disorganizzazione
disorganizzazione
Il pizzicotto

La fiera della disorganizzazione

L'accumulo di eventi, nel "giorno del Bisceglie calcio" mette a dura prova anche il sistema della sicurezza urbana

Siamo solo al 7 maggio, eppure il prezzo della disorganizzazione da summertime lo stiamo già pagando. Basterebbe prendere un calendario in mano, farsi due conti sulle date e mettere in cloud (condivisione) con i semplici strumenti gratuiti che Google offre, i calendari delle occupazioni di suolo pubblico e degli eventi che coinvolgono la città. Così tutti gli addetti ai lavori del comune saprebbero se vale la pena dare l'ok ad un evento quando ce ne sono altri nella stessa casella colorata.
Invece no, da sempre a Bisceglie si persevera nell'errore. Pare ci sia un piacere nell'accumulo di iniziative, una gratificazione nell'affastellamento disordinato di cose, che poco si concilia con le moderne mode del minimalismo.

Domenica 7 maggio, per esempio, tanto è lungo l'elenco degli eventi in programma a Bisceglie, che pare la città sia diventata all'improvviso una piccola capitale. Peccato che le forze dell'ordine e di sicurezza non siano numericamente adeguate a tanto bendiddio.
In sunto: dal primo mattino Piazza Vittorio Emanuele ospiterà l' allestimento straordinario del mercato cittadino, con tutti gli ambulanti ad animare il passeggio. Contemporaneamente, sul lungomare, la quarta edizione di "Io corro con te", 6 km di corsa non competitiva dedicati a chiunque abbia voglia di sgranchirsi le gambe mettendosi alla prova con la strada. Sulla stessa tratta, a pochi minuti dalla conclusione della corsa e rischio di scompiglio in caso di ritardi, la passeggiata di auto storiche proveniente da Barletta, con 40 vetture attese che sosteranno nel tratto compreso fra l'incrocio con viale La Testa e quello con via Torre Olivieri. Al cestello, per tutta la mattina, ci sarà invece il Pasta Madre Day, che imbratterà le mani a bimbi e adulti a suon di acqua, farina, olio di gomito e fantasia.

Nel giorno topico per il Bisceglie calcio, quando mezza Bisceglie si riverserà allo stadio e l'altra metà è comunque pronta a mettere a soqquadro il centro urbano in caso di vittoria, il centro città ospiterà una passeggiata a sei zampe pomeridiana (si aprono scommesse su chi tra cani e tifosi abbaierà di più) per trovare casa ai cuccioli senza famiglia.

Il gran finale in serata: al Teatro Garibaldi è in programma un evento musicale (classica, in memoria del maestro Aldo Gigante) e al Circolo Arci pure (si tratta di rock con una band internazionale); al Politeama Italia uno spettacolo teatrale; al frantoio Simone un altro siparietto teatrale, ma con epilogo in prima serata.

Eventi simili per pubblici simili si susseguiranno ora dopo ora, mettendo a dura prova il successo delle singole iniziative. Iniziative che, godendo del patrocinio del comune di Bisceglie, si suppone siano state quanto meno messe a punto con l'avallo sapiente dell'amministrazione comunale.
Parcheggiare sarà ostico per tutta la giornata, scegliere cosa fare per non offendere nessuno, pure.

La peggio l'avranno gli agenti di Polizia Municipale, che ancora una volta non invidio per le responsabilità a catena che si dovranno sobbarcare, senza margine di errore, qualsiasi cosa accada.
La fiera della disorganizzazione è cominciata, due mesi prima di un'estate a cui naturalmente manca tutto, a partire dall'idea di un filo conduttore.
  • Eventi
  • Bisceglie Running
  • passeggiata a sei zampe
  • Io corro con te
Bisceglie calcio

Bisceglie calcio

Tutti i contenuti

2469 contenuti
Altri contenuti a tema
Traffico sulla SS16 bis, all'altezza di Bisceglie centro Traffico sulla SS16 bis, all'altezza di Bisceglie centro Forti rallentamenti a causa dei lavori stradali
Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il messaggio del sindaco Angarano Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il messaggio del sindaco Angarano "A loro va la nostra profonda gratitudine"
A "Il Vecchio Gazebo" un viaggio con i professionisti del buon cibo A "Il Vecchio Gazebo" un viaggio con i professionisti del buon cibo Antonino Attardi e Iginio Ventura ospiti d’eccezione per la tappa del Giro D'Italia del Gusto
Il Bisceglie Calcio adotta il Codice Etico per la stagione 2025/2026 Il Bisceglie Calcio adotta il Codice Etico per la stagione 2025/2026 Il regolamento permette di intervenire anche per comportamenti non corretti al di fuori dell'impianto
È online CanosaViva: una nuova rotta per l’informazione cittadina È online CanosaViva: una nuova rotta per l’informazione cittadina Il 20° portale del Viva Network decolla con una redazione tutta nuova e uno sguardo aperto sul territorio
Calici nel Borgo Antico 2025, il plauso di Confcommercio Bisceglie Calici nel Borgo Antico 2025, il plauso di Confcommercio Bisceglie Il presidente Leo Carriera: " Occorre puntare sulla promozione turistica e culturale del territorio attraverso eventi di qualità"
Un rigore di Lavopa salva il Bisceglie: è solo 1-1 con la Virtus Mola Un rigore di Lavopa salva il Bisceglie: è solo 1-1 con la Virtus Mola Solo un pari per i nerazzurro stellati contro il fanalino di coda Virtus Mola
Coppa Italia femminile, prima storica al Ventura: Bisceglie e Trani chiudono 2-2 Coppa Italia femminile, prima storica al Ventura: Bisceglie e Trani chiudono 2-2 Buon primo tempo delle nerazzurre a riposo avanti 2-0. Ospiti trascinate da Lombardi nella ripresa (che sbaglia anche un rigore)
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.