Vela (repertorio)
Vela (repertorio)
Sport a 360°

Progetto "AmicaVela", domenica la presentazione

Dieci ragazzi dell'associazione Con.te.sto si avvicineranno alla pratica sportiva

Favorire esperienze di vita stimolanti e affascinanti attraverso la pratica sportiva, stimolando i soggetti a muoversi in autonomia in un ambiente ristretto e circondato dal mare. È questo l'obiettivo principale del progetto "AmicaVela" che sarà presentato domenica 5 luglio, alle ore 9, nella darsena centrale Bisceglie Approdi Marina Resort.

Il programma è frutto della collaborazione tra il Circolo della Vela di Bisceglie e l'associazione Con.te.sto. e prevede l'avvicinamento al mondo della vela da parte di dieci ragazzi con sindrome dello spettro autistico.

Il piano, finanziato dalla Regione Puglia, gode del patrocinio del Comune di Bisceglie e di Bisceglie Approdi e ha il proposito, nello specifico, di indurre a una maggiore socializzazione, all'adattamento, alla capacità di affrontare e risolvere i problemi che potrebbero presentarsi durante la navigazione.

I partecipanti saranno coordinati da tutor specializzati e guidati dagli esperti istruttori Pietro Di Liddo e Giuseppe Maenza.

«Abbiamo sempre sostenuto progetti mirati alle fasce più deboli» ha affermato Antonio De Angelis, presidente del Circolo della Vela di Bisceglie. «Quest'anno abbiamo deciso di partecipare al bando indetto dalla Regione Puglia a sostegno della promozione e della divulgazione dello sport per tutti e siamo davvero orgogliosi di poter avviare tale progetto allo scopo di promuovere la nautica e l'ambiente marino come attività socio-riabilitativa di supporto ai ragazzi autistici» ha aggiunto.

«Sognavamo da molto tempo un progetto simile, riservato ai ragazzi più grandi» ha sottolineato Raffaella Caifasso, presidente di Con.te.sto. onlus. «In questo momento loro rappresentano la fascia meno protetta, soprattutto al termine dei cicli scolastici previsti».
  • Associazione Con.Te.Sto
  • Bisceglie Approdi
  • Circolo della vela Bisceglie
Altri contenuti a tema
Deplorevole furto nella sede dell'associazione Con.te.sto Deplorevole furto nella sede dell'associazione Con.te.sto Sottratte attrezzatture utilizzate per le attività dei ragazzi speciali, alcuni dei quali biscegliesi
Ripulire il mare dalla plastica, Seabin installato al porto Ripulire il mare dalla plastica, Seabin installato al porto Il Sindaco Angarano: «Può raccogliere fino a 500kg di rifiuti all'anno, eliminando materiali estremamente dannosi per l'ecosistema marino»
"Bisceglie sotto le stelle", si conclude la prima edizione "Bisceglie sotto le stelle", si conclude la prima edizione L'iniziativa alla darsena è stata ideata da Biscegliegram e Bisceglie illuminata
"Bisceglie sotto le stelle" alla darsena "Bisceglie sotto le stelle" alla darsena Evento organizzato in occasione della notte di San Lorenzo
1 La Tienamente Band in concerto a Bisceglie La Tienamente Band in concerto a Bisceglie Esibizione alla darsena: musica italiana protagonista con un omaggio a diversi famosi autori
"Blu festival", i classici della musica napoletana per il quarto appuntamento "Blu festival", i classici della musica napoletana per il quarto appuntamento Luna Nova band in concerto al porto turistico di Bisceglie
"Blu festival", Quinze e Dee protagonisti del terzo appuntamento "Blu festival", Quinze e Dee protagonisti del terzo appuntamento Sul porto la band Ultralive spazierà tra diversi generi come soul, funk, disco anni '70 e '80
Presentate le iniziative della seconda parte dell'estate biscegliese Presentate le iniziative della seconda parte dell'estate biscegliese Lo slogan: "Un mare di eventi aperti a tutti dall'alba al tramonto... e oltre"
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.