Beethoven
Beethoven
Viaggio nell'Infinita Bellezza

Beethoven, piano concerto n.4

Un'opera rivoluzionaria che va ascoltata

Quando ho iniziato ad interessarmi dei Concerti di Beethoven, avevo ancora nella mente il ricordo delle sinfonie.
Quella che mi aveva accompagnato durante gli anni della giovinezza è stata la Quinta.

La mia modesta conoscenza tecnica delle opere mi faceva molto spesso confondere la Sinfonia con il Concerto. Poi, dopo parecchi svarioni, ho realizzato che una sinfonia è una composizione per la sola orchestra sinfonica e che invece in un concerto il."canto" è del solista e l'orchestra accompagna. Il solista può essere un violino, un violoncello, un pianoforte..un altro strumento musicale.

Beethoven ci ha lasciato cinque Concerti per Pianoforte ed Orchestra, e sono tutti molto eseguiti, da sempre. Ogni generazione di pianisti si cimenta con loro, e tutte le generazioni di cultori ed estimatori di questa musica traggono ispirazioni dal suo ascolto. Quando questo particolare virus, quello della passione per la Musica, si è indovato nella mia amigdala ho iniziato a muovermi prima con cautela e poi più speditamente in questo mondo di " Infinita Bellezza" .
Anche con Beethoven gli addetti ai lavori hanno provato a mettere in relazione la composizione del genio di Bonn con avvenimenti del periodo. E di certo tra tutti quello della campagna napoleonica in Europa e delle conquiste di Napoleone è la storia più importante.
Dicono che, nonostante Beethoven fosse tedesco, la figura del grande condottiero francese lo avesse conquistato tanto che sembra che il Concerto N.5 sia dedicato ed ispirato dalla sua figura. Per questo il concerto n.5 è conosciuto come Imperatore.
Ora però, dopo aver ascoltato tutti e cinque i concerti di Beethoven, vorrei parlare di quello meno celebrato, ma che, sempre secondo la mia sensibilità, è il più completo: il Concerto N.4.
Ebbi modo di ascoltarlo per la prima volta in teatro e con un vero campione del pianoforte.
La capacità di trasmettere la potenza e la drammaticità espressiva di quella serata fu straordinaria.
Il pubblico numeroso era in trance per le vibrazioni degli archi, per il dialogo tra l'oboe e il pianoforte. I temi furono espressi con una dolcezza e con una passione da scuotere l'animo umano fino dal più profondo. Il coinvolgimento emotivo già sublimato nel primo movimento, in cui il " dolore" raggiunge l'acme del suo sentimento, si stempera in una condizione di estasi di bellezza che toglie letteralmente il respiro nel secondo movimento.

Il Genio beethoveniano ci ha lasciato capolavori immortali..e per sempre.
Pare che mentre esalava l'ultimo respiro Beethoven dicesse che la sua mente era continuamente bombardata di melodie di motivi ..di note...di Infinita Bellezza.

Buon ascolto
Social Video34 minutiBeethoven, Piano Concerto n. 4
  • Musica
  • Beethoven
  • Piano Concerto
  • pIano concerto n.4
Viaggio nell'Infinita Bellezza

Viaggio nell'Infinita Bellezza

Rubrica di musica classica a cura di Antonio Marzano

Indice rubrica
Vent’anni 18 febbraio 2024 Vent’anni
Alexander Malofeev 23 dicembre 2023 Alexander Malofeev
O tempora o Mores 20 novembre 2023 O tempora o Mores
Il Sospiro ed il Tuono 16 ottobre 2023 Il Sospiro ed il Tuono
Un concerto suggestivo 5 febbraio 2023 Un concerto suggestivo
Altri contenuti a tema
Scena rap biscegliese: Sparketti presenta il nuovo singolo “Prima Classe” Scena rap biscegliese: Sparketti presenta il nuovo singolo “Prima Classe” A pochi giorni dall’uscita del nuovo singolo l’artista biscegliese si è raccontato ai microfoni di BisceglieViva
"Girls Voices", da Fondazione S.E.C.A. si entra nel vivo con il concerto “Donna in Musica” "Girls Voices", da Fondazione S.E.C.A. si entra nel vivo con il concerto “Donna in Musica” Il 12 aprile si esibisce Mariella Nava accompagnata da Roberto Guarino
Opera: Musica e Arte Visiva si fondono in un evento unico nei Giardini d'Inverno Opera: Musica e Arte Visiva si fondono in un evento unico nei Giardini d'Inverno Sabato 6 aprile ai Giardini d'Inverno. L'ingresso è su prenotazione
"Ma Maison", il nuovo singolo del rapper K-ANT "Ma Maison", il nuovo singolo del rapper K-ANT Dal 15 marzo 2024 su YouTube sarà disponibile il videoclip di "Ma maison". Si tratta del terzo estratto dal disco “Cenere”
Luciana Di Lecce, cantante biscegliese, alla Royal Academy di Londra Luciana Di Lecce, cantante biscegliese, alla Royal Academy di Londra La cantante biscegliese si racconta tra sogni e formazione
I cantanti di Sanremo 2024 scelgono la Puglia: tutte le tappe dei tour I cantanti di Sanremo 2024 scelgono la Puglia: tutte le tappe dei tour Angelina Mango, Annalisa, Geolier e altri artisti si esibiranno dal vivo nella nostra regione
I Take That invitano i propri fan al concerto di Trani del prossimo 10 luglio I Take That invitano i propri fan al concerto di Trani del prossimo 10 luglio Con un video-messaggio il trio britannico si rivolge direttamente agli appassionati
Mimmo Palmiotti: «Chi sono i musicisti? E come si spiegano certe cose» Mimmo Palmiotti: «Chi sono i musicisti? E come si spiegano certe cose» La nota: «Si è musicisti anche se soffi all’interno di una canna di bambù, se batti le mani o emetti un fischio»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.