Luisa Varesano e Antonella Puddu alla libreria Prendi Luna
Luisa Varesano e Antonella Puddu alla libreria Prendi Luna
Cultura

«Un libro sacro sulla poesia della vita e della morte»

Presentata l'opera di Luisa Varesano alla libreria Prendi Luna. La riflessione di Antonella Puddu dell'associazione Fabulanova In Versus

Antonella Puddu, poeta e curatrice di eventi di poesia per l'associazione Fabulanova In Versus, ha condiviso con BisceglieViva un suo profondo pensiero a seguito della presentazione del libro "Fiore e canto" di Luisa Varesano alla libreria Prendi Luna, da lei moderata. Una recensione sull'opera della scrittrice coratina e l'importanza della poesia (che meriterebbe molto più spazio, «la vera poesia non ha granché di visibilità al grande pubblico») tra i temi della riflessione:

La Poesia è spesso assente nelle librerie o relegata a pochissimi scaffali, gli ultimi, quelli più in alto. Eppure la Poesia è in TUTTO, espressione del TUTTO. Non pensate sia giusto diffonderla, farla ascoltare, percepire...sentire? Io penso di si. È una missione!

Questo è il mio goal personale che passa attraverso lo scrivere versi ma anche attraverso l'organizzazione di incontri sulla poesia inedita, una poesia "senzamercato", o non "venduta alla politica", così come attraverso la presentazione di libri poetici non commerciali, di altissimo livello, nati dalla penna di autori geniali e coraggiosi, pluripremiati con riconoscimenti prestigiosi per la stessa, sconosciuti ai più perché la vera poesia non ha granché di visibilità al grande pubblico. Così è anche per le case editrici che la pubblicano che si identificano, a loro volta, in presidi di cultura poetica, soprattutto a livello territoriale. Ambito complesso e complicato quello del diffondere Poesia, nell'elevato rischio di contaminazione con prodotti 'popolari' ma di scarsa qualità, la superfetazione della Poesia, la Poesia "comprata dalle lobby" (perché si, dovete sapere che esiste anche questo). Un lavoro continuo e costante di espansione, apertura dal piccolo al grande, laddove spinta inversa viene dal proliferare di gruppi virtuali e non che si autogratificano, blindati, in cui si legge e scrive non per l'altro ma per se stessi e per ottenere un vacuo consenso dai partecipanti del gruppo stesso, chiuso in se stesso. Insomma...una dura missione la mia che punto a mantenere la mia libertà.

Nella serata di giovedì 30 giugno ho continuato a compiere il mio intento, in stile "naturale" presso la libreria Prendi Luna nel centro storico di Bisceglie, con la presentazione del libro "Fiore e canto" di Luisa Varesano (Secop Edizioni), quasi un libro "sacro" sulla poesia della vita e della morte...bellissimo. È stata la mia prima esperienza di presentazione di libri, riuscitissima. Ringrazio i librai Cetta e Mauro, coraggiosi gestori di una piccola libreria indipendente, un gioiellino da visitare. Ringrazio l'autrice che mi ha affidato la sua creatura e tutti i presenti...attenti. Prossimo appuntamento con Gianpaolo Mastropasqua ed il suo ''Viaggio salvatico" Fallone Editore. A presto data e dettagli. Ringrazio chi avrà voluto pazientemente e convintamente leggere l'intero post.
Un abbraccio circolare e sentito, in poesia.

  • poesia
  • Antonella Puddu
  • Prendi Luna
Altri contenuti a tema
Liliana Salerno presenta al pubblico le "Memorie di un amore" Liliana Salerno presenta al pubblico le "Memorie di un amore" La serata è in programma al MakeArt
Evento letterario al Castello promosso da Prendi Luna e Zona Effe Evento letterario al Castello promosso da Prendi Luna e Zona Effe Aura Di Febo presenterà il suo primo libro intitolato "En. I fili del destino"
Raffaello Mastrolonardo chiude la rassegna letteraria al Prendi Luna Raffaello Mastrolonardo chiude la rassegna letteraria al Prendi Luna Converserà sul libro "Viaggio nelle Puglie"
"L'appetito vien sfogliando", rassegna di eventi al Prendi Luna "L'appetito vien sfogliando", rassegna di eventi al Prendi Luna A tavola con autori pugliesi: ecco tutti gli appuntamenti
Lia Celi ospite della libreria Prendi Luna Lia Celi ospite della libreria Prendi Luna Via Tupputi sarà chiusa per l'occasione al traffico
Gianpaolo Mastropasqua presenta "Viaggio salvatico" al Prendi Luna Gianpaolo Mastropasqua presenta "Viaggio salvatico" al Prendi Luna La recensione e il racconto dell'evento di Antonella Puddu (associazione Fabulanova in versus)
Malusa Kosgran presenta il nuovo libro al Prendi Luna Malusa Kosgran presenta il nuovo libro al Prendi Luna Per l'iniziativa via Tupputi sarà chiusa momentaneamente al traffico
Lo scrittore Leonardo DeLarge ospite al Prendi Luna Lo scrittore Leonardo DeLarge ospite al Prendi Luna Nuovo appuntamento letterario in via Tupputi
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.