Coronavirus
Coronavirus
Un pediatra sul web

Il male invisibile

Rubrica di pediatria a cura del dottor Antonio Marzano - pediatra di famiglia

«Dottore, che ci dice di questa storia della chiusure delle scuole?»

La prendiamo da lontano, perché anche a nominarlo, a pronunciarlo, temiamo di chiamarlo e di ospitarlo.
E noi, con certuni, non siamo molto ospitali...

Le ultime misure varate dal nostro governo hanno decretato la capitolazione di quelle certezze, poche in verità, che avevamo su questo argomento.

Quanto al "contenimento": nel corso dei secoli, nonostante tutti i tentativi, anche cruenti, non si è riusciti a contenere gli esseri umani, che pure sono visibili, molto visibili... Vuoi vedere che ora abbiamo maturato l'arroganza di contenere i virus?

Certo, qualcosa bisogna pur fare, ma giovedì - ed era ora - ho ascoltato le dichiarazioni di due esponenti scientifici "tecnici" che, finalmente, per non essere presi a fischi, hanno dovuto ammettere la verità. «Non sappiamo se questa decisione che abbiamo suggerito ai politici si rivelerà utile o se sarà necessario prolungarla, tuttavia non vorremmo mai che il pur forte sistema sanitario nazionale implodesse per l'impossibilità di assistere tutti i malati che hanno bisogno di cure intensive e che sono per la maggior parte anziani».

La verità: dire la verità! Meglio tardi che mai.

Noi non la vogliamo ascoltare la verità, specie se raccontata da chi si prende cura della nostra vita lavorativa e sociale. Questa volta, però, è arrivata e non certo dai politici, ma dai tecnici. Ed è proprio quando la si conosce che l'uomo dà il meglio di sé per battersi.

Fermo restando che la vittoria sul "male invisibile" è nelle mani di chi troverà per primo l'arma più efficace, la stessa arma che permise a Salk e Sabin di sconfiggere la poliomielite: il vaccino. Forza e onore.
  • pediatra
  • Antonio Marzano
  • Un pediatra sul web
  • dottor Antonio Marzano
Un pediatra sul web

Un pediatra sul web

Rubrica di pediatria a cura del dottor Antonio Marzano - pediatra di famiglia

Indice rubrica
Altri contenuti a tema
Ti incontrerò tra non molto Ti incontrerò tra non molto Rubrica a cura del dottor Antonio Marzano - Pediatra di famiglia
La nonna Francesca La nonna Francesca Rubrica a cura del dottor Antonio Marzano - Pediatra di famiglia
Anaffettività Anaffettività Rubrica a cura del dottor Antonio Marzano - Pediatra di famiglia
Il sacrificio dei bambini Il sacrificio dei bambini «Ciascuno di noi darà il meglio di sé per questi piccoli, facendo a meno delle certezze dei pontificatori seriali»
E se a Bisceglie si erigesse un auditorium? E se a Bisceglie si erigesse un auditorium? Una riflessione del dottor Antonio Marzano
«Fa' attenzione, visita, fa' il tuo dovere» «Fa' attenzione, visita, fa' il tuo dovere» Rubrica a cura del dottor Antonio Marzano - Pediatra di famiglia
Una spiacevole sorpresa Una spiacevole sorpresa La soluzione di un caso complicato
Il mister Il mister Bisceglie, il dottor Marzano ricorda l'amico Franco Di Reda
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.