Toelettatura (repertorio)
Toelettatura (repertorio)
Attualità

Toelettature chiuse in zona rossa, la protesta: «Impensabile non poter lavare gli animali per un mese»

Disagi per gli amici a 4 zampe, specie quelli che necessitano di terapie con bagni medicali

Bisceglie è in zona rossa da lunedì 15 marzo e fra gli effetti delle nuove restrizioni entrate in vigore da poche ore figura anche la chiusura al pubblico, per il momento, delle attività di toelettatura di animali, in particolare cani.

Un provvedimento le cui ripercussioni assumomo dimensioni piuttosto significative non solo sotto il profilo della tenuta finanziaria delle imprese del comparto (3056 in tutta Italia con circa 5000 addetti, per un volume d'affari complessivo stimato intorno ai 500 milioni di euro): non sono pochi, anche a Bisceglie, coloro che hanno necessità di garantire agli animali d'affezione l'intervento di professionisti in grado di fornire specifiche terapie con bagni medicali, per forza di cose non fattibili a domicilio e che necessitano di lavaggi particolari anche ogni tre giorni.

Non poter sottoporre per quasi un mese cani, gatti e altre tipologie di amici a 4 zampe alla toelettatura costituisce senza dubbio una criticità per chi li ospita e li accudisce amorevolmente. Una proposta di legge presentata dalla parlamentare di Italia Viva Sara Moretto punta all'inquadramento giuridico della categoria dei toelettatori: il numero di aziende operanti nel settore è quadruplicato negli ultimi dieci anni. La mancata specifica a livello nazionale ha prodotto una frammentazione dei regolamenti su scala territoriale.

Sarebbero cira 60 milioni gli esemplari di animali domestici (15 milioni tra cani e gatti) nelle case delle italiani: una famiglia su tre ne ospiterebbe almeno uno. Regolamentare chi lavora per prendersene cura appare necessario e urgente, come riconoscere la tutela del benessere animale fra i servizi essenzial: «Lavaggio, taglio e slanatura degli animali da compagnia, e quindi di esseri viventi, non può essere meno importante del lavaggio di auto e vestiti. Autolavaggi e lavanderie infatti, possono restare aperti» hanno evidenziato i rappresentanti delle associazioni di toelettatori sul territorio nazionale. «È impensabile non poter far lavare i propri animali per un mese».
  • cani
  • Covid
  • zona rossa
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Inaugurato il nuovo parco pubblico con area sgambamento per cani Inaugurato il nuovo parco pubblico con area sgambamento per cani Il sindaco Angarano: «A Bisceglie mancava un giardino di questo genere»
«Un anno dopo il Covid, grazie al personale dell'ospedale di Bisceglie» «Un anno dopo il Covid, grazie al personale dell'ospedale di Bisceglie» La testimonianza dei familiari di un'anziana donna finita in terapia semintensiva: «La buona sanità è con noi»
False registrazioni di vaccini anti-Covid, nei guai dipendente Asl Bat False registrazioni di vaccini anti-Covid, nei guai dipendente Asl Bat Secondo i finanzieri avrebbe fatto accesso al gestionale apposito per accreditarsi due vaccinazioni mai effettuate e ottenere il Green pass
Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina La Regione Puglia torna ad adottare misure restrittive per contenere la diffusione del contagio
Esami di maturità 2023, si tornerà alle regole pre-Covid: le ultime Esami di maturità 2023, si tornerà alle regole pre-Covid: le ultime Il ministro Valditara annuncia una circolare per spiegare come avverrà la prova orale
Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat In aumento il numero dei cittadini che hanno ricevuto la quarta dose
«Non smetterò mai di ringraziare gli angeli dell'ospedale di Bisceglie» «Non smetterò mai di ringraziare gli angeli dell'ospedale di Bisceglie» Splendida lettera dedicata al personale del reparto Covid: «Rimarrete sempre nel mio cuore»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.