Alessandro Gatto. <span>Foto Emmanuele Mastrodonato</span>
Alessandro Gatto. Foto Emmanuele Mastrodonato
Calcio

Bisceglie, serve far gol per salvarsi

Primi allenamenti di gruppo per il team nerazzurro

Secondo tampone con esito negativo per tutti i calciatori e i componenti dello staff tecnico del Bisceglie, che ha potuto così ricominciare gli allenamenti di gruppo, guidati dal tecnico Gianfranco Mancini. Dieci giorni separano il collettivo stellato del patron Nicola Canonico dalla gara d'andata dei playout di Serie C con la Sicula Leonzio, in calendario sul manto erboso del "Gustavo Ventura" con orario d'inizio non ancora definito ma quasi certamente serale. L'obiettivo è capitalizzare il lavoro fisico nel breve periodo, per reggere l'urto delle due sfide ravvicinate (il confronto di ritorno è previsto martedì 30 giugno a Lentini) e sopportare lo stress del viaggio in Sicilia.

L'aspetto psicologico

L'operazione salvezza, per Urban Zibert e compagni, passerà attraverso un'accurata gestione psicologica oltre che delle energie. Il Bisceglie - è un dato di fatto - ha acquisito la consapevolezza di dover segnare un gol in più degli avversari sulla distanza dei due incontri per evitare la retrocessione: l'indisponibilità del centravanti spagnolo Alvaro Montero per squalifica nel confronto d'apertura dovrà responsabilizzare la squadra, che si sta allenando al completo a seguito del rientro di tutti i calciatori stranieri.

Il rebus attacco

Certo, la produzione offensiva stagionale dei nerazzurri finora è stata tutt'altro che incoraggiante: 21 reti realizzate in 30 incontri, alla media di 0.7 gol per partita. Non che la Sicula Leonzio abbia brillato in termini di rendimento difensivo, essendo stata infilata per 46 volte (media 1.53 per gara). È evidente che il team stellato dovrà invertire il trend per evitare la discesa in D: tre vittorie in 30 sfide di campionato sono poche, una su quindici prestazioni interne (1-0 al Rende il 22 gennaio scorso) il tabù da sfatare. Perché non c'è alternativa, al fine di ritrovarsi con un gol in più nel risultato aggregato, di vincere almeno una delle due contese con la compagine siciliana del tecnico molfettese Vito Grieco.

Le prime certezze

L'assenza dell'attaccante iberico, il cui fatturato di 9 reti è di poco inferiore alla metà di quello complessivo del roster biscegliese, condizionerà e non poco le scelte per il match d'andata. Nicola Canonico ha fatto comprendere in modo chiaro che l'intenzione è mettere in campo la migliore formazione possibile, senza tenere conto dell'utilizzo dei calciatori under, pur se un elemento come il centrale difensivo Petko Hristov pare inamovibile nell'assetto tattico stellato. In avanti toccherà con ogni probabilità ad Alessandro Gatto guidare il reparto mentre salgono le quotazioni del fantasista Riccardo Romani, titolare fino all'infortunio dal quale ha pienamente recuperato, al pari dell'estremo Angelo Casadei.
Sarà fondamentale poter contare, nell'arco delle due gare ravvicinate, sull'apporto di coloro che partiranno dalla panchina, specie tenendo conto del caldo che potrebbe costituire un fattore rilevante.
  • Nicola Canonico
  • Lega Pro
  • Sicula Leonzio
  • Serie C
  • Playout
Bisceglie calcio

Bisceglie calcio

Tutti i contenuti

2490 contenuti
Altri contenuti a tema
Eccellenza, Bisceglie e Unione Calcio di nuovo in campo per l’ultimo impegno dell’anno Eccellenza, Bisceglie e Unione Calcio di nuovo in campo per l’ultimo impegno dell’anno I nerazzurro stellati attendono al “Ventura” la Polimnia per chiudere il 2025 in testa, azzurri in trasferta contro una Virtus Mola in crisi nera
Bisceglie cala il tris contro il Foggia Incedit: al “Lucky Park” termina 0-3 Bisceglie cala il tris contro il Foggia Incedit: al “Lucky Park” termina 0-3 Le reti di Maffei, Lopez e Lavopa regalano ai nerazzurro stellati il successo nella gara d’apertura del girone di ritorno contro il fanalino di coda Foggia Incedit
Il Bisceglie batte 2-1 l’Atletico Acquaviva e si laurea campione d’inverno Il Bisceglie batte 2-1 l’Atletico Acquaviva e si laurea campione d’inverno Le reti di Sene e Lopez nei primi 13’ regalano un successo sofferto ma meritato ai nerazzurri che al giro di boa dell’Eccellenza Pugliese transitano in vetta alla classifica
Eccellenza: la capolista Bisceglie ospita l’Acquaviva, Unione Calcio fa visita alla Nuova Spinazzola Eccellenza: la capolista Bisceglie ospita l’Acquaviva, Unione Calcio fa visita alla Nuova Spinazzola Nell’ultimo turno del girone d’andata i nerazzurri di scena alle 15:30 al “Ventura” mentre gli Azzurri saranno impegnati alle 14:30 nel derby della BAT
Bisceglie vola in finale di Coppa Italia Eccellenza: trionfo per 3-1 nel derby di ritorno con l’Unione Calcio Bisceglie vola in finale di Coppa Italia Eccellenza: trionfo per 3-1 nel derby di ritorno con l’Unione Calcio Nonostante oltre un’ora in inferiorità numerica per l’espulsione di Visani, gli stellati staccano il pass per l’atto conclusivo di Coppa Italia
Coppa Italia Eccellenza, Bisceglie e Unione Calcio si contendono un posto in finale Coppa Italia Eccellenza, Bisceglie e Unione Calcio si contendono un posto in finale Giovedì alle 18 al “Ventura” la semifinale di ritorno di Coppa Italia Eccellenza Puglia. Si riparte dall’1-1 dell’andata
Bisceglie perde l’imbattibilità stagionale: nerazzurri ko per 3-1 al “San Sabino” con il Canosa Bisceglie perde l’imbattibilità stagionale: nerazzurri ko per 3-1 al “San Sabino” con il Canosa Le reti di Strambelli, Lamacchia e Iagulli condannano gli stellati alla prima sconfitta stagionale, di Amoroso nel finale il gol della bandiera
Coppa Italia, Bisceglie si prepara al confronto con l'Apulia Trani Coppa Italia, Bisceglie si prepara al confronto con l'Apulia Trani Il match si terrà alle 21 presso lo stadio "Gustavo Ventura"
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.