Elvira Serra presenta il libro
Elvira Serra presenta il libro "Le stelle di capo gelsomino" a Bisceglie
Libri

Elvira Serra presenta il libro "Le stelle di capo gelsomino"

venerdì 24 maggio 2019
19:30 - 21:00
via Porto, 33
C'è stato un tempo (recente, ma quasi irreale per tutte le cose che sono accadute e che l'hanno riempito) in cui le Vecchie Segherie Mastrototaro erano un luogo possibile, uno spazio in cui libri e cultura già aleggiavano come fantasmi benevoli, un'idea di mondi e possibilità. In quel tempo sospeso, una grande donna, una grande scrittrice, era già qui, sotto queste storiche volte, a sancire la necessità di creare quel che poi è stato.

Elvira Serra è la pietra d'angolo su cui è stata costruita la libreria, il primo sigillo sul mondo composito e affascinante fatto di pagine, inchiostro e gusto che è nato laddove prima si trasformava il legno. Già, perché Elvira (le amiche si chiamano per nome) con il suo affetto, con il suo slancio, con la sua grandezza d'anima è stata la madrina spirituale e reale delle Vecchie Segherie Mastrototaro, suggellando con la sua prima presentazione da noi la bontà di un progetto che giorno dopo giorno continua a crescere.

È per questo, e per mille altri motivi, che poterla riavere con noi, poterla riabbracciare ora con il suo nuovo libro, significa rinnovare un intenso piacere oltre che un grande privilegio e una dolce tradizione.

Venerdì 24 maggio alle ore 19.30 Elvira Serra torna nelle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Le stelle di Capo Gelsomino", il racconto di una vita in più vite, una ricerca assoluta e universale nell'intrico delle proprie radici. Lulù, Marianna, Chiara: tre donne, tre generazioni, tre vite unite e mischiate nel tumulto dei giorni e dei ricordi.

Tra Chiara e sua nonna Lulù c'è la malta che cementa i giorni e le sere d'estate, un lungo snodo di sentimenti che abitano il mare di Capo Gelsomino. Tra Lulù e Marianna, la mamma di Chiara, c'è il pietrisco che graffia il cuore e gli occhi, piccole e grandi ferite di silenzi e strappi emotivi, ma in fondo a ogni relazione, lineare o tormentata, può nascondersi un non detto, un segreto capace di sovvertire l'ordine delle cose.

La grazia del tratto, la dolcezza della narrazione, lo stile inconfondibile di Elvira Serra rendono di questo libro un gioiello intimo che risplende di mille luci, una voce interiore che parla a tutti. Un'avventura tra le pieghe delle pagine da condividere e vivere insieme.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Bookstore Mondadori
Altri contenuti a tema
Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea De Padova: «Lieti dell'ospitalità riservataci qui a Bisceglie, speriamo l'anno prossimo di tornare in città»
Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittrice sarà a Bisceglie sabato 15 novembre
La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il workshop è in programma giovedì 13 novembre
Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Tra le strategie citate un voucher culturale, filiere industriali e sostegno per le giovani coppie
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA Ospiti del terzo appuntamento della rassegna di musica antica l'Ensemble 400 di Genova
Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE La Compagnia Astrolabi ospite del secondo appuntamento biscegliese della rassegna con "GIOIA!"
Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA «Scrivere per me è un atto gigantesco di disobbedienza, di rivoluzione e cambiamento» ha raccontato l'autrice
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.