L'esultanza dei nerazzurri al 3-1 di Partipilo. <span>Foto Graziana Ciccolella</span>
L'esultanza dei nerazzurri al 3-1 di Partipilo. Foto Graziana Ciccolella
Calcio

Il Bisceglie si sbarazza del Monopoli e spera nella qualificazione

Finisce 4-1 al "Degli Ulivi". Primi centri per Jovanovic e Lugo Martinez

Bisceglie-Monopoli 4-1

Bisceglie (4-3-3): 1 Crispino, 5 Petta, 6 Jurkic, 7 Partipilo (dal 77° 18 Gabrielloni), 9 Jovanovic, 13 Giron, 16 Lugo Martinez, 17 Montinaro (dall'85° 15 Delvino), 19 Vrdoljak, 21 Risolo (dal 72° 11 D'Ancora), 23 Migliavacca. Allenatore: Nunzio Zavettieri. A disposizione: 12 Vassallo, 2 Lame, 3 Raucci, 4 Diallo, 8 Turmalj, 10 Toskic, 14 Guadalupi, 20 Boljat, 22 Alberga.
Monopoli (3-5-2): 1 Breza, 3 Mercadante, 4 Ricci, 7 D'Auria (dal 70° 8 Zampa), 9 Genchi, 10 Paolucci, 13 Sounas, 14 Bei, 15 Mavretic (dal 64° 11 Souare), 19 Lanzolla, 24 Russo (dal 57° 5 Scoppa). Allenatore: Massimiliano Tangorra. A disposizione: 22 Bifulco, 12 Figliola, 17 Maselli, 18 Di Cosola, 21 Tafa, 23 Cappiello, 25 Cuomo, 28 Todisco.
Terna arbitrale: Gianpiero Miele di Nola (Rosario Caso di Nocera Inferiore, Stefano Montagnani di Salerno).
Reti: 13° Paolucci (rigore), 43° Lugo Martinez, 56° Jovanovic, 59° Partipilo, 63° Petta
Note: 1000 spettatori circa, incasso non comunicato. Calci d'angolo: 4-4. Ammoniti: Mercadante (17°), Lanzolla (29°), Paolucci (36°), Ricci (49°).

Con un secondo tempo all'altezza di quello che si spera di vedere nel prosieguo della nuova annata agonistica, il Bisceglie ha spazzato in un colpo solo le velleità di un Monopoli ancora fuori condizione fisica e che raramente ha fatto intravedere quanto di buono ha in serbo.

Nella cornice del "Degli Ulivi" la truppa di Nunzio Zavettieri ha così risposto a tutti coloro che avevano bollato la squadra come inconcludente, poco incisiva e sfilacciata, senza qualsivoglia collegamento tra i reparti dopo la debacle di sette giorni prima contro la Fidelis Andria e dopo l'inopinato KO in amichevole contro l'Omnia Bitonto.

L'ex Bari e Juve Stabia non ha variato il proprio assetto tattico con l'esordio di Jurkic e Giron dal primo minuto. Risolo ha fatto accomodare Gabrielloni in panchina. Nelle fila biancoverdi l'attacco atomico Genchi-Paolucci ha punto solo in minima parte con un nervosismo eccessivo che ha accompagnato ogni propria giocata.

Cinque minuti dopo la parabola insidiosa di D'Auria, che ha sfiorato il palo all'ottavo minuto, il Monopoli è passato in vantaggio su calcio di rigore: l'azione del penalty è partita da una sbavatura di Vrodljak su cui è stato abilissimo Sounas a giocare di rilancio; Jurkic, in supporto di Giron, ha così falciato D'Auria intento ad inserirsi in area. Il tiro dagli undici metri è stato realizzato da Paolucci con qualche brivido di troppo.

Solo cinque minuti più tardi bagarre in area monopolitana con un pallone vagante colpito da Jovanovic, Petta e Vrdoljak sugli sviluppi di un cross di Migliavacca: Breza ha rimediato come poteva in due tempi salvando la propria porta.

Al ventiquattresimo appoggio di Jovanovic per Vrodljak che ha calibrato male il proprio destro mandando la palla alta. Ancora Bisceglie con Partipilo che ha provato il tiro ad effetto dal vertice destro dell'area ma il colpo a giro ha sorvolato l'incrocio. Minuto trentotto si è rivisto il Monopoli con una delle sporadiche incursioni di Genchi, abile a bruciare Migliavacca e ad appoggiare a centro area Paolucci; conclusione rasoterra ben parata da Crispino.

