Francesco Boccia
Francesco Boccia
Politica

«Su impianti sportivi e scuole serve un impegno politico senza precedenti»

Olimpiadi, Francesco Boccia ringrazia Elena Di Liddo ed esorta: «Investire nello sport»

«Non c'è stato biscegliese che non si sia appassionato alle gare di Elena Di Liddo, che non abbia fatto il tifo per lei, che non avrebbe voluto essere a bordo piscina per incitarla e gioire con lei. L'intera comunità è stata orgogliosa di essere rappresentata a livello mondiale, da un'atleta e ragazza d'oro come Elena. Grazie Elena, grazie di cuore per Tokyo 2020, per tutto quello che hai fatto in questi anni e per tutto quello che verrà».

Queste le parole con cui Francesco Boccia, già ministro per gli affari regionali e le autonomie, ha commentato la prima, storica partecipazione biscegliese ai Giochi olimpici estivi.

«Lo scambio avuto con Federica Pellegrini, al suo primo giorno da membro del Cio in rappresentanza degli atleti, sulla vasca da 50 metri a Bisceglie, ci ha subito riportati alla cruda realtà» ha aggiunto il parlamentare del Partito Democratico, alludendo a una serie di stories apparse su Instagram nelle quali Elena Di Liddo ha voluto porre, in un modo o nell'altro, l'accento sull'assenza, a Bisceglie e non solo, di una struttura adeguata per gare e allenamenti di nuoto.

«Quella domanda deve essere un'esortazione per tutta la politica, a tutti i livelli, ad investire di più nel nuoto e in tutti quegli sport di cui ci si ricorda, colpevolmente, solo ogni quattro anni. Serve un impegno collettivo e senza confini politici sugli investimenti negli impianti sportivi, nelle palestre delle scuole, nelle piscine, sulle piste. È necessario rafforzare le strutture delle scuole che offrono alle bambine e ai bambini la prima possibilità di scoprire la bellezza dello sport, vivendo in maniera sana e simbiotica con quei valori che ti porti dietro tutta la vita» ha aggiunto Boccia.

«Non possiamo ricordarci di tutti loro soltanto quando ci regalano sorrisi, emozioni o medaglie alle Olimpiadi; una società moderna, aperta, com'è l'Italia di oggi, deve essere al servizio dei ragazzi e deve occuparsi di loro fin da piccoli. Elena ce l'ha fatta per la sua determinazione e per una famiglia eccezionale che l'ha accompagnata verso i suoi sogni. Dalla sua esperienza va tratto l'insegnamento che innanzitutto a Bisceglie, cosi come in molte città di provincia in Italia, i ragazzi devono sempre avere, attraverso strutture adeguate, la possibilità di vivere i propri sogni fino in fondo» ha concluso il responsabile Enti locali della segreteria nazionale dem.
  • Francesco Boccia
  • Elena Di Liddo
  • Olimpiadi
Altri contenuti a tema
"Un calcio alla violenza": tre giorni di sport e riflessioni sul tema della violenza di genere "Un calcio alla violenza": tre giorni di sport e riflessioni sul tema della violenza di genere Si comincia venerdì con il convegno “Allenati contro la violenza” all’Hotel Salsello. Sabato una competizione femminile e domenica un grande torneo giovanile maschile di calcio a 5
DigithON, grande chiusura per l'ottava edizione della maratona DigithON, grande chiusura per l'ottava edizione della maratona In attesa dell'assegnazione dei premi della gara tra le startup, nell'ultimo appuntamento serale grandi ospiti hanno incantato il pubblico di piazza Castello
DigithON, pubblico in delirio per il cast di Mare Fuori DigithON, pubblico in delirio per il cast di Mare Fuori Nella seconda serata della maratona digitale ancora grandi ospiti che hanno parlato delle applicazioni e delle ricadute del digitale nei rispettivi ambiti
DigithON, ha preso il via l'ottava edizione della maratona digitale DigithON, ha preso il via l'ottava edizione della maratona digitale Tanti i temi trattati in piazza castello dai numerosi ospiti della prima serata. Schlein: «Ci batteremo sempre per un salario minimo»
DigithON, annunciati i primi ospiti della maratona DigithON, annunciati i primi ospiti della maratona Ermal Meta, Carmine Recano e Francesco Panarella di Mare Fuori, Barbara Carfagna, Barbara Gallavotti, Corrado Formigli e tanti altri
Nuovo stop per Elena Di Liddo: scongiurato l'intervento Nuovo stop per Elena Di Liddo: scongiurato l'intervento Dopo l'infortunio alla spalla destra, adesso è la spalla sinistra a darle problemi. Tornerà in vasca nel 2024
Boccia capogruppo dem al Senato, i messaggi di congratulazioni Boccia capogruppo dem al Senato, i messaggi di congratulazioni Marchio Rossi: «Anche nella Bat si parlerà di una nuova Primavera». Fata: «Abbraccio fraternamente l'amico, sarà all'altezza del compito»
Francesco Boccia eletto capogruppo del Pd al Senato Francesco Boccia eletto capogruppo del Pd al Senato Acclamazione per il parlamentare biscegliese
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.