templari
templari
Cultura

TupputIncontri, a Bisceglie torna Vito Ricci, massimo esperto di medievalismo e Templari

Appuntamento con la storia venerdì 5 maggio alle ore 19:00

Torna a Bisceglie Vito Ricci, uno dei massimi esperti medievalisti della Puglia.
Ancora su invito del profesor Giuseppe Losapio, ancora per parlare di cavalieri templari.

Al pubblico di Bisceglie, cui regalò nel 2016 un appassionato "Mercoledì con la storia" a Santa Margherita e l'intervista impossibile ad un cavaliere medievale, venerdì 5 maggio sarà nel Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi alle ore 19:00 su invito dell'Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi, di Cineclub Canudo e Ciheam di Bari.
Presenterà, intervistato da Giuseppe Losapio, il suo libro "Province e maestri provinciali templari nel Mezzogiorno italiano", edito da Edit@.

Obiettivo, raccontare a chi non si accontenta di essere un cittadino calato in un contesto storico qualsiasi per sbaglio ma vuole far luce sulle proprie origini e sulla cultura locale, chi erano i cavalieri dell'Ordine del Tempio, perché scelsero la Puglia sin dalle origini, come erano organizzati e come Barletta, città a capo della provincia pugliese, fosse così importante per le loro politiche in Terrasanta.

Nell'incontro verranno fatti nomi e cognomi, si parlerà di vita quotidiana e organizzazione nel territorio, di vita domestica e strategie insediative, di carriera ed economia templare.

Il lavoro di Vito Ricci, di quelli da mettere sullo scaffale di casa con orgoglio, prende in esame la provincia di Apulia e quella di Sicilia e la loro evoluzione nel corso dei secoli XII-XIV secolo. Seguendo le carriere e le storie dei Maestri provinciali, l'autore accompagnerà il pubblico tra le pagine meno conosciute, e spesso volutamente messe da parte per lasciare spazio al mito templare, dell'Ordine religioso-militare.
  • Tupputincontri
  • Giuseppe Losapio
Altri contenuti a tema
1 Vicenda Oss Asl Bt, i capigruppo di maggioranza si rivolgono a Emiliano e Delle Donne Vicenda Oss Asl Bt, i capigruppo di maggioranza si rivolgono a Emiliano e Delle Donne «Siamo preocupati per le sorti di questi lavoratori»
«Abbiamo semplicemente cercato di far qualcosa per la nostra città» «Abbiamo semplicemente cercato di far qualcosa per la nostra città» Losapio e altri due membri replicano al documento dei 9 componenti del Circolo "Peppino Impastato"
Il sindaco Angarano: «Per la prima volta il comune si è dotato di un regolamento per gli incarichi legali» Il sindaco Angarano: «Per la prima volta il comune si è dotato di un regolamento per gli incarichi legali» Il consigliere Losapio: «I professionisti saranno iscritti in una short list seguendo precisi criteri»
Amendolagine: «Ecco perché non parteciperò più ai lavori della prima commissione» Amendolagine: «Ecco perché non parteciperò più ai lavori della prima commissione» «Non ritengo più autorevole il profilo del presidente Losapio, che ha dimostrato di non essere più una figura di garanzia»
Spina sulla vicenda rimborsi: «Angarano salvi Losapio dagli abusi delle sue funzioni» Spina sulla vicenda rimborsi: «Angarano salvi Losapio dagli abusi delle sue funzioni» L'ex sindaco: «L'accesso agli atti è stato affidato alla moglie di colui che ha fatto ricorso contro la mia elezione»
Rimborsi, Spina: «Angarano e Losapio rinnegano se stessi» Rimborsi, Spina: «Angarano e Losapio rinnegano se stessi» L'ex sindaco si riferisce alla delibera di consiglio comunale che la maggioranza ha votato riconoscendo alcune spese istituzionali, peraltro come debito fuori bilancio
Losapio annuncia: «Pronta la versione definitiva del regolamento per la short list» Losapio annuncia: «Pronta la versione definitiva del regolamento per la short list» Il testo, al vaglio dei dirigenti, sarà portato in commissione e in seguito in consiglio comunale
Ostriche, suites, short lists... e regionali Ostriche, suites, short lists... e regionali Tentativi contrapposti di distrazione dell'opinione pubblica
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.