Vito Tisci
Vito Tisci
Calcio

Tisci sulla ripresa dei campionati: «Il Consiglio federale del 20 maggio sarà spartiacque»

Il presidente del comitato regionale della Federcalcio: «Riunioni dal 25 maggio per i club dei vari tornei dilettantistici»

La complicata definizione dei meccanismi di accesso ai diversi campionati e soprattutto la gestione delle dinamiche e dei rapporti finanziaria con le società costituiscono i principali temi di confronto che riguardano lo sport italiano e, naturalmente, il calcio. Lo sa benissimo Vito Tisci, presidente del comitato regionale pugliese della Figc-Lnd oltre che numero uno nazionale del settore giovanile e scolastico.

«Abbiamo deciso di effettuare riunioni, a partire dal prossimo 25 maggio, riservate ai club dei singoli campionati dilettantistici con l'obiettivo di capire meglio qual è la situazione, delineare le vie d'uscita alla crisi e le modalità per le formule della prossima stagione» ha spiegato Tisci in un'intervista al tg di Telesveva.

«Sono davvero tante e interessanti le richieste che ci giungono dalle società, dall'abbassamento dei costi di iscrizione ai vari tornei all'abbattimento delle tasse gara, dall'abolizione dei ticket per l'utilizzo degli impianti dovuti ai comuni alla sospensione dei canoni di locazione» ha aggiunto.

Il presidente della Federcalcio di Puglia ha illustrato alcune delle proposte, formulate in diversi casi dalle società, in merito all'organizzazione dei campionati: «Si potrebbe anche valutare un aumento degli organici di Eccellenza e Promozione con suddivisione in più gironi per ridurre il numero delle partite» ha affermato.

Il Consiglio federale in programma venerdì 20 maggio sarà senza dubbio uno spartiacque per le scelte sui futuri assetti del calcio. Quanto al meccanismo di promozione nelle categorie superiori, Tisci ha espresso la sua opinione senza mezzi termini: «Ritengo che chi è in testa ai campionati non possa vedere vanificati gli sforzi compiuti fino al momento in cui si è sceso in campo, e mi riferisco al Molfetta per quanto concerne l'Eccellenza. Quanto al Corato, è un sodalizio solido, che rappresenta una piazza storica e meriterebbe il ripescaggio».

Il presidente della Figc Gabriele Gravina ha chiesto l'adozione di uno "scudo normativo" che protegga in qualche modo gli organismi federali dalla preventivabile sequela di ricorsi ai diversi livelli di giustizia da parte dei club in disaccordo con le decisioni assunte. «Spero in una riduzione dei passaggi cui i ricorsi sono di norma sottoposti» ha dichiarato Vito Tisci. «L'ipotesi del presidente Gravina, che condivido, prevede la possibilità per le società di rivolgersi subito a Coni, Tar e Consiglio di Stato con la certezza di sentenze entro un mese. In caso contrario rischieremmo di prolungare ulteriormente la ripresa dei campionati»
  • Vito Tisci
  • Covid
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
«Un anno dopo il Covid, grazie al personale dell'ospedale di Bisceglie» «Un anno dopo il Covid, grazie al personale dell'ospedale di Bisceglie» La testimonianza dei familiari di un'anziana donna finita in terapia semintensiva: «La buona sanità è con noi»
False registrazioni di vaccini anti-Covid, nei guai dipendente Asl Bat False registrazioni di vaccini anti-Covid, nei guai dipendente Asl Bat Secondo i finanzieri avrebbe fatto accesso al gestionale apposito per accreditarsi due vaccinazioni mai effettuate e ottenere il Green pass
Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina La Regione Puglia torna ad adottare misure restrittive per contenere la diffusione del contagio
Esami di maturità 2023, si tornerà alle regole pre-Covid: le ultime Esami di maturità 2023, si tornerà alle regole pre-Covid: le ultime Il ministro Valditara annuncia una circolare per spiegare come avverrà la prova orale
Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat In aumento il numero dei cittadini che hanno ricevuto la quarta dose
«Non smetterò mai di ringraziare gli angeli dell'ospedale di Bisceglie» «Non smetterò mai di ringraziare gli angeli dell'ospedale di Bisceglie» Splendida lettera dedicata al personale del reparto Covid: «Rimarrete sempre nel mio cuore»
Covid in Puglia, quasi 1200 casi nelle ultime ore Covid in Puglia, quasi 1200 casi nelle ultime ore Sale il numero dei decessi
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.