ripalta
ripalta
Territorio

Venerdì l'incontro "Dalla Murgia a Ripalta" col massimo esponente nazionale di Pro Natura Mauro Furlani

Evento organizzato dal Gruppo Ripalta Area Protetta presieduto da Mauro Sasso

Si annuncia ricco di spunti interessanti il convegno "Dalla Murgia a Ripalta: una connessione eco-logica" che si svolgerà venerdì 6 aprile, alle ore 17:30, presso la sala multimediale del castello Svevo Angioino di Bisceglie.

Parteciperà all'incontro, incentrato sul futuro possibile della zona Pantano-Ripalta, il presidente della Federazione nazionale Pro Natura Mauro Furlani, il cui intervento sarà dedicato al settantennale della fondazione della prima associazione ambientalista in Italia, di cui fanno parte anche il Gruppo Ripalta Area Protetta di Bisceglie - che ha organizzato l'incontro - e l'associazione Fare Natura di Margherita di Savoia presieduta da Salvatore Giannino, il quale si soffermerà sul'importanza delle zone umide per la salvaguardia della biodiversità: proprio nella zona Pantano-Ripalta è addirittura superiore a quella della Murgia. Lo dimostrerà Pasquale Perruccio che nel suo intervento proietterà le immagini e i dati scientifici sugli aspetti naturalistici, raccolti in anni di ricerche e documentazione sul campo.

Interessante sarà l'illustrazione del lavoro di ricerca di Arcangelo Acquafredda, tratto dalla sua tesi sperimentale di laurea in Geologia ambientale e geomorfologia dal titolo "La geodiversità del litorale sud di Bisceglie" (Università di Bari, dipartimento di biologia, corso di laurea in scienze della natura), per cui verranno esposto lo "Studio della geodiversità del litorale sud di Bisceglie" che ha consentito di inserire le Grotte di Ripalta all'interno del catasto dei geositi pugliesi in qualità di emergenza geologica.

Antonio Tritto esporrà la proposta progettuale che verte al recupero e alla valorizzazione della località di Ripalta, che mira a creare un "giardino–paesaggio" lungo la pista ciclabile sulle Grotte di Ripalta. Anche questo intervento riprende gli argomenti della sua tesi di laurea in "Elementi per la progettazione e la gestione delle aree verdi" (Università di Bologna) ulteriormente integrati e sviluppati nel «Progetto di recupero del percorso ciclabile esistente», inviato da Pro Natura Bisceglie all'amministrazione comunale.

Per una completa comprensione di questa proposta progettuale Mauro Sasso, presidente Pro Natura Bisceglie, ripercorrerà la storia recente e tratterà gli aspetti legislativi, soffermandosi anche sulle previsioni del Piano Paesistico Regionale (Pptr) e del Piano Urbanistico (Pug) di Bisceglie. «Questo convegno ripropone all'attenzione dei cittadini la necessità di salvaguardare, tutelare e valorizzare la zona Pantano-Ripalta» ha sottolineato. «Dopo quindici anni dalla nostra proposta di istituzione dell'area naturale protetta ai sensi della legge regionale n° 19 del 1997, è stato avvitato l'iter istituzionale per il riconoscimento del parco regionale di Lama Santa Croce, che dovrà necessariamente inglobare la zona delle Grotte di Ripalta e Cala del Pantano, già assoggettati a vincoli faunistici e paesaggistici. La presenza di Mauro Furlani è per noi motivo di orgoglio e testimonia l'attenzione che una delle più importanti associazioni ambientaliste nazionali ha per la nostra terra» ha concluso Sasso.
  • ambiente
  • Mauro Sasso
  • Pro Natura
  • Pro Natura Bisceglie
Altri contenuti a tema
PUMS, Pro Natura Bisceglie: «Daremo il nostro contributo, ma si volti pagina» PUMS, Pro Natura Bisceglie: «Daremo il nostro contributo, ma si volti pagina» Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'associazione
Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Le associazioni inviano una nota all'Amministrazione Angarano e agli uffici tecnici del Comune di Bisceglie: «Pronti ad agire in altre sedi, ma sollecitiamo soluzione diversa»
ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» La Direzione Paesaggio del Ministero della Cultura ha riconosciuto in pieno la fondatezza dell'opposizione del gruppo alla lottizzazione
Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi "Vorremmo intitolarlo a Renata Fonte". Appello a partecipare a cittadini, associazioni, terzo settore e imprese.
Pulizia straordinaria per l’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie Pulizia straordinaria per l’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie Raccolta rifiuti e sanificazioni delle aree perimetrali esterne, compresi largo Milano e il viale principale d’accesso
BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» Amendolagine, Arena (Libera il Futuro) e Sasso (Pro Natura): «Il Comune impugni sentenza TAR e intanto si acceleri approvazione PUG»
Libera il Futuro e Pro Natura: «Se il consiglio comunale avesse approvato Pug e osservazioni integrate la partita al Tar sarebbe chiusa» Libera il Futuro e Pro Natura: «Se il consiglio comunale avesse approvato Pug e osservazioni integrate la partita al Tar sarebbe chiusa» Anche se il TAR confermasse sospensione c'è tempo fino a gennaio 2025 prima della cementificazione della costa di levante
Parco Lama S. Croce: AIAPP, Pro Natura e WWF inviano le osservazioni Parco Lama S. Croce: AIAPP, Pro Natura e WWF inviano le osservazioni Continua l’attività di supporto delle associazioni nel procedimento amministrativo per l’istituzione del Parco regionale di Lama di Croce
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.