A due minuti dal termine del primo tempo il Bisceglie è pervenuto all'inaspettato pareggio: fallo subito da Vrodljak dai venticinque metri e punizione bomba di Lugo Martinez che si è infilata all'incrocio dei pali. Breza non ha dato nemmeno cenno per togliere il pallone dall'angolino più lontano.

La ripresa è stata decisamente più vivace e pimpante per i colori nerazzurri, mentre i gabbiani hanno lasciato la testa negli spogliatoi: al cinquantaseiesimo minuto si è sbloccato Ivan Jovanovic, bravo a raggiungere di testa un morbido traversone d'esterno sinistro colpito da Montinaro. Tre giri di lancette e il Bisceglie ha calato il tris con una magia di Anthony Partipilo; appoggio di Lugo Martinez dalla destra e parabola con pallone a rientrare che si è infilata alle spalle di un Breza esterrefatto.

Al minuto sessantatré Andrea Petta ha chiuso i giochi con la propria specialità, il colpo di testa raccolto da calcio d'angolo: incornata forte e centrale per il capitano nerazzurro, l'eroe di Nocera Inferiore che al suo score è andato a prendere il meritato abbraccio dei cinquecento tifosi nerazzurri accorsi in curva nord.

Il Monopoli del secondo tempo è stato solo nell'azione fulminea di Souare, da poco entrato, che all'ottantatreesimo ha stampato il proprio colpo sul palo al fine di ridurre il gap in modo ininfluente. È così finito il gironcino eliminatorio per il Bisceglie che in virtù di questo risultato ha agganciato in vetta la Fidelis Andria a quota tre punti, ravvivando le speranze di qualificazione al turno successivo in caso di vittoria dal minimo scarto (massimo 2 gol, ndr) del Monopoli contro i federiciani.
  • Coppa Italia
  • Monopoli
  • Nunzio Zavettieri
  • Ivan Jovanovic
Bisceglie calcio

Bisceglie calcio

Tutti i contenuti

2217 contenuti
Altri contenuti a tema
Eccellenza, ufficializzata la data della finale Bisceglie-Molfetta Eccellenza, ufficializzata la data della finale Bisceglie-Molfetta La decisione della LND: la finale playoff al "Ventura" domenica 21 aprile alle 16.30
Eccellenza, il Bisceglie vince anche a Canosa. Ora i playoff col Molfetta Eccellenza, il Bisceglie vince anche a Canosa. Ora i playoff col Molfetta Nerazzurri concreti anche nell'ultimo impegno di regular season: 2-0 ai danni dei rossoblu
Eccellenza, ultima di campionato per le biscegliesi Eccellenza, ultima di campionato per le biscegliesi Stellati di scena a Canosa, gli azzurri riceveranno la Molfetta Sportiva
Interrotta dopo 18 minuti Bisceglie-San Severo: vittoria a tavolino per i nerazzurri Interrotta dopo 18 minuti Bisceglie-San Severo: vittoria a tavolino per i nerazzurri L'infortunio di Naqe ha costretto al forfait gli ospiti
Eccellenza: ultimo impegno casalingo per il Bisceglie, Unione a San Marco Eccellenza: ultimo impegno casalingo per il Bisceglie, Unione a San Marco Per gli stellati impegno agevole col San Severo. Gli azzurri puntano a vincere per rimanere nella zona playoff
Bisceglie Calcio, il presidente invita gli studenti alla partita col San Severo Bisceglie Calcio, il presidente invita gli studenti alla partita col San Severo L'idea dopo il successo della manifestazione FuoriClasse
Sfuma il sogno di Star Volley Bisceglie: tricolore ad Alseno Sfuma il sogno di Star Volley Bisceglie: tricolore ad Alseno Le nerofucsia ci hanno provato, ma le avversarie si sono imposte nettamente
Coppa Italia, Star Volley Bisceglie conquista l'accesso alla finale Coppa Italia, Star Volley Bisceglie conquista l'accesso alla finale Partita molto equilibrata: la vittoria strappata al tie-break
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.