Convegno sulla Zes
Convegno sulla Zes
Attualità

Zes Adriatica, una chance in più per Bisceglie

Le opportunità del nuovo strumento illustrate in un convegno al Castello

I comuni di Bisceglie e Molfetta hanno recentemente sottoscritto un protocollo d'intesa finalizzato alla creazione di un sistema territoriale integrato di area unica pronto a far parte della Zona economica speciale Adriatica. Le opportunità e le prospettive di sviluppo sono state illustrate lunedì 18 novembre nel corso di un convegno nella gremita sala multimediale del Castello Svevo-Angioino, cui hanno partecipato i sindaci di Bisceglie Angelantonio Angarano e Molfetta Tommaso Minervini, il vicesindaco di Bisceglie Angelo Consiglio e il presidente dell'Autorità di sistema portuale del basso Adriatico Ugo Patroni Griffi.

Il decreto della presidenza del consiglio dei ministri attraverso cui sarà istituita la Zes consentirà alle imprese coinvolte nel suo perimetro, una volta pubblicato in Gazzetta Ufficiale, di sfruttare il diritto a un credito d'imposta, ad altre leve fiscali, a incentivi e particolari deroghe normative. Secondo quanto stimato, sarebbero 2971 i mezzi quotidianamente in viaggio tra Bisceglie e Molfetta e 1177 quelli sulla direttrice inversa, segno della fortissima connessione tra i territori dei due comuni confinanti. La partecipazione di Bisceglie alla Zes completerebbe, in pratica, l'allargamento della Zona Asi aprendo spazi disponibili agli investimenti degli imprenditori.
  • castello svevo
  • Angelantonio Angarano
  • Angelo Consiglio
  • Castello di Bisceglie
  • Zes
Altri contenuti a tema
Emergenza Coronavirus: buono spesa, ecco i criteri per presentare domanda. Il modulo da scaricare è all'interno dell'articolo Emergenza Coronavirus: buono spesa, ecco i criteri per presentare domanda. Il modulo da scaricare è all'interno dell'articolo Il sindaco Angarano: «Abbiamo cercato di allargare quanto più possibile la platea dei beneficiari»
Spina: «Angarano sblocchi i contributi fitto casa» Spina: «Angarano sblocchi i contributi fitto casa» L'ex sindaco: «Sarebbe un'altra boccata di ossigeno per tante famiglie biscegliesi»
Coronavirus, Angarano: «Un elenco degli esercizi commerciali disponibili ad accettare i buoni spesa» Coronavirus, Angarano: «Un elenco degli esercizi commerciali disponibili ad accettare i buoni spesa» Il sindaco: «Non recatevi al comune per chiedere informazioni. Spiegheremo tutto appena sarà definito»
1 Coronavirus, Angarano: «Dodici i casi registrati a Bisceglie» Coronavirus, Angarano: «Dodici i casi registrati a Bisceglie» Sui fondi girati dallo stato ai comuni: «Siamo al lavoro per stabilire criteri distribuzione buoni spesa»
Il comune mette a disposizione un conto corrente per sostenere chi è più in difficoltà Il comune mette a disposizione un conto corrente per sostenere chi è più in difficoltà Il sindaco Angarano: «I biscegliesi stanno dimostrando, ancora una volta, di avere un cuore enorme»
Contributo solidarietà alimentare, Spina: «Un metodo per scaricare ai comuni questa patata bollente» Contributo solidarietà alimentare, Spina: «Un metodo per scaricare ai comuni questa patata bollente» L'ex sindaco: «Diventa sempre più urgente che Angarano accetti l'aiuto incondizionato delle opposizioni»
Coronavirus, Spina chiede ad Angarano l'istituzione di un Comitato di salute pubblica Coronavirus, Spina chiede ad Angarano l'istituzione di un Comitato di salute pubblica Lettera aperta dell'ex primo cittadino al sindaco in carica
Coronavirus, 11 contagiati a Bisceglie Coronavirus, 11 contagiati a Bisceglie Lo ha annunciato il sindaco Angelantonio Angarano. Appello forte alla responsabilità: «Restate a casa»
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.