consiglio comunale
consiglio comunale
Politica

«Tre piccioni con una fava», la metafora dei Cittadini a 5 Stelle sull'incompatibilità di Spina

Gli attivisti invitano i consiglieri comunali a dimettersi in caso di decadenza del sindaco

Ironico e tagliente, il gruppo Cittadini a 5 Stelle in Movimento ha desiderato esprimere il suo punto di vista riguardo le ultime vicende politico-amministrative.

«L'eco della commovente esposizione del sindaco Spina per l'infausta posizione di semplice avvocato che, di qua a breve, potrebbe tornare a vestire, ha fatto il giro del web e non solo. Ad essere commossi invece siamo noi, increduli e stupefatti per la maestria con cui non solo riesce a cadere sempre in piedi quando si tratta di mettere in atto strategie politico/amministrative, ma per quanto questo suo "modus operandi" venga sempre premiato. Se per dodici anni si resta alla guida della città, passando esattamente da centrodestra a sinistra, se considerassimo il Pd un partito della sinistra, portandosi dietro quasi tutti i componenti eletti nel gruppo di maggioranza, vuol dire che di capacità, di arguzia, di carisma, chiamatela come vi pare, ne ha da vendere. Quindi la meraviglia non è data dal suo ennesimo colpo di coda, ma dal fatto che, ne siamo convinti, sa per certo entro quali numeri la sua probabile candidatura alle politiche nazionali si giocherà» hanno affermato gli attivisti in una nota.

«Decadenza e non dimissioni per lasciare immutata la stessa maggioranza di governo della città; essere in regola per un probabile ambizioso progetto di partecipazione in veste di candidato alle prossime politiche nazionali 2018, recuperare i pare dovuti circa 15000 euro da mettere in tasca, Tre piccioni con una fava, appunto!
Come non battere le mani a chi agisce contro la logica del buon senso ma in perfetta legalità? Dov'è l'inghippo? Nell'ingarbugliato sistema che permette cavilli ai quali aggrapparsi per proprio tornaconto o nell'elettorato incapace di cogliere le differenze tra i vari soggetti che si propongono a rappresentarli? Se una maggioranza ha condiviso progetto e percorso, con la decadenza del massimo rappresentate, è giusto che rimanga ancora in carica? Un sano gesto di responsabilità politica suggerirebbe che sia più corretto dimettersi. Un commissario prefettizio, rappresenterebbe una naturale conclusione della attuale amministrazione»
hanno aggiunto.

«Ora che Spina probabilmente decadrà, come passeremo i prossimi mesi che ci separano dalle elezioni? Si spera non a vedere battibeccare in consiglio comunale consiglieri che si pongono come gli anziani avanti ad un cantiere enunciando la stessa frase di rito: "Io avrei saputo fare meglio!". Ma intanto molti di loro hanno partecipato a governi di maggioranza per un ventennio o forse più e avrebbero potuto cambiare le sorti di questa città. Più che ascoltare tali consiglieri vantarsi per tale lunga militanza, noi diciamo: "E non basta…???". Si dice che in fase di apprendimento dopo due ore l'attenzione cali. Figuriamoci dopo venti anni quale possa essere la vostra attenzione alla nostra città. Se il sindaco decadrà, vi invitiamo a dimettervi»
hanno concluso gli esponenti del gruppo.
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
  • decadenza Francesco Spina
  • incompatibilità Francesco Spina
  • Cittadini a 5 Stelle in Movimento
Altri contenuti a tema
Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» La nota del consigliere comunale
Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Francesco Spina: «Questo valorizza la nostra azione politica ed il nostro radicamento nel tessuto sociale della Provincia Bat»
Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» La nota del consigliere comunale di opposizione
Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Il Sindaco Angarano: «I conti sono in ordine. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini»
Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale «Divulgati i dati di Pugliapromozione: preoccupante calo di presenze turistiche a Bisceglie registrato in questi anni»
Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Il consigliere Francesco Spina ha presentato alcune emendazioni nel corso dell'ultimo consiglio comunale
Rifacimento pavimentazione area mercatale, Spina interviene Rifacimento pavimentazione area mercatale, Spina interviene Francesco Spina: «Chi pagherà queste spese per rifare a distanza di un anno le stesse opere?»
Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione dell'esercizio provvisorio fino al 15 marzo
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.