Nicola Canonico. <span>Foto Luca Ferrante</span>
Nicola Canonico. Foto Luca Ferrante
Buongiorno

È ancora più bello così

Mai come stavolta giustizia è stata fatta

In queste ore di gioia e sollievo per la meritata, giusta, quasi doverosa riammissione del Bisceglie calcio in Serie C, il pensiero corre a una persona speciale: Franco Caggianelli, un uomo la cui passione per i colori nerazzurrostellati è forse inarrivabile. E rende l'idea dello spessore umano del patron il fatto che Nicola Canonico, appena appresa la decisione del Collegio di garanzia del Coni, abbia subito telefonato a Franco per comunicargli la lieta notizia.

Non sono mai stato tenero col Canonico presidente della squadra di calcio: ho criticato le scelte con le quali non mi sono trovato concorde, ho concesso spazio a coloro che si sono risentiti per gli errori commessi nell'estate del 2018. Ma al tempo stesso non ho mai dubitato un solo secondo della bontà d'animo della persona, che ho difeso come tale e non come dirigente sportivo anche quando sarebbe stato molto più comodo adeguarsi all'opinione della stragrande maggioranza degli sportivi biscegliesi. Perché questo paese ha un bisogno incredibile di uomini che amano il calcio come lui.

«Se non sapete chiedere scusa non conoscete il coraggio vero». La lezione che Nicola ha lasciato alle centinaia di sostenitori del Bisceglie sulle gradinate del "Gustavo Ventura" è quella di una persona che ha saputo chinare la testa al cospetto di una storia ultracentenaria e fare "mea culpa", pur potendosi permettere di sorvolare in una serata nella quale chiunque, al suo posto, avrebbe finito per battere il petto e godersi un innegabile trionfo personale. Il presidente Canonico è fatto di tutt'altra pasta e l'ha dimostrato condividendo l'esultanza con la gente che gli è stata a fianco e coi supporters stellati; non è un caso che gli ultras, persone che fanno della mentalità uno stile di vita, abbiano compreso e apprezzato, siglando una pacificazione che onora il passo verso l'incontro del presidente e la maturità del gruppo organizzato.

Il futuro prossimo sarà contraddistinto dalle voci di mercato su una squadra da costruire, su questa C che in realtà è una B2, sulle suggestioni che l'affrontare ancora formazioni blasonate evocherà inevitabilmente. E si lascerà cadere ogni tipo di rivalsa nei confronti di chi ha fatto carne da macello nei dodici, lunghissimi giorni trascorsi dalla discutibile decisione della Federcalcio, clamorosamente sbugiardata (solo per evitare termini più pesanti) dal comitato olimpico.

È ancora più bello così ma per questa annata nerazzurra 2019-2020 tutti eviteranno volentieri le sofferenze appena lasciate alle spalle. Mai come stavolta giustizia è stata fatta. Su su le stelle!
© riproduzione riservata
  • Nicola Canonico
  • Lega Pro
  • Serie C
Bisceglie calcio

Bisceglie calcio

Tutti i contenuti

2550 contenuti
Altri contenuti a tema
Bisceglie, sconfitta indolore contro il Canosa: è festa per la conquista della Serie D Bisceglie, sconfitta indolore contro il Canosa: è festa per la conquista della Serie D Di Piazza, in pieno recupero, regala tre punti importantissimi per i rossoblù
Il Bisceglie torna ufficialmente in Serie D Il Bisceglie torna ufficialmente in Serie D Il trionfo in campionato del Montecchio (l'altra finalista della Coppa Italia Eccellenza) regala il salto di categoria anche ai nerazzurri
Eccellenza: il Bisceglie saluta il "Ventura" col Canosa, Unione Calcio fa visita alla Polimnia Eccellenza: il Bisceglie saluta il "Ventura" col Canosa, Unione Calcio fa visita alla Polimnia Formazioni biscegliesi in campo per le gare della trentasettesima giornata
Boreale-Bisceglie, multa di 4000 euro per i nerazzurri. La nota della società Boreale-Bisceglie, multa di 4000 euro per i nerazzurri. La nota della società «Divelti seggiolini e danneggiata la rete di recinzione che separa la tribuna dal campo. Lanciate sul terreno di gioco 1 bottigliette di plastica, nonché una di vetro»
Coppa Italia Eccellenza, svelata la data della finale Bisceglie-Montecchio Coppa Italia Eccellenza, svelata la data della finale Bisceglie-Montecchio L'incontro si disputerà allo stadio "Bonolis" di Teramo
Boreale-Bisceglie, il commento di mister Pino Di Meo: «Meritavamo di vincere» Boreale-Bisceglie, il commento di mister Pino Di Meo: «Meritavamo di vincere» Le parole del tecnico nerazzurro dopo la vittoria ai rigori in semifinale di Coppa Italia Eccellenza
Coppa Italia Eccellenza, il Bisceglie si gioca tutto a Roma: in palio finale e Serie D Coppa Italia Eccellenza, il Bisceglie si gioca tutto a Roma: in palio finale e Serie D La sfida di ritorno contro la Boreale in programma mercoledì 15 aprile al "Salaria Sport Village"
Sportilia sconfitta dal Primadonna Bari: il piano salvezza diretta si complica Sportilia sconfitta dal Primadonna Bari: il piano salvezza diretta si complica Le biancazzurre, dopo un 25-8 nel primo set, prestano il fianco alle avversarie e non riescono a ottenere neppure un punto dalla sfida casalinga al PalaCosmai
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.