Luca Rumma. <span>Foto Unione Calcio Bisceglie</span>
Luca Rumma. Foto Unione Calcio Bisceglie
Calcio

Binetti nel recupero regala all'Unione tre punti d'oro

Gli azzurri piegano l'Omnia Bitonto e riprendono quota in classifica

Una delle formazioni costruite col maggior dispendio economico di tutta l'Eccellenza italiana sconfitta da un gruppo di età media molto bassa in pieno recupero grazie al gol messo a segno da un centrocampista 18enne. Sembra la trama di uno di quei film sullo sport che nel periodo natalizio capita di trovare nei palinsesti televisivi: è la realtà del confronto tra Unione Calcio Bisceglie e Omnia Bitonto, deciso dall'acuto del centrocampista Sebastiano Binetti, uno dei tanti ragazzi che Luca Rumma, il 27enne tecnico azzurro, ha lanciato in quest'annata davvero particolare per la società del presidente Enzo Pedone.

Il portiere Francesco Musacco e l'attaccante Armando Visconti sono andati via, lasciando un gruppo bisognoso di figure esperte e carismatiche per fronteggiare con maggiore sicurezza i momenti più delicati: chissà che proprio quanto accaduto non abbia contribuito a responsabilizzare i giovani componenti dell'organico biscegliese. Nel 3-5-2 di partenza spazio agli scudieri Bufi, Quercia e Bartoli in difesa e alla coppia assortita Ventura-Di Pierro in attacco, con Lasalandra a rifiatare in panchina e un centrocampo di corsa e vivacità. Quanto all'Omnia Bitonto, il solo potersi permettere il lusso, dopo cinque minuti, di sostituire l'infortunato De Santis con un calciatore del talento di Angelo Logrieco è la cartina tornasole della profondità di un organico costruito per vincere il campionato di Eccellenza.

Turitto, d'esterno, ha mandato il pallone oltre la traversa dopo dieci minuti di un primo tempo arido e nervoso. Chance per i padroni di casa sul finire della frazione col tap-in tentato da Quacquarelli su cross di Dell'Oglio: nulla di fatto.

L'espulsione di Montrone (intervento su Nicola Di Pierro e secondo cartellino giallo) ha rappresentato la svolta psicologica del confronto per l'Unione. Vitucci protagonista su Ventura al 65° e nella confusa azione dell'82°: la sua uscita a vuoto ha permesso a Bartoli di provare il colpo vincente ma Campanella ha salvato sulla linea; Quacquarelli, di testa, ha cercato il tap-in trovando l'opposizione dell'estremo ospite.

Omnia Bitonto insidiosa all'89°: botta di Dellino dal limite e traversa. Quando tutto avrebbe indotto a ritenere inevitabile lo 0-0, Quercia ha pescato Binetti, lasciato colpevolmente solo dagli avversari. Implacabile, il classe '99 ha regalato tre punti d'oro all'Unione e messo all'angolo il collettivo del pur bravo Pasquale De Candia, subentrato a stagione in corso sulla panchina di una corazzata che dopo dodici giornate è ottava in graduatoria a ben nove lunghezze dalla prima posizione, per giunta occupata dai cugini dell'US Bitonto.

L'Unione, al quarto risultato utile nelle ultime cinque giornate (in cui ha messo insieme otto punti frutto di due vittorie e due pareggi), ha superato il Barletta raggiungendo Novoli e Galatina: la zona salvezza è a soli due punti. Qualcuno aveva sollevato dubbi riguardo mister Rumma a causa dei risultati deludenti delle prime giornate: la società ha avuto coraggio nel dare fiducia al suo allenatore e nel calcio, come nella vita, il coraggio paga.

