chiesa di Sant'Adoeno
chiesa di Sant'Adoeno
Associazioni

"421 metri nel borgo", ritornano le passeggiate serali

Un appuntamento dell'Associazione 21 che si rinnova per scoprire le bellezze del territorio

Anche nel 2022 tornano a Bisceglie le passeggiate serali alla scoperta delle bellezze della città. Come nelle grandi mete italiane e internazionali, l'Associazione 21 ha organizzato "421 metri nel borgo", suddiviso in tre appuntamenti con altrettanti differenti tour sempre a partire dalle 20:30.

«Un itinerario culturale nel cuore del centro storico per incuriosirsi dei monumenti storici e artistici della nostra città. Dopo il successo dell'iniziativa della scorsa estate, quest'anno abbiamo costruito tre diversi percorsi per una conoscenza più ampia del territorio: Sant'Adoeno, Cattedrale, Casa Museo Mauro Giuliani, la Torre Maestra col Museo Etnografico sono solo alcune delle tappe delle nostre passeggiate» ha spiegato Iride Valente.

La prima passeggiata, lunedì 29 agosto, è dedicata alle chiese: partenza dalla Cattedrale e conclusione a Santa Margherita, passando per Sant'Adoeno, San Luigi e San Giovanni in Castro. Il secondo tour, domenica 4 settembre, prevede un tour tra i musei della città con guide d'eccezione: Museo Diocesano, Museo Etnografico (Torre Maestra) e Casa Museo Mauro Giuliani. Infine, l'8 settembre, l'itinerario riguarderà i misteri e le storie dei palazzi del centro storico. Tutte le tre serate termineranno nella chiesa medievale di Santa Margherita con un piccolo rinfresco e un bicchiere di vino.

«Negli ultimi 12 mesi a Santa Margherita abbiamo accolto oltre 4mila visitatori provenienti da tutta Italia. La chiesa, bene del circuito Fai e di proprietà comunale, è sempre aperta la domenica mattina ma tantissimi turisti hanno trovato facilmente i nostri contatti su internet o sui cartelli affissi all'ingresso e hanno potuto visitare Santa Margherita in qualsiasi momento della settimana. Con questi tre itinerari continua l'impegno di Associazione 21 nella valorizzazione dei beni culturali di Bisceglie, nella creazione di occasioni di incontro e di reti che abbiano l'obiettivo di accendere un faro quotidiano sulle bellezze della città» ha aggiunto il membro del gruppo.

Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare l'Associazione 21 sui propri canali social, all'indirizzo mail info@21bisceglie.it e ai numeri 3402966475 e 3470127781.
  • Chiesa Santa Margherita
  • Museo Diocesano
  • Casa Museo Giuliani
  • Abbazia Sant'Adoeno
  • Associazione 21
Altri contenuti a tema
"Santa Margherita in festa", apertura serale straordinaria domenica 19 luglio "Santa Margherita in festa", apertura serale straordinaria domenica 19 luglio Alla vigilia della ricorrenza di Santa Margherita, dalle 19 alle 21:30 racconti e curiosità alla scoperta della chiesa medievale biscegliese
Infopoint turistico, affidato il servizio di gestione all'Associazione 21 Infopoint turistico, affidato il servizio di gestione all'Associazione 21 Accordo per una durata di sei mesi fino al 19 dicembre: la struttura sarà aperta tutti i giorni, per un totale di 35 ore settimanali. Critiche dall'ex assessore Di Pinto
Il Museo Diocesano e la Cattedrale entrati ufficialmente nell'Associazione Musei Ecclesiastici Italiani Il Museo Diocesano e la Cattedrale entrati ufficialmente nell'Associazione Musei Ecclesiastici Italiani A dicembre scorso l'inserimento nella rete dei poli bibliomuseali dell'Alta Puglia
Mostra espositiva di Pin nella chiesa di Santa Margherita Mostra espositiva di Pin nella chiesa di Santa Margherita Evento organizzato dal circolo Arci "Oltre i confini"
Nella chiesa di Santa Margherita la mostra di pittura "Anime in tela" Nella chiesa di Santa Margherita la mostra di pittura "Anime in tela" La presentazione sabato 11 aprile alle 20. Esposizione delle opere fino a domenica 19 aprile
"Getsemani" a Bisceglie, la Passione della Settimana Santa nelle note del Modular Ensemble "Getsemani" a Bisceglie, la Passione della Settimana Santa nelle note del Modular Ensemble Il sestetto interpreterà trascrizioni delle musiche per banda di Michele Pagano e Basilio Giandonato
Ripartono "I 15 giovedì di Santa Rita" nella parrocchia di Sant'Adoeno - IL PROGRAMMA Ripartono "I 15 giovedì di Santa Rita" nella parrocchia di Sant'Adoeno - IL PROGRAMMA I momenti di preghiera continueranno sino a giovedì 14 maggio
"All'inferno": Dante per celebrare l'829esimo anniversario della Chiesa di S.Margherita - L'INTERVISTA "All'inferno": Dante per celebrare l'829esimo anniversario della Chiesa di S.Margherita - L'INTERVISTA Ad accompagnare nella lettura l'attore Franco Martini le suggestive melodie di Mauro Stallone
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.