Strutture di Universo Salute
Strutture di Universo Salute
Economia e lavoro

Vertenza Universo Salute, i sindacati chiedono un incontro a Emiliano

«In caso contrario protesteremo davanti alla sede della Giunta regionale»

I segretari di Cgil-Fp, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Fials (Ficco, Melissano, Vatinno e Mincuzzi) si sono rivolti al presidente della Regione Michele Emiliano e al direttore del Dipartimento promozione della salute Vito Montanaro chiedendo loro un incontro sulla vertenza in corso con Universo Salute-Opera Don Uva.

Le organizzazioni sindacali hanno confermato la totale indisponibilità ad accettare il meccanismo unilaterale di migrazione contrattuale dal Contratto collettivo nazionale di lavoro Aiop case di cura al Ccnl Aiop-Rsa per il personale dipendente dei complessi aziendali di Bisceglie e Foggia. Un provvedimento che «penalizzerebbe ingiustamente i lavoratori sia dal punto di vista economico che giuridico» secondo i sindacati.

«Abbiamo dichiarato lo stato di agitazione di tutto il personale delle strutture ospedaliere e a nulla è valso anche il confronto in Prefettura a Barletta per la procedura di raffreddamento del conflitto» è quanto sostenuto dai referenti delle sigle.

«Considerato che le motivazioni aziendali poste alla base della volontà di procedere alla migrazione contrattuale risiederebbero nell'assenza di volontà dell'istituzione regionale a riconoscere a Universo Salute srl la corresponsione del 50% dei costi relativi al rinnovo contrattuale anche per il personale della Rsa, secondo la preintesa sottoscritta da sindacati e Aiop lo scorso 10 giugno» Fials, Cgil, Cisl e Uil hanno perciò chiesto a Emiliano e Montanaro un confronto «al fine di individuare idonee soluzioni per evitare la migrazione contrattuale, preavvertendo che in mancanza di immediato cenno di riscontro saremo costretti nostro malgrado a indire una manifestazione di pubblica protesta nei pressi della presidenza della Giunta regionale».
  • CGIL
  • cisl
  • Opera don Uva
  • uil
  • Michele Emiliano
  • Fials
  • Universo Salute
Altri contenuti a tema
Emiliano presenta i candidati della Bat e chiede aiuto al Governo per vincere su Fitto Emiliano presenta i candidati della Bat e chiede aiuto al Governo per vincere su Fitto Il governatore pugliese uscente, Michele Emiliano: «Il Governo dovrebbe mettersi una mano alla coscienza ed evitare di regalare questa Regione a Salvini»
Sanità, Speranza: «Puglia fuori dal piano di rientro. Covid? Serve responsabilità» Sanità, Speranza: «Puglia fuori dal piano di rientro. Covid? Serve responsabilità» Il ministro della Salute: «Ogni docente che fa il sierologico ci aiuta ad abbassare il rischio». Emiliano: «Dal blocco delle assunzioni abbiamo ricostruito il sistema»
"La Puglia ce la fa", Emiliano presenta il video elettorale: «Una storia d'amore» "La Puglia ce la fa", Emiliano presenta il video elettorale: «Una storia d'amore» Una clip di 90 secondi per il presidente uscente e candidato del centrosinistra, con la regia di Nicolò Accettura
"Pensieri interpretati", evento dedicato a don Pasquale Uva "Pensieri interpretati", evento dedicato a don Pasquale Uva Iniziativa di Fondazione Seca e Universo Salute, in occasione dell'anniversario del suo transito a Dio
Scuola, Cgil: «Riorganizzare gli spazi per ripartire in sicurezza» Scuola, Cgil: «Riorganizzare gli spazi per ripartire in sicurezza» D'Alberto e Dell'Olio propongono il modello delle "classi bolla"
Insediato il primo Questore della Bat Roberto Pellicone Insediato il primo Questore della Bat Roberto Pellicone Gli auguri di buon lavoro della Cgil
Covid, Universo Salute sospende di nuovo le visite dei parenti Covid, Universo Salute sospende di nuovo le visite dei parenti Decisione definita «naturale conseguenza dell'incremento dei casi di positività». Sopralluogo nella struttura per acuti
Regionali, la campagna entra nel vivo anche a Bisceglie Regionali, la campagna entra nel vivo anche a Bisceglie Quasi tutti i candidati alla presidenza sono stati o saranno in città
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.