Max Rezzano della Cestistica San Severo
Max Rezzano della Cestistica San Severo
Basket

Quattro squadre per tre posti: si decidono le promozioni in A2

L'atto finale del campionato di Serie B a Montecatini

Tutto in una partita. O al massimo in due.
Quattro squadre per tre promozioni: il campionato di Serie B Old Wild West si concluderà nel fine settimana al PalaTerme di Montecatini con l'espressione dei verdetti più attesi. La truculenta formula della Final Four "a esclusione" sarà finalmente cancellata dall'entrata in vigore - a partire dalla stagione 2019-2020 e sempre che non accadano stravolgimenti - del format definitivo del terzo torneo nazionale: quattro gironi, quattro posti per l'A2.

In Toscana convoglieranno i sogni, le aspettative, le ansie, i timori delle formazioni, dei componenti degli staff e dei tifosi di Urania Milano, Orzinuovi, Amatori Pescara e Cestistica San Severo. Storie differenti, passioni identiche: due team lombardi, uno abruzzese e uno pugliese. Due collettivi del gruppo B, altrettanti provenienti dal girone C, che si è preso la rivincita rispetto ai pronostici.

Sabato 15 giugno, alle 18:30, il primo faccia a faccia, quello tra la compagine del capoluogo lombardo (in arrivo 200 tifosi) e Pescara. Una grande occasione il club del passionale presidente Carlo Di Fabio e per l'affermazione, anche da tecnico, di Stefano Rajola ad alti livelli. I biancorossi, eliminati da Reggio Calabria nel primo turno dei playoff e richiamati a seguito dell'esclusione della società reggina dal campionato, hanno estromesso Nardò (che aveva mandato fuori Caserta, la prima del gruppo D) e si sono imposti su Salerno nell'unica finale chiusa 3-1. Due gli ex Bisceglie sul parquet, l'ala piccola Alessandro Potì e l'ala forte Marko Micevic, che è l'unico giocatore della Final Four ad aver vestito la canotta di tutte le squadre qualificate.

Palla a due alle ore 20:45 per il secondo match che assegnerà il pass per l'A2, tra Orzinuovi e San Severo. Due teste di serie (entrambe hanno vinto la regular season) a confronto in una sfida che promette emozioni: la duttilità del roster bresciano di coach Stefano Salieri contrapposta alla malizia e alla solidità mentale del team guidato da Giorgio Salvemini (con Scarponi e Antonelli in passato ai Lions), al secondo tentativo dopo la beffa incassata da Cassino nel 2018. Mille supporters sanseveresi al seguito sugli spalti del PalaTerme e un'intera regione confidano in quello che sarebbe il meritato coronamento di un grande percorso e un salto di categoria importante per tutto il movimento cestistico pugliese.

Domenica 16 giugno, alle 18:00, la partita che nessuno vorrebbe giocare, men che meno perdere. Le formazioni sconfitte sabato si ritroveranno per uno spareggio senza via di uscita che promuoverà la vincitrice in A2.

Le tre gare saranno tutte trasmesse in diretta streaming sul canale youtube ufficiale della Lega Nazionale Pallacanestro Lnp Channel.
  • Serie B
  • Lega Nazionale Pallacanestro
  • Serie A2
  • Cestistica San Severo
Altri contenuti a tema
Lions Bisceglie, chiusura di stagione regolare con la sfida alla capolista Porto Recanati Lions Bisceglie, chiusura di stagione regolare con la sfida alla capolista Porto Recanati I ragazzi di coach Vito Console, già proiettati ai playoff, vogliono togliersi un’altra soddisfazione. Diretta streaming sul sito del club nerazzurro domenica a partire dalle ore 18:45
Serie B1, lo Sporting Club pareggia all'esordio con il Bolzano Serie B1, lo Sporting Club pareggia all'esordio con il Bolzano Risultato positivo per il team biscegliese contro una squadra ostica
Scivolone Star Volley Bisceglie nella sfida con Magione Scivolone Star Volley Bisceglie nella sfida con Magione Prova abulica delle nerofucsia nel match giocato al PalaPoli di Molfetta a causa della sopraggiunta indisponibilità del PalaPalmiotto di Giovinazzo
Star Volley Bisceglie, missione quarto posto da completare Star Volley Bisceglie, missione quarto posto da completare Sfida "casalinga" per le nerofucsia con Magione
La Star Volley Bisceglie torna senza punti dalla trasferta di Modica La Star Volley Bisceglie torna senza punti dalla trasferta di Modica Sesta sconfitta stagionale per le nerofucsia, che pagano una prestazione in tono decisamente minore
Star Volley Bisceglie a Modica, l'obiettivo è mettere altro fieno in cascina Star Volley Bisceglie a Modica, l'obiettivo è mettere altro fieno in cascina Le nerofucsia possono assicurarsi l’aritmetica certezza della quarta posizione e tenere aperta la lotta per il terzo posto
La Diaz Bisceglie non perde tempo: confermato Jesus Salguero La Diaz Bisceglie non perde tempo: confermato Jesus Salguero Lo spagnolo classe 2002 farà parte del roster biancorosso che parteciperà al campionato di Serie A2
Star Volley Bisceglie sconfitta al tie-break sul parquet di Teramo Star Volley Bisceglie sconfitta al tie-break sul parquet di Teramo Prestazione a corrente alternata delle nerofucsia, che sciupano un'opportunità propizia per proseguire la marcia guadagnando un solo punto in classifica
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.