Sportilia Volley Bisceglie
Sportilia Volley Bisceglie
Volley

Sportilia, il gioco si fa duro

Trani vince il primo atto della finalissima playoff e si porta avanti nella serie

Considerato l'ostico fattore campo, sarebbe stato difficile immaginare una prestazione migliore. Non sono bastate dedizione e buona volontà a Sportilia Bisceglie per evitare una sconfitta amara nel derby del "Ponte Lama" con l'Adriatica Trani. Il primo atto della finalissima playoff non ha deluso le aspettative: di fronte ai numerosissimi tifosi che hanno riempito gli spalti del tensostatico "Ferrante" di Trani, le due giovani compagini hanno condotto una gara a tratti equilibrata e di rara intensità agonistica. A spuntarla sono state le ragazze di casa, allenate dal biscegliese Mauro Mazzola, premiate dalla maggior caparbietà ed esperienza in campo.

Il trainer delle biancazzurre Nicola Nuzzi si è affidato all'esperienza di Mimma De Palo, supportata da Arianna e Piera Losciale. Fiducia, nel sestetto base, a Ramona Roselli, Mariangela Di Reda e Ylenia De Mango, con Laura Luzzi libero.

È partita meglio Sportilia, capace di portarsi avanti 5-10 nel primo set. Le padrone di casa hanno provato a reagire, ma le biscegliesi si sono spinte al primo time-out di gara con ulteriore vantaggio (12-18). Lungi dal cedere il parziale alle avversarie, l'Adriatica Trani ha spinto sull'acceleratore: con un ace dell'ex di turno Lionetti prima e una precisa schiacciata di Binetti dopo le tranesi hanno firmato il sorpasso ai danni delle biancazzurre (21-20). Le biscegliesi ci hanno provato fino all'ultimo (23-22), ma un fallo di doppia di Losciale ha permesso al collettivo del presidente Cosentino di chiudere a proprio favore il primo parziale (25-23).

Nel secondo periodo, dopo una fase di equilibrio (8-8), il team tranese ha preso il sopravvento (15-9). Poca lucidità e qualche incertezza di troppo hanno influenzato la prestazione della squadra biscegliese, apparsa insicura sotto i colpi delle padrone di casa: le ragazze di Mazzola ne hanno approfittato, allungando (18-11) e compiendo un ulteriore passo verso la vittoria del primo atto della finalissima playoff quando hanno conquistato il secondo parziale con un netto 25-13.

Sotto 2-0, le biscegliesi non hanno allentato la presa e hanno alzato i ritmi di gioco (6-9). Supportate da una Piera Losciale in crescendo e un'ottima Ylenia De Mango, Sportilia ha provato a prendere il largo (15-20). Il vantaggio rassicurante ha permesso alle biscegliese di riaprire la gara con la vittoria del terzo parziale (17-25). Sulla scia dell'entusiasmo, le ospiti hanno guidato le prime battute del quarto set (1-6). Le padrone di casa, guidate da un'ottima Binetti e da una caparbia Di Corato, non hanno ritardato a ridurre lo svantaggio (8-8) e a capovolgere nel giro di poco tempo la situazione (15-9). De Palo e compagne hanno provato a rientrare in gara (16-12), ma non è bastato: l'Adriatica ha sfruttato le disattenzioni delle avversarie e, con la vittoria del quarto parziale (25-18), ha compiuto un ulteriore decisivo passo per la promozione in B2.

Le ragazze del presidente Angelo Grammatica potranno provare a pareggiare i conti nel corso del secondo atto della finalissima playoff: l'appuntamento è in programma mercoledì 5 giugno, alle ore 20:30, sul parquet del PalaDolmen.

ADRIATICA TRANI-SPORTILIA BISCEGLIE 3-1

Adriatica Trani: Gabriele, Cosentino, Milillo, Di Corato, Lionetti, Binetti, Sollecito (libero), Scuro, Miranda, Perna, Cozzolino, Brattoli, Curci. Allenatore: Mauro Mazzola.
Sportilia Bisceglie: De Palo, De Mango, Piera Losciale, Arianna Losciale, Di Reda, Roselli, Luzzi (libero), Di Pinto, Lopopolo, Lavolpicella, Pellegrini, Galasso. Allenatore: Nicola Nuzzi.
Arbitri: De Santis, Merico.
Parziali: 25-23, 25-14, 17-25, 25-18.-4
  • Adriatica Trani
Altri contenuti a tema
Sportilia Volley Bisceglie, scontro al vertice con Monteroni Sportilia Volley Bisceglie, scontro al vertice con Monteroni Le biancazzurre ospitano al PalaDolmen la compagine salentina, in testa al girone con 2 punti di vantaggio
Volley, netta affermazione di Sportilia Bisceglie ai danni di Fasano Volley, netta affermazione di Sportilia Bisceglie ai danni di Fasano Le biancazzurre si sono imposte per tre set a zero. Sabato prossimo al PalaDolmen arriva la capolista
Trasferta fondamentale nella poule salvezza a Fasano per Sportilia Volley Trasferta fondamentale nella poule salvezza a Fasano per Sportilia Volley Le biancazzurre scenderanno in campo domenica 14
Sportilia, la poule salvezza riparte con la sfida interna contro lo Spongano Sportilia, la poule salvezza riparte con la sfida interna contro lo Spongano Nuzzi: «Sarebbe un grave errore affrontare con leggerezza questo incontro»
Sportilia, netta affermazione esterna a Laterza Sportilia, netta affermazione esterna a Laterza Nella terza giornata della poule salvezza le ragazze di coach Nuzzi si affermano in terra tarantina. Primo set con qualche sbavatura, senza storia i due successivi parziali
Volley, sconfitta per Sportilia Bisceglie con Monteroni Volley, sconfitta per Sportilia Bisceglie con Monteroni Nel recupero del match della prima giornata, le biancazzurre sconfitte 3-0
Buona la prima per Sportilia Bisceglie nella poule salvezza Buona la prima per Sportilia Bisceglie nella poule salvezza Le biancazzurre portano a casa tre set contro l’Adria Bari. Prossimo match martedì 19 marzo
Sportilia, primo appuntamento interno della poule salvezza contro l’Adria Bari Sportilia, primo appuntamento interno della poule salvezza contro l’Adria Bari Le biancazzurre tornano in campo sabato 16 marzo al PalaDolmen
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.