Bisceglie calcio: Giovanni Bucaro. <span>Foto Emmanuele Mastrodonato</span>
Bisceglie calcio: Giovanni Bucaro. Foto Emmanuele Mastrodonato
Buongiorno

Un risveglio amaro

Bisceglie sull'orlo del baratro, ma basterebbe davvero cambiare l'allenatore per risalire la china?

I veri tifosi nerazzurri sono in subbuglio, furibondi come innamorati feriti nell'orgoglio. I "tirapiedi", ovvero quelli da sempre convinti che il calcio italiano inizi e finisca con le formazioni della massima serie, sghignazzano perfidamente. Un generale disinteresse, intanto, prevale in città, ed è l'aspetto peggiore della questione.

L'analisi della situazione di classifica del Bisceglie nel girone C del terzo torneo professionistico non può prescindere dalla comprensione del contesto. Uno sfondo variopinto su cui si muove, semplicemente, una squadra di calcio allestita con un budget tutt'altro che elevato per il livello medio della categoria. La ricerca di una via d'uscita alle difficoltà non può certo limitarsi all'individuazione dei responsabili: servono idee e soluzioni, partendo dal presupposto che i soldi sono pochi.

Sotto accusa, innanzitutto, c'è il trainer Giovanni Bucaro, uno che non ha fatto tantissimo per apparire simpatico alla piazza e le cui ultime esternazioni sulla presunta indisponibilità di non meglio specificati calciatori a giocare per il club nerazzurro sono sembrate inopportune: qualcuno potrebbe obiettare - a giusta ragione - che un allenatore andrebbe valutato per la qualità del gioco espresso dal suo team e l'efficacia del lavoro misurata in termini di risultati.

I 15 punti ottenuti in 20 partite (media ponderata 0.75), con 16 reti realizzate a fronte delle 30 incassate, fanno dell'attuale bottino stellato una proiezione poco confortante di 27 punti su 36 gare. Difficile immaginare un epilogo differente dalla partecipazione ai playout, se non peggio. Le critiche - se ne faccia una ragione il tecnico palermitano - non sono del tutto campate per aria, considerati i "freddi" numeri e le prestazioni poco spumeggianti del Bisceglie.

Il punto, semmai, è ipotizzare quale beneficio potrebbe trarre il gruppo da un eventuale avvicendamento sulla panchina: davvero sarebbe sufficiente un nome nuovo a tirar fuori i nerazzurri dalle sabbie mobili? Un parallelismo perfetto, in tal senso, è quello col Bari: un altro allenatore al posto di Auteri riuscirebbe a guidare i galletti alla rimonta di 11 lunghezze sulla Ternana o a dare maggiori certezze in prospettiva playoff?

La linea di galleggiamento del Bisceglie, ovvero la quota salvezza diretta, è lontana 5 punti (l'attuale posizione del Monopoli): eppure, fra i sostenitori serpeggia lo stesso pessimismo che li ha attanagliati nell'ultimo triennio. I 45 punti raccolti all'esordio in C del 2017-2018 restano inavvicinabili ma è legittimo dedurre che le aspettative di una parte dell'ambiente fossero comunque per un'annata migliore in termini di produttività rispetto al 2018-2019 (29 punti) e a quella appena trascorsa (25.5 di media pondrata). Con 16 sfide di regular season ancora in calendario - mercoledì c'è l'Avellino al "Gustavo Ventura" - il destino di Maxime Giron e compagni è ancora tutto da definire.

Resta il rammarico per il risveglio amaro della comunità degli appassionati: la gran parte di loro, per fortuna dell'ambiente, ne ha sempre avuto contezza ma qualche buontempone si era voluto convincere del fatto che non solo Nicola Canonico fosse la causa di tutti i mali del Bisceglie calcio ma che qualsiasi altro gruppo societario avrebbe fatto per forza, sul campo, meglio della sua gestione, non si capisce per quale diritto acquisito.

Il tempo delle pacche sulle spalle in segno di gratitudine «per aver salvato il Bisceglie» è abbondantemente finito: Vincenzo Racanati e gli altri dirigenti assumeranno decisioni importanti nei prossimi giorni, perché anche andare avanti con Bucaro avrebbe il suo peso. La scelta di "spegnere" le voci dei tesserati è un'avvisaglia della necessità di riflettere sul da farsi.
  • Lega Pro
  • Serie C
Bisceglie calcio

Bisceglie calcio

Tutti i contenuti

2510 contenuti
Altri contenuti a tema
Tutto facile per il Bisceglie: Amoroso, Sene e Gonzalez stendono il Gallipoli al “Ventura” Tutto facile per il Bisceglie: Amoroso, Sene e Gonzalez stendono il Gallipoli al “Ventura” I nerazzurri battono 4-1 il Gallipoli e ritrovano il successo in campionato
Eccellenza: Bisceglie ospita al “Ventura” il Gallipoli, Unione Calcio in trasferta contro il Toma Maglie Eccellenza: Bisceglie ospita al “Ventura” il Gallipoli, Unione Calcio in trasferta contro il Toma Maglie I nerazzurro stellati cercano riscatto anche in campionato dopo il ko di Brindisi, scontro esterno in chiave playoff per gli azzurri
Il Bisceglie vince la Coppa Italia Eccellenza Puglia: al “Ventura” Taranto sconfitto per 1-0 Il Bisceglie vince la Coppa Italia Eccellenza Puglia: al “Ventura” Taranto sconfitto per 1-0 Decisiva la rete messa a segno al 70’ da Nicola Citro
Coppa Italia Eccellenza: Bisceglie si gioca tutto in 90’, al “Ventura” operazione rimonta contro il Taranto Coppa Italia Eccellenza: Bisceglie si gioca tutto in 90’, al “Ventura” operazione rimonta contro il Taranto Nerazzurro stellati di scena giovedì 5 febbraio alle 18 nella finale di ritorno di Coppa Italia. Si riparte dal 2-1 dell’andata in favore degli ionici
Il Bisceglie cade nel big match del “Fanuzzi” contro il Brindisi: una magia di Sanchez stende i nerazzurri Il Bisceglie cade nel big match del “Fanuzzi” contro il Brindisi: una magia di Sanchez stende i nerazzurri Seconda sconfitta in campionato per gli stellati che restano in vetta ma con un solo punto di vantaggio sul Brindisi
Eccellenza: il Bisceglie al "Fanuzzi" con il Brindisi, l'Unione Calcio ospita l’Acquaviva Eccellenza: il Bisceglie al "Fanuzzi" con il Brindisi, l'Unione Calcio ospita l’Acquaviva Nerazzurro stellati in trasferta nel big match tra prima e seconda della classe, azzurri a caccia della sesta vittoria casalinga consecutiva
Bisceglie ne fa 3 in rimonta al Racale e allunga in vetta alla classifica Bisceglie ne fa 3 in rimonta al Racale e allunga in vetta alla classifica I nerazzurri battono 3-1 il Racale e volano a +4 sul Brindisi secondo
Eccellenza: Bisceglie riceve al "Ventura" l’Atletico Racale, Unione Calcio in esterna con l’Ugento Eccellenza: Bisceglie riceve al "Ventura" l’Atletico Racale, Unione Calcio in esterna con l’Ugento Formazioni biscegliesi a caccia di un successo per confermare l’ottimo momento di forma in campionato
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.