UNIONE CALCIO BISCEGLIE-OMNIA BITONTO 1-0

Unione Calcio Bisceglie (3-5-2): Amoroso, Bufi, Quercia, Bartoli, Stella (dal 76° Lasalandra), Dell'Oglio (dal 46° Catalano), Liberio, Binetti, Ventura, Di Pierro, Quacquarelli. Allenatore: Luca Rumma. A disposizione: Napoletano, Palumbo, Monopoli, Vispo, Gabbino.
Omnia Bitonto: Vitucci, Montanaro, Campanella, De Santis (dal 5° Logrieco), Montrone, Tristano (dal 61° Barone), Turitto, Gernone (dall'81° Loseto), Patierno, Ladogana, Dellino. Allenatore: Pasquale De Candia. A disposizione: Lizzano, Rubini, Diagne, Rizzo.
Arbitro: Giuseppe Doronzo di Barletta.
Assistenti: Ivan Denisov di Bari, Vincenzo Vitobello di Barletta.
Rete: 92° Binetti.
Note: ammoniti Binetti, Di Pierro, Liberio, Amoroso, Quacquarelli, Stella. Espulsi Montrone al 57° per doppia ammonizione e l'allenatore dell'Omnia Bitonto De Candia all'84° per proteste.
  • Eccellenza
  • Omnia Bitonto
Altri contenuti a tema
L'Unione Calcio Bisceglie torna a perdere in campionato dopo cinque partite: finisce 3-2 a Spinazzola L'Unione Calcio Bisceglie torna a perdere in campionato dopo cinque partite: finisce 3-2 a Spinazzola Gli azzurri cadono all'Alen Fasciano di Spinazzola: non bastano i gol di Caputo e D'Elia nel finale per evitare la sconfitta numero cinque in campionato.
Eccellenza: la capolista Bisceglie ospita l’Acquaviva, Unione Calcio fa visita alla Nuova Spinazzola Eccellenza: la capolista Bisceglie ospita l’Acquaviva, Unione Calcio fa visita alla Nuova Spinazzola Nell’ultimo turno del girone d’andata i nerazzurri di scena alle 15:30 al “Ventura” mentre gli Azzurri saranno impegnati alle 14:30 nel derby della BAT
Bisceglie vola in finale di Coppa Italia Eccellenza: trionfo per 3-1 nel derby di ritorno con l’Unione Calcio Bisceglie vola in finale di Coppa Italia Eccellenza: trionfo per 3-1 nel derby di ritorno con l’Unione Calcio Nonostante oltre un’ora in inferiorità numerica per l’espulsione di Visani, gli stellati staccano il pass per l’atto conclusivo di Coppa Italia
L'Unione Calcio Bisceglie cala il tris: altra vittoria per gli azzurri contro la Polimnia L'Unione Calcio Bisceglie cala il tris: altra vittoria per gli azzurri contro la Polimnia Zinetti e compagni sbrigano la pratica Polimnia in un tempo, regalandosi la vittoria numero otto in campionato.
Eccellenza: big match per il Bisceglie al “San Sabino” con il Canosa, Unione Calcio ospita al “Ventura” la Polimnia Eccellenza: big match per il Bisceglie al “San Sabino” con il Canosa, Unione Calcio ospita al “Ventura” la Polimnia Nerazzurro stellati inseguono a Canosa un risultato di prestigio per consolidare la vetta, gli azzurri in casa con la Polimnia cercano il quarto risultato utile consecutivo
La decide sempre Nicola Citro: al "Ventura" il Bisceglie piega il Toma Maglie per 1-0 La decide sempre Nicola Citro: al "Ventura" il Bisceglie piega il Toma Maglie per 1-0 In una gara dalle mille emozioni, i nerazzurro stellati trovano il quinto successo consecutivo in campionato grazie alla quarta rete stagionale del fantasista 36enne
Impresa Unione Calcio Bisceglie: gli azzurri fermano il Brindisi Impresa Unione Calcio Bisceglie: gli azzurri fermano il Brindisi Prestazione stoica di Lullo e compagni, che nonostante l'ingente impegno infrasettimanale riescono a resistere al Brindisi seconda della classe e portare a casa un punto prezioso.
Eccellenza: la capolista Bisceglie riceve al “Ventura” il Maglie, Unione Calcio a caccia dell’impresa nella trasferta di Brindisi Eccellenza: la capolista Bisceglie riceve al “Ventura” il Maglie, Unione Calcio a caccia dell’impresa nella trasferta di Brindisi Dopo le fatiche di Coppa, testa al campionato per le compagini biscegliesi. Alle 17 gli stellati ospitano il Maglie per allungare la striscia positiva, alle 14:30 azzurri di scena sul campo della vice capolista Brindisi
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.