Calcio
Calcio
Calcio

Bisceglie, Racanati preannuncia nuovi ingressi in società

Con lui l'imprenditore ruvese Loiacono e un gruppo di investitori guidato dall'ex ds Vincenzo De Santis

L'.A. S. Bisceglie calcio, a meno di clamorosi imprevisti, dovrà ripartire dall'Eccellenza. Il tentativo di chiedere un ripescaggio in Serie D è stato compiuto ugualmente ma le possibilità, con gli scenari attuali, sembrano quasi nulle. Fa discutere sui social, intanto, la ricostruzione che Vincenzo Racanati, il proprietario del club, ha affidato a una nota riguardo le settimane trascorse dalla retrocessione sul campo nei tornei regionali (22 maggio).

Risale al 7 giugno l'annuncio della disponibilità, da parte dell'imprenditore biscegliese, ad uscire di scena cedendo la società (link all'articolo).
È del 24 giugno, invece, la comunicazione delle dimisssioni dell'intera dirigenza stellata (link all'articolo) e dell'intenzione di "consegnare il titolo sportivo" nelle mani del Sindaco Angarano, che il 27 giugno ha rivolto un appello ai soggetti eventualmente interessati all'acquisizione (link all'articolo). In quella stessa giornata, secondo quanto trapelato, si sono svolti due incontri in rapida successione (uno a Palazzo San Domenico, l'altro in una struttura ricettiva biscegliese) in assenza di Racanati e promossi dallo stesso capo dell'amministrazione - su consiglio davvero poco illuminante di qualche presunto "guru" - per valutare le prospettive di una non meglio precisata sinergia fra le quattro società calcistiche della città che partecipano a campionati senior (Bisceglie, Unione, Don Uva e Virtus, ciascuno con propri rappresentanti): un'idea talmente cervellotica da essere stata subito accantonata.

Tornando a questioni più serie, è vero che si sarebbero registrati due "contatti esplorativi". Racanati ha spiegato: «Non c'è mai stata alcuna vera trattativa con nessuno. All'indirizzo della società sono arrivate due brevi e distinte lettere in cui si accennava a manifestazioni d'interesse che, in realtà, non si sono concretizzate in nulla in quanto alle stesse non sono seguite richieste di incontri o proposte d'acquisto concrete». Le voci circolate a proposito di interlocuzioni già avviate, con tanto di nomi di potenziali acquirenti, non sarebbero perciò fondate. Quale tipo di strascico possano comportare le parole del presidente non è dato, al momento, di sapere.

Il massimo dirigente nerazzurro, a quel punto, ha deciso di tenersi la società per evitarne la chiusura definitiva. Un passo compiuto «assieme alla mia famiglia, ai pochi amici dirigenti biscegliesi rimasti al mio fianco» e grazie al sostegno di «Franco Loiacono, titolare di un'azienda di impianti controlli automazione industriale e robotica a Ruvo di Puglia» oltre che «di un gruppo di imprenditori non biscegliesi vicini all'ex direttore sportivo Vincenzo De Santis». Racanati ha ribadito la volontà di tenere la porta aperta all'ingresso «di ulteriori energie per poter programmare un campionato più ambizioso» e confermato la disponibilità ad aprire un dialogo per la cessione del club «nel momento in cui ci fosse qualche imprenditore di alto livello interessato a rilevare il Bisceglie calcio».

L'intesa con il nuovo trainer Franco Cinque dovrebbe essere ufficializzata a breve. Il tempo stringe già e toccherà valutare se cominciare a far mercato subito immaginando di dover partecipare all'Eccellenza pugliese o attendere speranzosi un ripescaggio che, ragionevolmente, appare quasi impossibile. Sarà fondamentale comprendere le intenzioni di Racanati, anche in base alla consistenza del budget: vincere il massimo campionato regionale non è un affare da poco e le risorse finanziarie messe a terra dalle società che ce l'hanno fatta negli ultimi anni sono state notevoli. Per quanto paradossale, salvarsi in D può costare molto meno (persino la metà) che salire dall'Eccellenza.
  • Eccellenza
  • Vincenzo Racanati
  • Franco Cinque
  • Vincenzo De Santis
Bisceglie calcio

Bisceglie calcio

Tutti i contenuti

2469 contenuti
Altri contenuti a tema
Il Bisceglie Calcio adotta il Codice Etico per la stagione 2025/2026 Il Bisceglie Calcio adotta il Codice Etico per la stagione 2025/2026 Il regolamento permette di intervenire anche per comportamenti non corretti al di fuori dell'impianto
Un rigore di Lavopa salva il Bisceglie: è solo 1-1 con la Virtus Mola Un rigore di Lavopa salva il Bisceglie: è solo 1-1 con la Virtus Mola Solo un pari per i nerazzurro stellati contro il fanalino di coda Virtus Mola
Coppa Italia femminile, prima storica al Ventura: Bisceglie e Trani chiudono 2-2 Coppa Italia femminile, prima storica al Ventura: Bisceglie e Trani chiudono 2-2 Buon primo tempo delle nerazzurre a riposo avanti 2-0. Ospiti trascinate da Lombardi nella ripresa (che sbaglia anche un rigore)
Eccellenza: Bisceglie in trasferta per il testa-coda con la Virtus Mola, Unione Calcio al “Ventura” con il Foggia Incedit Eccellenza: Bisceglie in trasferta per il testa-coda con la Virtus Mola, Unione Calcio al “Ventura” con il Foggia Incedit Le formazioni biscegliesi sfidano i due fanalini di coda nelle gare della dodicesima giornata
Bisceglie, con il Canosa basta il pari: i nerazzurri volano in semifinale di Coppa Bisceglie, con il Canosa basta il pari: i nerazzurri volano in semifinale di Coppa Ai nerazzurro stellati basta l’1-1 del "Ventura" per accedere alle semifinali di Coppa Italia
Coppa Italia Eccellenza, Bisceglie e Unione Calcio a caccia di un posto in semifinale Coppa Italia Eccellenza, Bisceglie e Unione Calcio a caccia di un posto in semifinale Le formazioni biscegliesi saranno impegnate nelle gare di ritorno del secondo turno di Coppa Italia Eccellenza
Eccellenza, al “Ventura” super sfida Bisceglie-Taranto, Unione Calcio di scena a Massafra Eccellenza, al “Ventura” super sfida Bisceglie-Taranto, Unione Calcio di scena a Massafra Nerazzurri davanti al proprio pubblico ospitano il Taranto, UCB in fiducia fa visita al Soccer Massafra
Eccellenza, è tempo di stracittadina: al “Ventura” si affrontano Bisceglie e Unione Calcio Bisceglie Eccellenza, è tempo di stracittadina: al “Ventura” si affrontano Bisceglie e Unione Calcio Bisceglie Il derby, occasionalmente in programma sabato 18 ottobre, avrà il fischio d’inizio alle ore 19:30
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.