Futbol Cinco Bisceglie. <span>Foto Nico Colangelo</span>
Futbol Cinco Bisceglie. Foto Nico Colangelo

Hurrà Fùtbol Cinco, prima gioia in campionato

Secco 9-4 ai danni dell'Arboris Belli: un successo atteso da tempo

Primi tre punti in classifica per il Fùtbol Cinco Bisceglie: 9-4 il verdetto del centro sportivo Olimpiadi ai danni dell'Arboris Belli, formazione originaria di Castellana Grotte.
Il match, valevole per la settima giornata di Serie C1, è stato caratterizzato da ben 13 reti e 5 tiri liberi concessi, di cui 3 respinti dall'estremo difensore di origine tranese Valerio Di Pilato. Il risultato consente ai nerazzurri di abbandonare l'ultimo posto in graduatoria, superando Just Mola e Volare Polignano.

Padroni di casa che devono fare a meno con le indisponibilità di Arcieri, Simone Di Benedetto e Gentile: quintetto iniziale con Di Pilato, Lamanuzzi, Uva, La Notte, D'Elia; qualche problema anche per gli ospiti, privi degli squalificati L'Abbate e Romanazzi, in campo inizialmente con Romanelli, Liuzzi, Daddabbo, Lacatena e Luisi.

Non passano nemmeno due minuti e l'Arboris si porta in vantaggio con Lacatena, bravo a concretizzare al meglio uno schema da corner. La reazione biscegliese non tarda ad arrivare: al 4'51" manovra di La Notte e assist in area di rigore all'indirizzo di D'Elia che, con un passaggio chirurgico, confeziona il passaggio vincente per Giulio Mugeo, autore dell'1-1. Il palo dell'ex New Team Putignano Luisi mette i brividi alla retroguardia locale, mentre al 5'47" il tiro di prima intenzione di capitan Piero Lamanuzzi porta i suoi sul 2-1 per la gioia del pubblico.

Acquisito il vantaggio, il Fùtbol Cinco gioca in scioltezza sfiorando ripetutamente il tris con i tentativi di Formicola, La Notte e Gianluca Di Benedetto, ai quali di oppone Romanelli e soprattutto con il legno colpito da Mugeo. La rete del 3-1 è nell'aria e arriva al 13'54": invenzione di Mugeo che con un colpo di tacco smarca Gianluca Di Benedetto, bravo in diagonale a insaccare alle spalle del portiere ospite. I nerazzurri tuttavia esauriscono il bonus falli al 14'42": è proprio da una successiva infrazione che subiscono il momentaneo 4-2 siglato dal pivot Luisi usufruendo di un tiro libero.

A pochi secondi dall'intervallo il Bisceglie sigla il 5-2: ripartenza di D'Elia e assist all'indirizzo di Federico Valente. Per il laterale classe 1998 si tratta del primo centro in maglia nerazzurra. Passano appena dieci secondi e il team allenato da Cisternino sigla il 5-3 firmato De Leonardis.
Ulteriori emozioni arrivano in chiusura di primo tempo: settima infrazione biscegliese e nuova possibilità dal dischetto del tiro libero per gli ospiti, ma stavolta Luisi colpisce il palo; la successiva ribattuta dello stesso numero 9 esalta i riflessi di Valerio Di Pilato che consente ai suoi di conservare il 5-3 al riposo.

Nel secondo tempo il Cinco sigla subito il 6-3 col terlizzese Gianni D'Elia, ben servito da Formicola (lo stesso calcettista tranese colpirà anche un palo nei minuti successivi). Al 27'31" i locali allungano sul 7-3: assist di Mugeo all'indirizzo di Marco Sasso che entra in area dalla banda sinistra, dribbla il portiere e deposita da pochi passi.

L'Arboris prova a riportarsi in gara alternando al portiere il quinto uomo di movimento, ma Di Pilato si oppone attentamente ai tentativi ospiti. A metà secondo tempo i nerazzurri esauriscono il bonus falli, mentre al 32'17" siglano l'8-3 con La Notte al termine di un'azione corale che vede coinvolti Francesco Uva e Mugeo. Lo stesso numero 9 biscegliese approfitterà della porta vuota al 32'55" per colpire da lontano e siglare il 9-3.

