Lions Bisceglie. <span>Foto Graziana Ciccolella</span>
Lions Bisceglie. Foto Graziana Ciccolella
Basket

Lions, un derby per continuare a correre

Sul parquet del PalaDolmen l’attesissimo confronto con San Severo. Nicola Papagni: «Servirà un’ulteriore prova di forza e maturità»

È una partita come le altre perché assegna sempre e solo due punti ma l'importanza specifica del confronto tra Bisceglie e San Severo è quella di una classica della pallacanestro pugliese, del più sentito derby fra le due migliori espressioni regionali del movimento oltre Brindisi. Formazioni di vertice del girone D del torneo di Serie B, i nerazzurri guidati da Domenico Sorgentone (secondi in graduatoria con 38 punti) e i gialloneri allenati da Piero Coen (quarti con un record 17-7) proveranno a regalare l'immensa gioia della vittoria di prestigio alle rispettive frange di sostenitori.
I Lions hanno preparato la gara in assoluta tranquillità, lavorando sulle caratteristiche dei contendenti alla ricerca delle soluzioni che si renderanno necessarie nel faccia a faccia in programma domenica al PalaDolmen (palla a due ore 18:00). Clima più frizzante del solito e maggiore partecipazione da parte degli appassionati agli allenamenti, segno di un affetto e di un entusiasmo sempre più crescenti nei confronti del gruppo, rinforzato dal rientro nei ranghi della guardia classe 1996 Antonio Falcone, che ha debuttato sul parquet di Giulianova entrando anche in campo nel secondo periodo incrementando il roster nerazzurro a ben dodici elementi.
«Un'ulteriore prova di forza e maturità è ciò che la squadra dovrà fornire al cospetto di un avversario che ha intenzione di giocarsi tutte le chances per rientrare in una delle prime posizioni della griglia playoff» ha affermato Nicola Papagni, dirigente responsabile del settore giovanile nerazzurro. «Senza dubbio questo derby è molto atteso da tutto l'ambiente. I ragazzi sono decisi a riscattare l'esito della sfida d'andata, incidente di percorso di un campionato giocato sempre al meglio delle nostre possibilità e caratterizzato da risultati eccellenti» ha aggiunto, smorzando senza alcun indugio qualsiasi tensione: «Ci aspettiamo il pubblico delle grandi occasioni. Porgo personalmente il benvenuto ai cugini sanseveresi auspicando un incontro intenso e spettacolare impreziosito dalla correttezza e dalla sportività delle due tifoserie».
Tornerà a Bisceglie nei panni di ex e sarà accolto molto affettuosamente Mauro Torresi. L'esterno marchigiano, capitano dei Lions fino alla passata stagione, è fra i protagonisti più attesi del derby, come anche il pivot Alessandro Cecchetti. Confronto dal sapore inedito anche per Enzo Cena, che la partita d'andata l'ha giocata indossando la canotta del team dauno e stavolta sarà in forza al collettivo biscegliese. Tanti gli spunti tecnici di interesse e le soluzioni tattiche che i due staff potranno valutare durante i 40 minuti. Sarà di certo intenso il duello sotto le plance tra Riccardo Antonelli e Andrea Quarisa, due fra i migliori centri della categoria.


La società del presidente Mimmo Di Benedetto ha indetto per l'occasione la Giornata Pro-Lions: il costo unico del tagliando d'ingresso sarà di cinque euro mentre tutti i nati dopo il primo gennaio 2002 avranno accesso gratuito alla struttura. Nel corso dell'intervallo sarà estratto a sorte un buono pizza valido per tre persone messo a disposizione dalla pizzeria Beverly di via Sant'Andrea.
Il match tra Lions Bisceglie e Cestistica San Severo sarà diretto da Alberto Percoco di Ponzano Veneto (Treviso) e Giulia Sartori di Arsiè (Belluno). Le immagini dell'incontro saranno disponibili già da lunedì mattina sui canali youtube Lions Basket Bisceglie e Bisceglie in diretta.
  • Basket
  • Lions Bisceglie
Altri contenuti a tema
Lions Bisceglie, il derby con Canosa  per tornare a sorridere Lions Bisceglie, il derby con Canosa per tornare a sorridere I nerazzurri di coach Console mirano a riscattare l’opaca prova di Civitanova nel confronto tutto pugliese in programma al PalaPanunzio di Molfetta
"Tuttanaltrastoria": nasce la prima social community del basket pugliese "Tuttanaltrastoria": nasce la prima social community del basket pugliese Un nuovo progetto digitale unisce società, giocatori, dirigenti e appassionati in un racconto corale che celebra la pallacanestro pugliese, tra memoria, passione e futuro
Sbarca a Bisceglie il Black Mamba Tournament Sbarca a Bisceglie il Black Mamba Tournament Sabato 1 e domenica 2 agosto a Parco Caduti di Nassiriya
Lions Bisceglie ancora più solidi  con l’innesto di Vincenzo Festinese Lions Bisceglie ancora più solidi con l’innesto di Vincenzo Festinese Un’ulteriore arma tattica a disposizione di coach Vito Console
L’ala Carlo Spernanzoni  arricchisce il roster dei Lions Bisceglie L’ala Carlo Spernanzoni arricchisce il roster dei Lions Bisceglie Il classe 2005, nelle ultime due stagioni a Sant’Antimo, entra a far parte dell’organico nerazzurro
Leonardo Di Dio primo colpo di mercato per i Lions Bisceglie Leonardo Di Dio primo colpo di mercato per i Lions Bisceglie La società nerazzurra si assicura le prestazioni del play-guardia originario di Messina
Vito Console è il nuovo coach dei Lions Bisceglie Vito Console è il nuovo coach dei Lions Bisceglie Il tecnico originario di Putignano, 44 anni, guiderà la formazione nerazzurra nel prossimo campionato di Serie B2
Gara 2 Lions Bisceglie-Piazza Armerina,  il match program Gara 2 Lions Bisceglie-Piazza Armerina, il match program I nerazzurri hanno bisogno di vincere al PalaPanunzio di Molfetta per riequilibrare l’andamento della serie che vale l’accesso in semifinale
© 2001-2025 BisceglieViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.