Piazza 8 marzo
Piazza 8 marzo
Attualità

Torna l'iniziativa "Alberi per il futuro"

Domenica 17 novembre in piazza 8 marzo, nel quartiere Seminario

«Un'iniziativa senza colore politico» l'ha definita Francesca Galizia, parlamentare del Movimento 5 Stelle eletta nel collegio di Bisceglie. Non è un caso che l'edizione 2019 di "Alberi per il futuro", sul territorio biscegliese, sia condivisa anche dal sindaco Angelantonio Angarano e dall'amministrazione comunale.

L'evento, promosso in occasione della Giornata nazionale dell'albero, celebrata il 21 novembre di ogni anno, riguarderà centinaia di comuni: nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 novembre saranno piantati migliaia di alberi in tutta Italia. Un gesto esemplare e significativo, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita in moltissimi centri urbani.

Perché piantare alberi in città? «La forestazione urbana è un processo che contribuisce a migliorare le condizioni ambientali dei suoi abitanti» ha spiegato Galizia. «Ogni albero assorbe intorno ai 15 kg di CO2 e produce ossigeno per 2.5 esseri umani. Ma non solo. Un albero assorbe e blocca le polveri sottili, incamera ozono e migliora il microclima. La creazione di boschi urbani aiuta il contenimento dell'inquinamento, sia acustico che dell'aria e favorisce la biodiversità. La forestazione urbana contribuisce anche all'abbassamento delle temperature di 1-2 gradi e previene il consumo del suolo. "Alberi per il futuro" è un modo per lasciare un segno tangibile del nostro passaggio, migliorando il posto in cui viviamo. Se ben curati, gli alberi che piantiamo oggi, regaleranno ombra e benessere ai nostri figli».

L'iniziativa nazionale, avviata nel 2015, ha permesso la piantumazione di oltre 40 mila alberi in oltre 200 città.

L'appuntamento a Bisceglie è fissato per domenica 17 novembre, in piazza 8 marzo - nel quartiere Seminario - con la partecipazione del primo cittadino Angelantonio Angarano, del consigliere comunale Enzo Amendolagine, del consigliere Grazia Di Bari e della senatrice Angela Bruna Piarulli.
  • Angelantonio Angarano
  • Grazia Di Bari
  • Francesca Galizia
Altri contenuti a tema
Completata la riqualificazione del parcheggio di via La Marina Completata la riqualificazione del parcheggio di via La Marina Terminato anche il restauro conservativo dell'ex cabina elettrica dell'Enel
Spina: «Non ci sono soldi per la morosità incolpevole» Spina: «Non ci sono soldi per la morosità incolpevole» L'ex sindaco: «Distolte le risorse del fondo voluto dalla mia amministrazione»
5G, è polemica. Legambiente tuona contro Angarano: «Non siamo cavie» 5G, è polemica. Legambiente tuona contro Angarano: «Non siamo cavie» «Ennesima caduta di stile del sindaco che patrocina un convegno in favore dell'installazione delle antenne e permette che lo moderi un consigliere con delega... all'ambiente!»
Enzo Di Pierro: «Angarano, un uomo solo» Enzo Di Pierro: «Angarano, un uomo solo» «Abbandonato al suo destino dal gruppo di Silvestris»
Giornata internazionale della disabilità, sindaco e assessori in visita nei centri di assistenza Giornata internazionale della disabilità, sindaco e assessori in visita nei centri di assistenza Angarano: «Vicini e grati a chi, con passione e professionalità, accudisce ogni giorno persone che necessitano di cure e attenzioni particolari»
Spina: «Dipendenti comunali disincentivati» Spina: «Dipendenti comunali disincentivati» «Angarano-Attila politico ha distrutto una macchina amministrativa collaudata»
5 Stelle: «Angarano non governa e sarebbe colpa nostra?» 5 Stelle: «Angarano non governa e sarebbe colpa nostra?» «La situazione della città è sotto gli occhi di tutti»
Spina: «Scommettiamo che tutte le spese sono bloccate tranne il pagamento di sindaco e assessori?» Spina: «Scommettiamo che tutte le spese sono bloccate tranne il pagamento di sindaco e assessori?» E rivendica: «I biscegliesi, grazie all'opposizione, non dovranno sopportare gli aumenti Tari disposti da Angarano»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.