Strutture di Universo Salute
Strutture di Universo Salute
Economia e lavoro

Universo Salute, i sindacati proclamano lo stato di agitazione

«Il cambio unilaterale del contratto collettivo causerà un blocco dei salari e un aumento dell'orario di lavoro»

Le sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil e Fials hanno proclamato lo stato di agitazione di tutto il personale dei complessi aziendali della sede biscegliese di Universo Salute Opera Don Uva in merito alla comunicazione di cambio unilaterale del contratto collettivo nazionale di lavoro.

I rappresentanti delle organizzazioni (rispettivamente Remini, Chiarappa, Mennuni e Cosmai) lo hanno comunicato al Prefetto della Bat Maurizio Valiante e per conoscenza alla presidenza della Regione Puglia, all'amministratore delegato di Universo Salute Paolo Telesforo e alla Commissione di garanzia per lo sciopero nei servizi pubblici essenziali.

I sindacati hanno chiesto «l'attivazione della procedura di raffreddamento e conciliazione ai sensi della Legge 146/90 e, considerando la gravità della questione che penalizzerà i lavoratori delle strutture rispetto ai colleghi, con un blocco dei salari e un aumento dell'orario di lavoro» deciso di proclamare lo stato di agitazione a far data da mercoledì 28 luglio «con modalità che saranno comunicate entro i termini di legge alla Prefettura».

Universo Salute ha espresso la volontà di adottare, a partire dal 15 luglio scorso, il contratto collettivo nazionale di lavoro Aiop-Rsa in sostituzione del Ccnl Aiop sanità privata. Le rimostranze sindacali (link all'articolo) hanno preceduto una nota di risposta dell'azienda (link all'articolo).
  • CGIL
  • cisl
  • uil
  • Fials
  • Universo Salute
Altri contenuti a tema
Ambulatori post-Covid con accesso gratuito a Universo Salute Ambulatori post-Covid con accesso gratuito a Universo Salute Ne potranno beneficiare tutte le persone colpite dal virus, che desiderano approfondire gli effetti della pandemia
Vaccini anti-Covid, l'Asl Foggia accoglie la proposta di Universo Salute Vaccini anti-Covid, l'Asl Foggia accoglie la proposta di Universo Salute L'azienda aveva chiesto di somministrare in autonomia le dosi vaccinali a pazienti e operatori sanitari. Nessuna novità riguardo la sede di Bisceglie
Opera Don Uva, tra speranze e certezze a un passo dal centenario Opera Don Uva, tra speranze e certezze a un passo dal centenario Alfredo Nolasco: «Il futuro comincia nel 2021»
Vaccini anti-Covid, Universo Salute chiede di diventare centro di distribuzione Vaccini anti-Covid, Universo Salute chiede di diventare centro di distribuzione Vigilante: «L'avvio di una rapida campagna vaccinale tutelerà pazienti in carico e operatori sanitari in campo»
«Emergenza personale e pronto soccorso in tilt negli ospedali della Bat» «Emergenza personale e pronto soccorso in tilt negli ospedali della Bat» La Fials: «Dipendenti allo stremo, situazione insostenibile»
D'Alberto: «Servizio Usca non solo al tempo del Covid» D'Alberto: «Servizio Usca non solo al tempo del Covid» Il segretario generale della Cgil risponde alla nota dell'Asl Bt
Bisceglie "Dementia friendly", un altro passo in avanti Bisceglie "Dementia friendly", un altro passo in avanti Massiccia partecipazione al corso di formazione rivolto ai commercianti su impulso dell'associazione Alzheimer Bari
«Emiliano ritiri lo stop alle lezioni in presenza» «Emiliano ritiri lo stop alle lezioni in presenza» Nota unitaria delle segreterie regionali di cinque organizzazioni sindacali della scuola
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.