Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Buongiorno

Possiamo sapere quanti sono gli attualmente positivi a Bisceglie?

È il momento di fare chiarezza, sono trascorsi troppi giorni dall'ultimo dato. I cittadini hanno diritto a essere informati quotidianamente

La politica biscegliese, anche ai tempi del Covid, continua a fare ciò le riesce meglio: dividersi su tutto. Non che le aspettative fossero ottimistiche: forse qualcuno ha nutrito la (vana) speranza in un'assunzione collettiva di responsabilità cui i protagonisti sul campo - per loro natura - non avrebbero mai potuto dar vita. Ci sarà tempo per analizzare tutto quello che di sotterraneo sta accadendo, ma il tema serio adesso è un altro.

Quello che più conta è che nessuno si sta assumendo la responsabilità di informare costantemente (che significa tutti i santi giorni) i cittadini biscegliesi a proposito della situazione Covid sul territorio. Voci incontrollate stimano i casi attualmente positivi in un'inquietante forchetta compresa fra gli 800 e i 1000: le riportiamo per quelle che sono, ovvero indiscrezioni, confidando che almeno la sera dell'Immacolata, al termine della videoconferenza con gli colleghi della Bat e il Prefetto, possano essere comunicate delle novità.

L'ultimo dato fornito da Angarano (che lo definì "dinamico") risale a quanto dichiarato alle 4 del mattino (non è un refuso: alle 4 del mattino!) di martedì 1 dicembre: sono trascorsi sette giorni dall'annuncio dei circa 550 casi in città ed è legittimo, ragionevole, giusto chiedere conto di quello che succede. Esercitiamo ancora una volta, in questa sede, il nostro ruolo di osservazione e critica costruttiva - tanto quanto neutrale - del potere come anche delle forze che al potere si oppongono.

Ora, le ipotesi sono sostanzialmente due:
1 - chi avrebbe dovuto aggiornare il Sindaco di Bisceglie, cioè del tredicesimo comune più popoloso di Puglia, non lo ha fatto e verrebbe da chiedersi come si sia permessa una mancanza del genere;
2 - Angarano, sebbene al corrente dei dati, non li avrebbe resi noti alla cittadinanza e verrebbe da chiedersi come intende conciliare - se ciò fosse vero - il ruolo di massima autorità sanitaria cittadina con questa eventuale reticenza.

Quanti sono gli attualmente positivi a Bisceglie? Quante persone si trovano in isolamento domiciliare? Rispondere almeno a queste due semplici domande, quotidianamente, tocca a chi si è preso carico dell'onere (e dell'onore) di guidare la città. E se qualcuno non volesse consentire ad Angarano di assolvere al suo ruolo negandogli i dati, sappia il Sindaco che saremo con lui a rivendicare il suo diritto a essere informato per informarci.
  • Comune di Bisceglie
  • ospedale Bisceglie
  • amministrazione comunale
  • Covid
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2698 contenuti
Altri contenuti a tema
Riapertura ostetricia, Spina accusa Angarano di ingratitudine Riapertura ostetricia, Spina accusa Angarano di ingratitudine «È salito sul treno di un'iniziativa intrapresa da altri»
Bisceglie onora le ricorrenze di Albania e Romania Bisceglie onora le ricorrenze di Albania e Romania Tanta partecipazione alla cerimonia nella sala consiliare intitolata a Giovanni Bruni
«Il centro storico non può essere rovinato da quattro zozzoni». E Silvestris ripulisce «Il centro storico non può essere rovinato da quattro zozzoni». E Silvestris ripulisce «Prometto che quando sarò il nuovo Sindaco questa storia finirà»
Premio "Comuni ricicloni", Naglieri: «I parametri sono cambiati» Premio "Comuni ricicloni", Naglieri: «I parametri sono cambiati» «Non è un caso che in Puglia i riconoscimenti siano passati da 113 a 7. Questo ci incoraggia a far meglio»
Legambiente: «Bisceglie fuori dal premio "Comuni ricicloni"» Legambiente: «Bisceglie fuori dal premio "Comuni ricicloni"» L'associazione: «La città ha perso tristemente il primato non appena sono stati cambiati i criteri di assegnazione»
Bisceglie celebra i 110 anni dell'indipendenza dell'Albania e la Giornata della Grande Unione della Romania Bisceglie celebra i 110 anni dell'indipendenza dell'Albania e la Giornata della Grande Unione della Romania Cerimonia in programma nella sala consiliare a Palazzo San Domenico
Bisceglie diventa un Comune amico delle api Bisceglie diventa un Comune amico delle api Diversi provvedimenti approvati dalla Giunta a tutela dell'ambiente e della salute
Assegnazione di tre alloggi in via degli aragonesi, pubblicato l'avviso Assegnazione di tre alloggi in via degli aragonesi, pubblicato l'avviso Il termine ultimo per presentare domanda al Comune
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.