Palazzo San Domenico
Palazzo San Domenico
Buongiorno

Quelli del laboratorio politico

Il blog di Vito Troilo

«Sogno una campagna elettorale sulle questioni che stanno a cuore dei biscegliesi, che con tutto il rispetto non riguardano i rapporti interpersonali fra i candidati ma problemi decisamente più condivisi e di impatto sulla collettività». L'ho scritto domenica, siamo a mercoledì e ho la netta sensazione che il mio auspicio sia caduto nel vuoto, non che si potessero riporre troppe speranze in uno scenario differente. Mettiamoci l'animo in pace: i toni incendiari finiranno per prendere il sopravvento.

L'argomento delle prossime ore sarà, inevitabilmente, lo scambio di accuse reciproche tra le varie fazioni in un tutti contro tutti stucchevole a proposito delle geometrie non più variabili ma impazzite in materia di alleanze: il sempre più probabile (secondo le indiscrezioni) "abbraccio" fra la coalizione di Angelantonio Angarano e Bisceglie 2018, i rumors (sdegnatamente smentiti da ambedue le parti) riguardo un clamoroso flirt tra il Partito Democratico di Francesco Spina e l'aggregazione di Gianni Casella, le voci di un accordo già fatto tra l'ex sindaco decaduto e un altro primo cittadino del passato (Franco Napoletano), il presunto contatto tra lo stesso Casella e il già assessore regionale dem Filippo Caracciolo (a quale scopo non è dato di sapere), il "giallo" della presentazione di ben due liste contrapposte per le comunali da parte di altrettanti gruppi concorrenti di attivisti del Movimento 5 Stelle... Tutto e il contrario di tutto.

Qualcuno, una volta che il vento avrà spazzato e allontanato il polverone sotto il quale sono nascosti i principali protagonisti sulla scena, s'incaricherà di aprire la caccia all'incoerenza a furia di link, screenshot, ritagli di giornale di comunicati e affermazioni del passato contenenti attacchi fra esponenti che in questa tornata si ritroveranno coalizzati: sarà quello, purtroppo, il terreno nel quale cercheranno di sfidarsi "guru" e scudieri. Toccherà ai biscegliesi stabilire immediatamente se preferiranno ascoltare le proposte e i programmi o assistere a un'interminabile puntata di soap opera, col rischio di confondere il numero dei matrimoni di Brooke Logan con gli incarichi assessorili ricoperti da taluni in passato.

In questa città i personaggi più in vista sono stati in maggioranza e all'opposizione con e di tutti gli altri: rarissime le eccezioni, che dalla baraonda potrebbero trarre notevole profitto.

Giusta è la lettura di coloro i quali, fra giornalisti e osservatori, hanno sempre ritenuto Bisceglie un laboratorio politico. Qualche maligno potrebbe lasciarsi sfuggire, sogghignando, che certe "mostruosità" si possono creare, per l'appunto, in laboratorio. Il limite è continuare a ritenere "politico" il voto amministrativo. Non lo è più.
  • Francesco Spina
  • Movimento 5 stelle
  • Franco Napoletano
  • Gianni Casella
  • Sergio Silvestris
  • Bisceglie 2018
  • Elezioni amministrative
  • elezioni 2018
Altri contenuti a tema
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili I consiglieri chiedono di programmare le risorse necessarie per il prossimo triennio
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Le maggiori somme introitate, frutto di condizioni decisamente più vantaggiose per l’Ente rispetto al passato, potranno essere utilizzate per servizi utili alla cittadinanza
Francesco Spina: «A Bisceglie ruoli confusi tra politica, imprese e istituzioni» Francesco Spina: «A Bisceglie ruoli confusi tra politica, imprese e istituzioni» La nota del consigliere comunale di opposizione
Spina all’attacco: «Turismo in calo, città abbandonata. L’estate biscegliese non esiste più» Spina all’attacco: «Turismo in calo, città abbandonata. L’estate biscegliese non esiste più» La denuncia del consigliere di opposizione: «Pressione tributaria raddoppiata, degrado ovunque e mancanza di eventi nei quartieri»
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
Spina: «Tari alle stelle e raccolta differenziata in calo, Bisceglie fanalino di coda» Spina: «Tari alle stelle e raccolta differenziata in calo, Bisceglie fanalino di coda» L'affondo del consigliere comunale di opposizione
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.