La gara sembra ormai in archivio, ma alcune ingenuità del quintetto locale concedono agli ospiti l'opportunità di riportarsi in partita con la concessione di ben tre tiri liberi. I tentativi di Ivone, Lacatena e Perta tra il 33'30" e il 38'06, però, esaltano i riflessi dell'estremo tranese Di Pilato, che perfeziona la sua ottima gara. A 39 secondi dalla sirena l'Arboris va in gol con Stefano Valente, utile a rendere meno amaro il passivo.

Nel prossimo turno, in programma sabato 26 ottobre, il Fùtbol Cinco sarà impegnato sul campo del Bitonto, capolista a punteggio pieno in compagnia dell'Itria con 21 punti dopo sette turni.
FUTBOL CINCO BISCEGLIE-ARBORIS BELLI 9-4
Fùtbol Cinco Bisceglie: 12 Di Pilato, 2 Sinigaglia, 3 Uva, 4 Lamanuzzi, 5 Formicola, 6 F. Valente, 7 La Notte, 8 G. Di Benedetto, 9 Mugeo, 11, Sasso, 14 D'Elia, 1 Di Bitonto. Allenatore: Francesco Tritto.
Arboris Belli: 12 Romanelli, 2 Perta, 3 S. Valente, 4 Liuzzi, 5 Daddabbo, 6 Lacatena, 7 Felice, 8 De Leonardis, 9 Luisi, 10 Ivone, 11 Posa, 1 Secondo. Allenatore: Vito Cisternino.
Arbitri: De Gennaro di Molfetta, Avezzano di Foggia.
Reti: 1'48" Lacatena, 4'51" Mugeo, 5'47" Lamanuzzi, 13'54" G. Di Benedetto, 15'35" Lamanuzzi, 18'01" Luisi (tiro libero), 19'22" F. Valente, 19'33" De Leonardis, 21'31" D'Elia, 27'31" Sasso, 32'17" La Notte, 32'55" Mugeo, 39'21" S. Valente.
Note: ammoniti G. Di Benedetto al 14'42", Lamanuzzi al 19'52" Formicola al 35'07"; al 19'52" Luisi sbaglia un tiro libero; al 33'30" Di Pilato para un libero a Ivone; al 35'07" Di Pilato para un tiro libero a Lacatena; al 38'06" Di Pilato para un tiro libero a Perta.
  • Serie C1
  • Futbol Cinco Bisceglie
Altri contenuti a tema
Futbol Cinco, tre punti d'oro Futbol Cinco, tre punti d'oro I nerazzurri sbancano Conversano ed escono dalla zona playout
Il Cinco a Terlizzi per riprendere quota Il Cinco a Terlizzi per riprendere quota Nerazzurri decisi a confermare il loro ottimo rendimento in trasferta
Futbol Cinco, Under 21 sul secondo gradino del podio regionale Futbol Cinco, Under 21 sul secondo gradino del podio regionale Ottima stagione per la compagine guidata da Baldassarre e Maiello
Futbol Cinco, brutta prova difensiva: 15 reti incassate Futbol Cinco, brutta prova difensiva: 15 reti incassate Sconfitta inevitabile ad Aradeo
Il Cinco sciupa un'opportunità per allontanarsi dalla zona playout Il Cinco sciupa un'opportunità per allontanarsi dalla zona playout Solo un pari al PalaCosmai contro il Monte Sant'Angelo penultimo in classifica
Futbol Cinco già con la testa proiettata alla sfida con Monte Sant'Angelo Futbol Cinco già con la testa proiettata alla sfida con Monte Sant'Angelo Successo del Futsal Barletta nella Final four regionale di Coppa Italia ottimamente organizzata dal Futsal Andria
Meraviglioso Cinco, colpo sul campo della capolista Meraviglioso Cinco, colpo sul campo della capolista Prestazione eccellente, tre punti pesantissimi
Il Futbol Cinco blocca sul pari una formazione di vertice Il Futbol Cinco blocca sul pari una formazione di vertice I nerazzurri strappano un punto nel confronto del PalaCosmai con il Latiano
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.