Vincenzo Gesualdo, presidente dell'ordine degli psicologi della Puglia
Vincenzo Gesualdo, presidente dell'ordine degli psicologi della Puglia
Attualità

Violenza contro le donne, il pensiero degli psicologi

Gesualdo: «Necessario un cambiamento culturale»

«La violenza contro le donne assume diverse forme e sembra non conoscere confini. Per gli italiani è tra le priorità urgenti dell'agenda politica del Paese: una critica primaria da risolvere sia se si parla di violenza fisica (60.8%) che di quella psicologica (57.8%)» ha rimarcato con alcuni dati l'ordine pugliese degli psicologi, attraverso una nota in occasione della Giornata internazionale per contrastare qualsiasi forma di abuso nei confronti del genere femminile.

Il presidente Vincenzo Gesualdo ha espresso preoccupazione sui numeri in continuo aumento: «È un momento di riflessione collettiva sul lavoro che l'intero Paese deve affrontare, affinché maltrattamenti di ogni tipo vengano denunciati e perseguiti con serietà e fermezza. È necessario un cambiamento culturale che ci faccia sentire tutti e tutte parte del problema, perché le donne non possono e non devono essere lasciate solo a combattere la violenza» ha spiegato.

Poi ha concluso: «Prevenzione e contrasto di genere tramite le reti territoriali sono la nostra ossessione. È il momento di lavorare tutti assieme per far diventare realtà gli impegni trascritti su carta».
  • psicologia
  • violenza sulle donne
  • giornata contro la violenza sulla Donna
  • violenza contro la donna
  • psicologi Puglia
Altri contenuti a tema
«La promozione del benessere psicologico fra gli obiettivi del 2022» «La promozione del benessere psicologico fra gli obiettivi del 2022» Le parole del presidente dell'ordine pugliese Vincenzo Gesualdo
Natale, gli psicologi: «Occasione per costruire momenti di felicità» Natale, gli psicologi: «Occasione per costruire momenti di felicità» Gli auguri del presidente dell'ordine pugliese Vincenzo Gesualdo
Adolescenti, gli psicologi: «Ecco il modo per vincere la negatività» Adolescenti, gli psicologi: «Ecco il modo per vincere la negatività» Il presidente dell'ordine Gesualdo commenta un'indagine preoccupante sui giovani
25 novembre, una riflessione dell'associazione donne giuriste 25 novembre, una riflessione dell'associazione donne giuriste «Ci vogliono atti concreti come il potenziamento dei centri antiviolenza»
Bisceglie illuminata: «Lottiamo contro la violenza sulle donne e il femminicidio» Bisceglie illuminata: «Lottiamo contro la violenza sulle donne e il femminicidio» Nota del movimento: «Dato ancora più grave è il vertiginoso aumento del fenomeno durante la crisi pandemica»
ItaliaViva: «Contrastare la violenza economica» ItaliaViva: «Contrastare la violenza economica» Baldini e Crudele: «Mozione in Parlamento e in tutti i Comuni per un'educazione finanziaria rivolta alla parità di genere»
Giornata contro la violenza sulle donne, tutte le iniziative in città Giornata contro la violenza sulle donne, tutte le iniziative in città Circa un mese dedicato alla riflessione e alla promozione della cultura della parità di genere
Infanzia tra social e lockdown, gli psicologi: «Genitori hanno un ruolo fondamentale» Infanzia tra social e lockdown, gli psicologi: «Genitori hanno un ruolo fondamentale» Il presidente Gesualdo: «Presidi ancora insufficienti sul territorio»
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.