Nicola Canonico. <span>Foto Emmanuele Mastrodonato</span>
Nicola Canonico. Foto Emmanuele Mastrodonato
Buongiorno

Al lupo! Al lupo!

Bisceglie calcio, che succede?

L'accostamento tra la favola di Esopo e il comportamento di Nicola Canonico potrebbe sembrare azzardato ma l'impressione suscitata dall'ennesimo annuncio di un disimpegno dell'imprenditore di Palo del Colle dalle vicende del calcio biscegliese è che si corra il rischio di non credere alle sue affermazioni. E se questa volta fosse vero?

Il Bisceglie è retrocesso in Serie D, campionato al quale dovrebbe iscriversi entro il 24 luglio con un nuovo assetto societario secondo quanto sostenuto nella nota del presidente.
L'obiettivo di Canonico è dimostrare ancora una volta - qualora fosse necessario - l'impossibilità di fare calcio di un certo livello, a Bisceglie, senza di lui pur se di questo, in realtà, si sono convinti persino i suoi numerosi detrattori e gli inguaribili ottimisti.

L'aspetto paradossale della situazione è l'affidamento "virtuale" del diritto sportivo, della "risoluzione della crisi" e quindi delle sorti dell'A. S. Bisceglie ad Angelantonio Angarano, il cui silenzio in questi giorni è stato emblematico e per certi versi meritorio: il Sindaco ha finalmente rotto l'ipocrita e sbagliata abitudine di ritenere che un'amministrazione comunale debba occuparsi per forza di garantire la sopravvivenza di una società sportiva.

In realtà, se dovessimo riavvolgere il nastro e fingere di dare credito alle più assurde voci circolate fino alle scorse settimane, il telefono di Canonico sarebbe già impazzito per le numerose telefonate in arrivo da referenti di potenziali gruppi pronti a subentrare nella gestione del Bisceglie. Dal tipo marchigiano (lo ricordate?) alle varie fantomatiche "cordate", per anni sono state diffuse cavolate talmente evidenti da meritare il nostro totale dileggio, alle quali però qualche tifoso, naturalmente in buona fede e per amore dei colori nerazzurri, ha per giunta creduto.

400 mila euro a stare stretti: questo, in sostanza, il budget necessario per sostenere il peso del subentro a Nicola Canonico - che ha annunciato l'intenzione di lasciare il Bisceglie a titolo gratuito - e affrontare l'eventuale partecipazione al torneo di Serie D nella stagione 2020-2021, col disbrigo dei campionati giovanili obbligatori, la gestione del passaggio al regime dilettantistico... Una somma che in alcuni casi (Nardò) in questa strana annata non è stata sufficiente neppure ad assicurarsi la salvezza sul campo. Chi si farà avanti?

Lo scenario è cupo, pur se 23 giorni non sono pochissimi. Solo un colpo di teatro potrebbe modificarlo, al netto di improvvise e concrete folgorazioni sulla via di Damasco di altri soggetti che però non sembrano potersi palesare: Canonico che ci ripensa e resta in sella rilanciando con la richiesta di riammissione in C, che peraltro avrebbe buone probabilità di successo, nell'estremo tentativo di ricompattare ciò che resta dell'ambiente.
A quel punto, più che alla favola di Esopo, penseremmo al bel film del '92 di Carlo Verdone con Sergio Rubini e Francesca Neri. In fondo, il titolo è lo stesso.
  • Serie D
  • Nicola Canonico
  • Lega Pro
  • Serie C
Bisceglie calcio

Bisceglie calcio

Tutti i contenuti

2490 contenuti
Altri contenuti a tema
Eccellenza, Bisceglie e Unione Calcio di nuovo in campo per l’ultimo impegno dell’anno Eccellenza, Bisceglie e Unione Calcio di nuovo in campo per l’ultimo impegno dell’anno I nerazzurro stellati attendono al “Ventura” la Polimnia per chiudere il 2025 in testa, azzurri in trasferta contro una Virtus Mola in crisi nera
Bisceglie cala il tris contro il Foggia Incedit: al “Lucky Park” termina 0-3 Bisceglie cala il tris contro il Foggia Incedit: al “Lucky Park” termina 0-3 Le reti di Maffei, Lopez e Lavopa regalano ai nerazzurro stellati il successo nella gara d’apertura del girone di ritorno contro il fanalino di coda Foggia Incedit
Il Bisceglie batte 2-1 l’Atletico Acquaviva e si laurea campione d’inverno Il Bisceglie batte 2-1 l’Atletico Acquaviva e si laurea campione d’inverno Le reti di Sene e Lopez nei primi 13’ regalano un successo sofferto ma meritato ai nerazzurri che al giro di boa dell’Eccellenza Pugliese transitano in vetta alla classifica
Eccellenza: la capolista Bisceglie ospita l’Acquaviva, Unione Calcio fa visita alla Nuova Spinazzola Eccellenza: la capolista Bisceglie ospita l’Acquaviva, Unione Calcio fa visita alla Nuova Spinazzola Nell’ultimo turno del girone d’andata i nerazzurri di scena alle 15:30 al “Ventura” mentre gli Azzurri saranno impegnati alle 14:30 nel derby della BAT
Bisceglie vola in finale di Coppa Italia Eccellenza: trionfo per 3-1 nel derby di ritorno con l’Unione Calcio Bisceglie vola in finale di Coppa Italia Eccellenza: trionfo per 3-1 nel derby di ritorno con l’Unione Calcio Nonostante oltre un’ora in inferiorità numerica per l’espulsione di Visani, gli stellati staccano il pass per l’atto conclusivo di Coppa Italia
Coppa Italia Eccellenza, Bisceglie e Unione Calcio si contendono un posto in finale Coppa Italia Eccellenza, Bisceglie e Unione Calcio si contendono un posto in finale Giovedì alle 18 al “Ventura” la semifinale di ritorno di Coppa Italia Eccellenza Puglia. Si riparte dall’1-1 dell’andata
Bisceglie perde l’imbattibilità stagionale: nerazzurri ko per 3-1 al “San Sabino” con il Canosa Bisceglie perde l’imbattibilità stagionale: nerazzurri ko per 3-1 al “San Sabino” con il Canosa Le reti di Strambelli, Lamacchia e Iagulli condannano gli stellati alla prima sconfitta stagionale, di Amoroso nel finale il gol della bandiera
Coppa Italia, Bisceglie si prepara al confronto con l'Apulia Trani Coppa Italia, Bisceglie si prepara al confronto con l'Apulia Trani Il match si terrà alle 21 presso lo stadio "Gustavo Ventura"
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.