Vertice in prefettura con i sindaci della Bat
Vertice in prefettura con i sindaci della Bat
Attualità

Vertice in prefettura con i sindaci della Bat

Si è discusso dell'emergenza sicurezza. Valutate le iniziative da avviare nei comuni

Nel pomeriggio di martedì 11 luglio, sono stati ricevuti dal prefetto Rossana Riflesso, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, tutti i Sindaci della provincia, i quali avevano richiesto un incontro per discutere della questione sicurezza del territorio.

I sindaci hanno rappresentato le preoccupazioni legate anche agli ultimi eventi criminosi registrati in provincia e che hanno particolarmente inciso sulla sensibilità della cittadinanza, aumentando la percezione di insicurezza. L'incontro si inserisce nella cornice di consueta collaborazione tra istituzioni statali e amministrazioni locali, anche in termini di prevenzione della criminalità, nonché delle iniziative dirette a far crescere il senso di legalità all'interno delle stesse comunità cittadine.

Sebbene dai dati in possesso delle Forze di Polizia emerga una generale diminuzione del numero di reati commessi sul territorio, resta massima l'attenzione delle istituzioni, che assicurano sempre maggiore impegno e un'intensificazione ulteriore delle attività per rispondere alle legittime istanze di sicurezza provenienti dalla società civile.
Già le più recenti operazioni brillantemente svolte dalle Forze dell'Ordine – che hanno consentito di sventare in anticipo diversi reati predatori e assicurare all'Autorità giudiziaria gli autori di molteplici attività criminose – hanno mostrato l'efficacia delle strategie di prevenzione e di controllo del territorio messe a punto per contrastare l'incidenza criminale nella Bat.

Il confronto con i sindaci è stato proficuo e ha consentito di porre l'accento anche sulle iniziative da poter avviare in sede locale – nell'ambito delle competenze proprie delle amministrazioni comunali – e che possono essere di valido supporto e complemento all'azione di prevenzione e contrasto posta in essere dalle istituzioni statali. La sicurezza dei cittadini e il contrasto alla criminalità continua ad essere, pertanto, un tema di centrale importanza e obiettivo comune nel dialogo con il territorio e con le amministrazioni locali.
  • Prefettura Bat
Altri contenuti a tema
Operazione Oltremare, il plauso del Sindaco Angarano ai Carabinieri Operazione Oltremare, il plauso del Sindaco Angarano ai Carabinieri «Bisceglie è grata alle Forze dell’ordine che quotidianamente fanno sentire ai cittadini la presenza dello Stato e garantiscono sicurezza e presidio del territorio»
Affitti: rinnovato l’accordo Comunale sui canoni concordati Affitti: rinnovato l’accordo Comunale sui canoni concordati Previste agevolazioni fiscali e tributarie sia per i locatori che i conduttori
Mezz’ora in più per la somministrazione di alcolici e le emissioni sonore nei soli locali di pubblico spettacolo Mezz’ora in più per la somministrazione di alcolici e le emissioni sonore nei soli locali di pubblico spettacolo È quanto concordato tra il Prefetto Bat D’Agostino ed i rappresentanti della Confcommercio D’Ingeo e Pertuso
Dal comune ai fornelli, domani a Bisceglie la sfida culinaria fra dieci sindaci Dal comune ai fornelli, domani a Bisceglie la sfida culinaria fra dieci sindaci In gara fra pentole e mestoli sei sindaci pugliesi e quattro loro quotati colleghi di altre regioni italiane
Le disposizioni della prefettura sulla vendita di alcolici e le emissioni sonore Le disposizioni della prefettura sulla vendita di alcolici e le emissioni sonore Un accordo tra i sindaci per uniformare gli orari nella sesta provincia
Operazione Carabinieri, il plauso e ringraziamento del Sindaco Angarano Operazione Carabinieri, il plauso e ringraziamento del Sindaco Angarano «Operazioni come queste, affiancate al presidio costante e capillare del territorio, contribuiscono a dare serenità a tutta la Comunità»
Installati i bagni chimici sulla litoranea a Bisceglie Installati i bagni chimici sulla litoranea a Bisceglie Angarano: «Un servizio utile a tutti che rende sempre più completo e accogliente il nostro lungomare»
Il Porto Turistico di Bisceglie ottiene la Bandiera Lilla per il secondo anno consecutivo Il Porto Turistico di Bisceglie ottiene la Bandiera Lilla per il secondo anno consecutivo Rutigliano: «Orgogliosi di essere l’unico porto in Italia a potersi fregiare di questo prestigioso riconoscimento»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.