Max Rezzano della Cestistica San Severo
Max Rezzano della Cestistica San Severo
Basket

Quattro squadre per tre posti: si decidono le promozioni in A2

L'atto finale del campionato di Serie B a Montecatini

Tutto in una partita. O al massimo in due.
Quattro squadre per tre promozioni: il campionato di Serie B Old Wild West si concluderà nel fine settimana al PalaTerme di Montecatini con l'espressione dei verdetti più attesi. La truculenta formula della Final Four "a esclusione" sarà finalmente cancellata dall'entrata in vigore - a partire dalla stagione 2019-2020 e sempre che non accadano stravolgimenti - del format definitivo del terzo torneo nazionale: quattro gironi, quattro posti per l'A2.

In Toscana convoglieranno i sogni, le aspettative, le ansie, i timori delle formazioni, dei componenti degli staff e dei tifosi di Urania Milano, Orzinuovi, Amatori Pescara e Cestistica San Severo. Storie differenti, passioni identiche: due team lombardi, uno abruzzese e uno pugliese. Due collettivi del gruppo B, altrettanti provenienti dal girone C, che si è preso la rivincita rispetto ai pronostici.

Sabato 15 giugno, alle 18:30, il primo faccia a faccia, quello tra la compagine del capoluogo lombardo (in arrivo 200 tifosi) e Pescara. Una grande occasione il club del passionale presidente Carlo Di Fabio e per l'affermazione, anche da tecnico, di Stefano Rajola ad alti livelli. I biancorossi, eliminati da Reggio Calabria nel primo turno dei playoff e richiamati a seguito dell'esclusione della società reggina dal campionato, hanno estromesso Nardò (che aveva mandato fuori Caserta, la prima del gruppo D) e si sono imposti su Salerno nell'unica finale chiusa 3-1. Due gli ex Bisceglie sul parquet, l'ala piccola Alessandro Potì e l'ala forte Marko Micevic, che è l'unico giocatore della Final Four ad aver vestito la canotta di tutte le squadre qualificate.

Palla a due alle ore 20:45 per il secondo match che assegnerà il pass per l'A2, tra Orzinuovi e San Severo. Due teste di serie (entrambe hanno vinto la regular season) a confronto in una sfida che promette emozioni: la duttilità del roster bresciano di coach Stefano Salieri contrapposta alla malizia e alla solidità mentale del team guidato da Giorgio Salvemini (con Scarponi e Antonelli in passato ai Lions), al secondo tentativo dopo la beffa incassata da Cassino nel 2018. Mille supporters sanseveresi al seguito sugli spalti del PalaTerme e un'intera regione confidano in quello che sarebbe il meritato coronamento di un grande percorso e un salto di categoria importante per tutto il movimento cestistico pugliese.

Domenica 16 giugno, alle 18:00, la partita che nessuno vorrebbe giocare, men che meno perdere. Le formazioni sconfitte sabato si ritroveranno per uno spareggio senza via di uscita che promuoverà la vincitrice in A2.

Le tre gare saranno tutte trasmesse in diretta streaming sul canale youtube ufficiale della Lega Nazionale Pallacanestro Lnp Channel.
  • Serie B
  • Lega Nazionale Pallacanestro
  • Serie A2
  • Cestistica San Severo
Altri contenuti a tema
Star Volley Bisceglie implacabile,  netto 3-0 su Altamura Star Volley Bisceglie implacabile, netto 3-0 su Altamura Il team di Simone Giunta regola senza affanni l’ex vicecapolista davanti al numeroso pubblico del PalaDolmen
I Lions Bisceglie si smarriscono nel terzo quarto e cedono in casa contro Mestre I Lions Bisceglie si smarriscono nel terzo quarto e cedono in casa contro Mestre I nerazzurri non riescono a sfruttare il turno casalingo
I Lions Bisceglie si assicurano il giovane Simone Turin I Lions Bisceglie si assicurano il giovane Simone Turin L’esterno classe 2004, cresciuto nel Milanotre Basiglio, completa i dieci componenti della rotazione principale del team nerazzurro
L’energia di Soma Abati Tourè per i Lions Bisceglie L’energia di Soma Abati Tourè per i Lions Bisceglie L’ala nerazzurra ha le idee chiare: «Voglio mostrare ciò di cui sono capace»
Seconda conferma per la Star Volley Bisceglie: Annalisa Mileno Seconda conferma per la Star Volley Bisceglie: Annalisa Mileno La palleggiatrice abruzzese: «Non ho esitato un attimo alla chiamata del club»
Lions pronti a ripartire Lions pronti a ripartire Club nerazzurro al lavoro per la prossima stagione in Serie B nazionale. Coach Nunzi ai saluti, nei prossimi giorni l’annuncio del nuovo allenatore
Diaz, in panchina torna Giuseppe Di Chiano Diaz, in panchina torna Giuseppe Di Chiano Il club punterà a un ruolo di rilievo nel prossimo torneo di Serie B
Separazione consensuale tra la Diaz e mister Capurso Separazione consensuale tra la Diaz e mister Capurso Cortellino: «Un onore e un privilegio averlo avuto alla guida della squadra»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.