Secondo appuntamento
Secondo appuntamento "Luoghi Comuni"
Attualità

Successo per il secondo appuntamento di “Luoghi Comuni” sul lavoro

Diverse le fasce d’età intercettate dal format e i punti di vista restituiti in assemblea

"Arbeit macht frei" si legge ancora oggi entrando in uno dei luoghi chiave della storia del Novecento, il campo di lavoro forzato e sterminio di Auschwitz: "Il lavoro rende liberi". Partendo da questo e molti altri input nella serata di giovedì 22 agosto, nell'accogliente location di Controcorrente, molto si è dibattuto sul valore e sul significato del diritto al lavoro al giorno d'oggi.

Un'analisi di ciò che rappresenta l'attività lavorativa in una società capitalistica - quella di oggi - laddove il "lavorare per vivere" ha ceduto il posto al "vivere per lavorare", nella stessa società in cui la cura e l'attenzione volta all'aumento del capitale personale, anelato come un dio irraggiungibile, supera di gran lunga l'attenzione alla regolarità dei contratti, la cura per la la vita delle persone lavoratrici, e nel silenzio indifferente dei padroni si odono in lontananza urla di morti sul lavoro.

Di questo e molto altro si è parlato durante il secondo appuntamento della rassegna sull'attualità "Luoghi Comuni". L'evento, patrocinato dal gruppo locale di Amnesty International, Associazione 21, Anpi sezione di Bisceglie, Associazione Cercasi un fine e dalla redazione locale di Mosaico di pace, ha portato alla creazione di uno spazio di confronto sulla tematica del lavoro in ogni sua sfaccettatura. Fondamentale la disponibilità della Cooperativa Sociale Controcorrente, esempio virtuoso di realtà lavorativa sostenibile e inclusiva, nell'ospitare il nuovo format, che ha portato persone appartenenti a diverse fasce d'età e con diversi background di vita a confrontarsi circa uno dei temi più spigoloso dei giorni nostri.

«L'incontro ha favorito in maniera diretta un confronto tra generazioni di persone lavoratrici che si sono trovate a discutere di temi che negli anni, nonostante le lotte dei sindacati, sono rimasti radicati nella nostra società - scrive Amnesty International Bisceglie sui social -. Dopo attente analisi e grazie al lavoro dei moderatori dell'evento si dà appuntamento al terzo incontro riguardo cui seguiranno aggiornamenti sui nostri canali social».
  • Amnesty International Bisceglie
  • Rete dei diritti
  • Anpi Bisceglie
  • Associazione 21
  • Controcorrente
Altri contenuti a tema
Amnesty International Bisceglie soddisfatta sul riconoscimento del diritto umano ad un ambiente sano, pulito e sostenibile Amnesty International Bisceglie soddisfatta sul riconoscimento del diritto umano ad un ambiente sano, pulito e sostenibile Il punto è stato votato all'unanimità dei presenti nel Consiglio Comunale del 29 aprile
Amnesty International Bisceglie a favore del diritto ad un ambiente sano, pulito e sostenibil Amnesty International Bisceglie a favore del diritto ad un ambiente sano, pulito e sostenibil Il punto verrà votato martedì 29 aprile in consiglio comunale
Bisceglie celebra l'80° anniversario della Liberazione - LE FOTO Bisceglie celebra l'80° anniversario della Liberazione - LE FOTO Corteo per le vie del centro cittadino con la deposizione delle corone di alloro
“80 voglia di Liberazione”: Ottant'anni di consapevolezza antifascista “80 voglia di Liberazione”: Ottant'anni di consapevolezza antifascista Anche Bisceglie tra i nomi della Resistenza. D’Addato: «25 aprile fondamentale per poter rilanciare l’impegno per una società libera ed equa»
Amnesty International Bisceglie per il “si” al referendum cittadinanza ​ Amnesty International Bisceglie per il “si” al referendum cittadinanza ​ Il voto verrà effettuato domenica 8 e lunedì 9 giugno
Venerdì 4 aprile la presentazione dei percorsi di formazione inclusiva di Controcorrente Venerdì 4 aprile la presentazione dei percorsi di formazione inclusiva di Controcorrente La cooperativa sociale presenterà la attività alle 17:30 presso palazzo Tupputi
Furto alla Cooperativa Controcorrente: rubate attrezzature per i progetti sociali Furto alla Cooperativa Controcorrente: rubate attrezzature per i progetti sociali Il furto sarebbe avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì
Bisceglie, mobilitazione in piazza contro il conflitto a Gaza Bisceglie, mobilitazione in piazza contro il conflitto a Gaza Sabato 22 marzo presidio in piazza San Francesco per chiedere lo stop ai bombardamenti
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.