Ristorante
Ristorante
Territorio

Zona bianca, Coldiretti: «Aumento del 20% di fatturato nella ristorazione»

Il presidente Muraglia: «Ossigeno per tante attività»

«Il passaggio in zona bianca significa un incremento del fatturato nel sistema della ristorazione pari al 20%, i cui effetti si fanno sentire a cascata sull'intero sistema agroalimentare con ben oltre 100mila chili di vino e cibi invenduti dall'inizio della pandemia a causa delle limitazioni» è la stima effettuata dalla Coldiretti Puglia.

Abolito il coprifuoco e si allungano le tavolate: un grande beneficio per i circa 22mila bar, le pizzerie, i ristoranti e i 900 agriturismi situati sul territorio regionale. «Con l'arrivo della bella stagione e la ripresa del turismo, è un cambiamento importante che consente l'aumento del tempo per le consumazioni al tavolo e in alcuni casi anche la possibilità di più turni» ha sottolineato l'associazione.

«Prospettive incoraggianti si hanno anche per il turismo straniero, grazie all'arrivo del green pass e al netto miglioramento della situazione dei contagi. Un'inversione di tendenza dopo che la spesa in vacanza per il cibo lo scorso anno per la pandemia Covid è scesa del 58%, al minimo da almeno un decennio» ha aggiunto il presidente Savino Muraglia.

«Siamo pronti a ripartire anche con le cerimonie per matrimoni, battesimi e comunioni nei nostri agriturismi, che spesso si trovano in zone isolate della campagna in strutture con un numero contenuto di posti letto e con ampi spazi all'aperto, dove le distanze si misurano in ettari. Luoghi nei quali è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza» ha concluso Filippo De Miccolis, presidente di Terranostra Puglia, associazione agrituristica di Coldiretti.
  • Regione Puglia
  • coldiretti puglia
  • Coldiretti
  • Covid
  • ristoranti
  • zona bianca
Altri contenuti a tema
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
Approvato il riparto delle risorse per i buoni educativi per minori da 0 a 3 anni in Puglia Approvato il riparto delle risorse per i buoni educativi per minori da 0 a 3 anni in Puglia Il valore complessivo è di circa 50 milioni
Impresa Storica di Puglia, aperto il bando per ottenere il riconoscimento Impresa Storica di Puglia, aperto il bando per ottenere il riconoscimento Ecco come presentare la domanda
Cambiamenti climatici: in Puglia 56 eventi estremi nel 2023, Coldiretti lancia l'allarme Cambiamenti climatici: in Puglia 56 eventi estremi nel 2023, Coldiretti lancia l'allarme Danni ingenti causati da tempeste di vento, tornado, nubifragi e grandinate. L'agricoltura pugliese è in crisi a causa dei cambiamenti climatici sempre più evidenti
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.