cancellazione dell'intero paragrafo (il 2 dell'articolo 5, comma 3) riguardante la superficie minima del nuovo locale.
  • Francesco Spina
  • commercio
Altri contenuti a tema
Rinasce lo storico Mercato di Corso Umberto I Rinasce lo storico Mercato di Corso Umberto I Approvata in Consiglio Comunale la modifica del Documento Strategico del Commercio. Via San Martino nuova sede del mercato giornaliero
L'imprenditrice di Bisceglie Valeria De Feudis presidente di Federcomated Bari-Bat L'imprenditrice di Bisceglie Valeria De Feudis presidente di Federcomated Bari-Bat Un passo fondamentale per rafforzare lo sviluppo del commercio edile
Francesco Spina nominato nella direzione nazionale di Azione Francesco Spina nominato nella direzione nazionale di Azione Spina: «Ringrazio l'intera comunità di Azione per la nomina»
Azione, Ruggiero Mennea nuovo segretario regionale: pieno sostegno a Decaro per la presidenza della Regione Azione, Ruggiero Mennea nuovo segretario regionale: pieno sostegno a Decaro per la presidenza della Regione Nel direttivo eletti anche i biscegliesi Francesco Spina e Dario Galantino
Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Critiche alla maggioranza per la gestione delle risorse e la mancanza di confronto democratico
Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Convocata la stampa a Palazzo di Città per una operazione verità fissata in concomitanza con il consiglio
Spina attacca l’Amministrazione: «Bisceglie ha perso il treno del turismo» Spina attacca l’Amministrazione: «Bisceglie ha perso il treno del turismo» «Qualcosa non torna nei proclami dell’amministrazione»
Tassa di soggiorno, Spina: «Sette anni di chiusure e degrado a Bisceglie, ora una nuova tassa per i turisti» Tassa di soggiorno, Spina: «Sette anni di chiusure e degrado a Bisceglie, ora una nuova tassa per i turisti» L'attacco del consigliere comunale
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.