Inaugurazione della mostra Foto Cinzia Montedoro" />
Inaugurazione della mostra "Omaggio alla bellezza". Foto Cinzia Montedoro
Cultura

Successo di pubblico per la mostra "Omaggio alla bellezza"

Arte, cultura e dialogo unite all'insegna dello sviluppo sostenibile

Inaugurata lunedì 20 agosto, presso il Museo Diocesano di Bisceglie, la mostra di pittura ''Omaggio alla bellezza'' degli artisti Luigi Basile, Cataldo Mastrorilli ed Enzo Morelli.

Il vernissage è organizzato dal Club per l'UNESCO di Bisceglie presieduto da Pina Catino e dal Museo Diocesano ed è incluso nel programma degli eventi di "Agire l'Agenda 2030", al fine di dare voce agli obiettivi strategici dell'UNESCO e contribuire alla realizzazione dei suoi ideali, nell'Anno del Patrimonio Europeo. La mostra volge lo sguardo alle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: sostenibilità ambientale, sostenibilità economica, sostenibilità sociale.

Grande consenso da parte del pubblico all'inaugurazione, alla presenza di autorevoli personalità culturali e intellettuali delle città limitrofe, fra cui Cesareo Troia (vicepresidente Parco Nazionale dell'Alta Murgia), Peppino Piacente (editore Secop), Valentino Losito (già presidente dell'ordine dei giornalisti della Puglia), Mario Sicolo (giornalista), Franco Martini, Pia Ferrante, Fabiana Aniello, i poeti Marino Pagano, Zaccaria Gallo, il professor Luigi Palmiotti (presidente Archeoclub di Bisceglie e direttore del museo Etnografico "Francesco Prelorenzo").

Presente all'apertura della mostra anche il sindaco Angelantonio Angarano che ha lodato il lavoro del club UNESCO sottolineando l'importanza del patrimonio culturale che la città di Bisceglie offre. Ha rivolto i saluti istituzionali anche la presidente del club UNESCO di Bisceglie Pina Catino (fotoreporter, ricercatrice storica impegnata da oltre 40 anni per la tutela, la salvaguardia, la valorizzazione e la conservazione di ambiente e territorio) anche a nome del presidente della Federazione Nazionale Italiana per l'UNESCO, la professoressa Mariapaola Azzario e ringraziato autorità, istituzioni, organizzatori e collaboratori della mostra.

Pina Catino, nel suo intervento, ha evidenziato l'importanza dell'arte nelle sue molteplici accezioni efficace promotore tra dialogo e avvicinamento delle culture: «Questa mostra può realizzare ponti tra il pensiero globale e l'azione locale per tenere politiche accorte nel fronteggiare le sfide globali più critiche. Il Club per l'UNESCO di Bisceglie, membro della Federazione italiana Club per l'UNESCO e il Museo Diocesano sono realtà da sempre impegnate a sostenere incontri di informazione finalizzati a stimolare il pensiero critico indurre il senso di collettività e responsabilità nei confronti del mondo in cui viviamo». Nel solco della collaborazione, da tempo avviata, col secondo circolo didattico "Caputi" (presente all'inaugurazione della mostra l'insegnante Agata Angelico) i piccoli studenti parteciperanno nei prossimi mesi a una serie di escursioni presso il parco dell'Alta Murgia.

La mostra si avvarrà della prestigiosa presenza, venerdì 24 alle ore 20:00, della poetessa materana Antonella Pagano, poliedrica e creativa autrice di saggi e testi teatrali, racconti, poesie e pittrice, protagonista il giorno seguente della lettura scenica "Percorrimi" moderata da Pina Catino all'interno della nona edizione di Libri nel Borgo Antico.
  • Club Unesco Bisceglie
  • Angelantonio Angarano
  • Pina Catino
  • Museo Diocesano
Altri contenuti a tema
Cittadinanza onoraria a Liliana Segre, Angarano: «Una pagina storica» Cittadinanza onoraria a Liliana Segre, Angarano: «Una pagina storica» Il sindaco: «Bisceglie dice il suo forte "no" a qualsiasi forma di discriminazione»
Consiglio comunale in tempo reale Consiglio comunale in tempo reale Prevista l'approvazione dell'aggiornamento del Dup e la concessione della cittadinanza onoraria a Liliana Segre
Celebrata la tradizionale Santa Messa di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale Celebrata la tradizionale Santa Messa di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale Il Comandante Michele Dell'Olio ha anche relazionato l'attività nel 2019
Angarano: «Solidarietà all'amico Sergio Silvestris» Angarano: «Solidarietà all'amico Sergio Silvestris» Il sindaco: «Un atto che ha destato preoccupazione nella cittadinanza»
Il sindaco Angarano accoglie il nuovo comandante della Tenenza dei Carabinieri Il sindaco Angarano accoglie il nuovo comandante della Tenenza dei Carabinieri «Gli auguriamo buon lavoro e gli assicuriamo una leale e fattiva collaborazione istituzionale»
Aggiudicati gli appalti per interventi su due plessi scolastici Aggiudicati gli appalti per interventi su due plessi scolastici Angarano: «Continua l'impegno dell'amministrazione per la sicurezza e la vivibilità degli edifici»
Forcing delle opposizioni davanti alla Prefettura Forcing delle opposizioni davanti alla Prefettura L'obiettivo è ottenere risposte da Valiante, che al momento tace
Nota dell'amministrazione: «L'iter per la riapprovazione del bilancio procede spedito» Nota dell'amministrazione: «L'iter per la riapprovazione del bilancio procede spedito» Il sindaco Angarano: «Al lavoro per sbloccare quanto prima la macchina amministrativa»
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.