Porto Bisceglie. <span>Foto Rosa Di Terlizzi/Giulia Ferrante</span>
Porto Bisceglie. Foto Rosa Di Terlizzi/Giulia Ferrante
Attualità

Turismo in crescita: a Bisceglie +17% delle presenze nel primo trimestre 2025

Raddoppiano gli arrivi dall’estero. I dati dell’Osservatorio sul Turismo della Regione Puglia

Il turismo a Bisceglie continua a crescere. Dopo il record del 2024, con il superamento per la prima volta delle 100mila presenze in Città, anche quest'anno parte molto bene con un aumento nel primo trimestre del +17%, dalle 11.350 del 2024 a quota 13.284.

A trainare la crescita sono soprattutto i turisti stranieri con un sostanziale raddoppio degli arrivi tra gennaio e marzo 2025, rispetto all'anno precedente. Complessivamente sono quasi 1000 in più le presenze italiane e oltre un migliaio quelle straniere.

Sono questi i dati principali dell'Osservatorio sul Turismo della Regione Puglia, con un tasso di copertura statistica, ad oggi, del 91% per il primo trimestre 2025.

«I numeri dei primi tre mesi dell'anno sono una gran bella notizia per la nostra Città. Bisceglie conferma il suo appeal in Puglia, in Italia e all'estero, crescendo in un periodo lontano dalla stagione estiva. Stiamo puntando da anni su una destinazione fruibile tutto l'anno e questi risultati testimoniano la bontà di quanto messo in campo finora. Tra i tanti, ricordo con un sorriso un gruppo di turisti coreani innamorati di Bisceglie, intercettati nel nostro centro storico alcune settimane fa», le parole del Sindaco Angelantonio Angarano.

Tra le curiosità, gli arrivi certificati da tutte e 20 le regioni italiane: in testa alla classifica i pugliesi (circa un terzo del totale) che scelgono Bisceglie per brevi soggiorni, a seguire i visitatori provenienti dal Lazio per periodi abbastanza lunghi, in media di quasi 5 giorni, e poi da Campania, Lombardia e Marche.

Per quanto riguarda le presenze straniere, l'Osservatorio registra turisti di ben 39 differenti nazioni che hanno soggiornato a Bisceglie tra gennaio e marzo 2025: in testa i tedeschi, poi polacchi, francesi, svizzeri, spagnoli, croati, ungheresi e belgi. Presenze anche da Paesi più lontani come Stati Uniti, Svezia, Messico, Brasile, Cina e Corea del Sud.

«Continuiamo a lavorare ogni giorno – conclude l'Assessore al Turismo Maurizio Di Pinto – per migliorare come destinazione e come attrattore turistico e culturale, sia sul mercato interno che estero. I numeri del 2024 e di questo scorcio di 2025 ci stanno premiando ma intendiamo fare sempre di più per valorizzare il mare, l'agro, le tradizioni, la cultura, l'enogastronomia… Bisceglie».
  • turismo bisceglie
Altri contenuti a tema
Giorgia Preziosa: «Turismo a Bisceglie da incentivare tutto l’anno» Giorgia Preziosa: «Turismo a Bisceglie da incentivare tutto l’anno» La nota della consigliera comunale
Spina attacca l’Amministrazione: «Bisceglie ha perso il treno del turismo» Spina attacca l’Amministrazione: «Bisceglie ha perso il treno del turismo» «Qualcosa non torna nei proclami dell’amministrazione»
Turismo, 103838 presenze nel 2024, Bisceglie da record Turismo, 103838 presenze nel 2024, Bisceglie da record I dati dell’Osservatorio sul Turismo della Regione Puglia certificano la crescita turistica della Città: +16% rispetto al 2023
Torna a Bisceglie il trenino turistico, prima corsa sabato 22 giugno Torna a Bisceglie il trenino turistico, prima corsa sabato 22 giugno Tre i percorsi previsti: due in centro e uno lungo la litoranea
Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale «Divulgati i dati di Pugliapromozione: preoccupante calo di presenze turistiche a Bisceglie registrato in questi anni»
Corso di tecnico per la promozione di prodotti e servizi turistici Corso di tecnico per la promozione di prodotti e servizi turistici Organizzato dall'Irsea
Lama Santa Croce, Angarano: «Obiettivo raggiunto dalla nostra amministrazione» Lama Santa Croce, Angarano: «Obiettivo raggiunto dalla nostra amministrazione» Per il sindaco l'inserimento fra le aree naturali protette della Regione darà «ulteriori opportunità di promozione e valorizzazione del territorio»
Porto, possibile concessione della diga foranea per ormeggio di yacht Porto, possibile concessione della diga foranea per ormeggio di yacht Manifestazione di interesse presentata una società leader nel settore: via libera da parte dell'amministrazione comunale
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.