Violenza contro le donne
Violenza contro le donne
Politica

Violenza sulle donne, l'avvocato Laura Pasqua Di Pilato incontra l'on. Mara Carfagna

Si era interessata al caso della 19enne biscegliese aggredita da un senza fissa dimora di origini marocchine

Pari opportunità ma soprattutto lotta alla violenza contro la donna. Da sempre Forza Italia cavalca i due cavalli di battaglia a livello nazionale. E ancora con più convinzione lo fa oggi, a margine degli ultimi episodi di stupro o - nel caso di Bisceglie - tentato stupro, che avvengono con sempre più frequenza anche in località piccole, mai toccate prima dal fenomeno.
Lo scorso fine settimana, in Salento, l'avvocato Filomena D'Antini Solero ed altre militanti donne di Forza Italia si sono rese promotrici del convegno a cui ha preso parte l'ex ministra on. Mara Carfagna, ricordata da tutti come mamma della legge sullo stalking. All'incontro ha preso parte anche anche l'avvocato Laura Di Pilato, impegnata nella lotta alle violenze sulle donne e tra le prime ad intervenire politicamente all'indomani del caso - Bisceglie.

Sul punto l'avvocato Pasqua Laura Di Pilato ha sottolineato: «Durante il convegno non sono mancate proposte di soluzioni ai problemi nella lotta alla violenza sulle donne: in molti territori mancano i centri antiviolenza; c'è, dunque, da una parte l'esigenza di rafforzare la presenza delle strutture che vadano in soccorso immediato delle donne, ma c'è anche tanta necessità di intervenire attraverso azioni di sensibilizzazione ed educazione sociale e culturale per scardinare quei disegni educativi, retaggio di una politica vetusta. Durante il convegno è emersa anche la necessità di incentivare, inoltre, borse lavoro e integrazione delle donne che hanno subito violenze e abusi. Mara Carfagna ha giustamente bacchettato i governi di centro-sinistra per la legge che permette a uno stalker di estinguere il reato pagando € 1500. Lo stesso governo di centro-sinistra che, ricordiamo, ha anche abbassato la guardia sul problema quando ha eliminato il Ministro delle Pari Opportunità fintanto che la delega non è stata affidata alla Boschi che peraltro si è dimostrata inopportuna e poco operosa sul tema della violenza di genere.

«Negli ultimi 10 anni
– ha concluso la Di Pilato - sono esattamente 1740 le donne uccise per violenza. Sono cifre paurose e di fronte a questo massacro ingiustificato le istituzioni e la politica non devono mai abbassare la guardia».
  • forza italia
  • Laura Di Pilato
  • violenza contro la donna
Altri contenuti a tema
Parco Don Uva, Forza Italia: «Gestione superficiale e ingannevole» Parco Don Uva, Forza Italia: «Gestione superficiale e ingannevole» La nota integrale degli esponenti di Forza Italia Bisceglie
Mensa scolastica, Forza Italia:«I nostri bambini meritano molto più di questo» Mensa scolastica, Forza Italia:«I nostri bambini meritano molto più di questo» «Non parliamo di un bando qualsiasi ma di un servizio strategico per la città»
Forza Italia Bisceglie: «Il verde pubblico richiede cura costante, attenzione quotidiana, monitoraggi seri e programmati» Forza Italia Bisceglie: «Il verde pubblico richiede cura costante, attenzione quotidiana, monitoraggi seri e programmati» La nota del gruppo politico
Mensa scolastica, Forza Italia Bisceglie: «Un solo offerente per l’appalto, gara da annullare» Mensa scolastica, Forza Italia Bisceglie: «Un solo offerente per l’appalto, gara da annullare» Il partito chiede la revisione del capitolato: «Trasparenza e concorrenza fondamentali per garantire qualità e tutela dei bambini»
Forza Italia Bisceglie: «Continuiamo a scherzare col fuoco, ma la fortuna prima o poi finisce» Forza Italia Bisceglie: «Continuiamo a scherzare col fuoco, ma la fortuna prima o poi finisce» «Vengano immediatamente avviate le verifiche su alberature e infrastrutture a rischio in particolare nei pressi delle scuole e dei luoghi sensibili»
Forza Italia: «Bene le schermature ai bidoni ma premiamo gli esercenti» Forza Italia: «Bene le schermature ai bidoni ma premiamo gli esercenti» «Chi ha rispettato le regole e investito per migliorare il decoro urbano merita di essere premiato, non dimenticato»
Forza Italia Bisceglie: «Centro per l’Impiego di Villa Frisari, interlocuzioni avviate ma il Comune non è reattivo» Forza Italia Bisceglie: «Centro per l’Impiego di Villa Frisari, interlocuzioni avviate ma il Comune non è reattivo» La nota integrale di Forza Italia Bisceglie
Francesco La Notte: «Piazza Vittorio Emanuele e lo "spartitraffico" dell'arroganza e del potere sordo» Francesco La Notte: «Piazza Vittorio Emanuele e lo "spartitraffico" dell'arroganza e del potere sordo» La nota integrale del consigliere regionale di Forza Italia
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.