Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie
Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie
Cultura

Tre tappe della rassegna “Anima mea” alle Vecchie Segherie Mastrototaro. Si parte oggi

Musica, poesia e teatro arrivano in libreria per la XVI edizione del festival

Torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie il festival di musica e poesia "Anima mea: musiche, mondi, memorie", diretto da Gioacchino Padova e giunto alla XVI edizione.

Saranno tre gli appuntamenti della rassegna ospitati dalla libreria. Si partirà giovedì 7 novembre, alle ore 20:30, con "Canto de amour y ausencia, poesia per musica tra due mondi". Questo appuntamento è dedicato alla poesia per musica, una forma stilistica che attraversa i secoli, le società, le lingue e le culture, abbattendo le barriere tra chi compone, chi esegue e chi ascolta. Il connubio tra danza, musica e testo verrà messo in risalto in lingue diverse, attraverso componimenti appartenenti a varie epoche storiche. La serata vedrà protagoniste Nunzia Antonino, a cui saranno affidate le letture, Luciana Elizondo, canto e viola da gamba e Juanco Francione, arciliuto, chitarra e charango.

Il secondo incontro, "In universa terra", è in programma giovedì 14 novembre alle 20:30. La serata sarà dedicata al compositore italiano Claudio Monteverdi e ad altri musicisti. Il clou della serata è rappresentato dal Combattimento di Tancredi e Clorinda, considerato la pietra miliare del teatro musicale protobarocco. Le letture saranno affidate a Nunzia Antonino. L'incontro vedrà la partecipazione di Valeria La Grotta, soprano, Alessandro Giangrande, alto/tenore, Massimo Lombardi, tenore e Davide Marrone, installazione video e dell'Ensemble Orfeo Futuro.

Il terzo appuntamento, dal titolo "Seconda meraviglia: alle origini del concerto solistico", si terrà invece giovedì 21 novembre alle 20:30. Il cuore di questo incontro sarà proprio il format del concerto, grazie a compositori dal calibro di Johann Sebastian Bach, Stefano Galeotti e Luigi Boccherini. Nel corso della serata interverranno Nunzia Antonino, letture, Gaetano Nasillo, violoncello e l'Orchestra Barocca Orfeo Futuro.

L'ingresso agli eventi è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea De Padova: «Lieti dell'ospitalità riservataci qui a Bisceglie, speriamo l'anno prossimo di tornare in città»
Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittrice sarà a Bisceglie sabato 15 novembre
La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il workshop è in programma giovedì 13 novembre
Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Tra le strategie citate un voucher culturale, filiere industriali e sostegno per le giovani coppie
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA Ospiti del terzo appuntamento della rassegna di musica antica l'Ensemble 400 di Genova
Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE La Compagnia Astrolabi ospite del secondo appuntamento biscegliese della rassegna con "GIOIA!"
Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA «Scrivere per me è un atto gigantesco di disobbedienza, di rivoluzione e cambiamento» ha raccontato l'autrice
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.