Antenna telefonica
Antenna telefonica
Politica

5G, Difendiamo Bisceglie: «Non abbiamo notizie di provvedimenti da parte del comune»

«La nostra petizione di giugno è stata riscontrata dal sindaco ma poi non se n'è saputo più nulla»

Il movimento Difendiamo Bisceglie è intervenuto sul tema, sempre attuale e dibattuto, del 5G, per precisare alcuni aspetti.

«Lo scorso 26 giugno abbiamo promosso e depositato una petizione popolare, sottoscritta da centinaia di cittadini biscegliesi i quali hanno chiesto al sindaco di attivarsi con la massima sollecitudine per disporre l'immediata revoca di ogni provvedimento che permettesse l'installazione di nuove stazioni radio-base in tutto il territorio cittadino e di adottare in tempi brevi un Regolamento comunale che disciplinasse la materia, scongiurando il proliferare di impianti nelle zone abitate, nel centro storico e in prossimità di scuole ed altri luoghi ad intensa frequentazione quali oratori, strutture sportive e sociali.

La petizione è stata riscontrata dal primo cittadino in una nota con la quale invitava il dirigente competente a verificare i provvedimenti adottati in merito e ad elaborare un regolamento che potesse disciplinare la materia in tutto il territorio comunale.
Ad oggi non abbiamo notizie di provvedimenti emessi dal comune di Bisceglie, né sotto forma regolamentare né sotto forma di provvedimenti urgenti.

Visto che ormai si è costituito un vero e proprio fronte civico sulla questione dell'inquinamento elettromagnetico, e considerata l'inerzia del sindaco, auspichiamo che presto il consiglio comunale possa intervenire e approvare una chiara regolamentazione da emanare in tempi rapidissimi, che vieti categoricamente la proliferazione dell'installazione di nuove stazioni radio-base per telefonia mobile, specialmente per quelle che supportano la tecnologia cosiddetta 5G.
Continueremo a prestare attenzione alla questione aspettando che il consiglio comunale si riunisca per discutere sull'argomento».
  • Difendiamo Bisceglie
Altri contenuti a tema
Difendiamo Bisceglie ribatte a Consiglio: «Il diritto di critica spetta a tutti, risponda piuttosto alle istanze dei cittadini» Difendiamo Bisceglie ribatte a Consiglio: «Il diritto di critica spetta a tutti, risponda piuttosto alle istanze dei cittadini» «Chi andrebbe a conferire all'isola ecologica per un premio inferiore al carburante speso per arrivare?»
Consiglio replica a Difendiamo Bisceglie: «La Green Card non è stata cancellata» Consiglio replica a Difendiamo Bisceglie: «La Green Card non è stata cancellata» Il vicesindaco a muso duro: «Ma è un'associazione civica o un partito politico?»
Difendiamo Bisceglie: «Sconcertati per la cancellazione della Green Card» Difendiamo Bisceglie: «Sconcertati per la cancellazione della Green Card» Il movimento civico: «Vigileremo sui rimborsi per il 2017, il 2018 e l'anno in corso»
Nuova sede per il movimento civico Difendiamo Bisceglie Nuova sede per il movimento civico Difendiamo Bisceglie Lunedì l'inaugurazione
Rimborso Green card, Difendiamo Bisceglie lancia le azioni collettive Rimborso Green card, Difendiamo Bisceglie lancia le azioni collettive Lunedì il via alla raccolta delle sottoscrizioni per presentare le domande al comune
Roghi di rifiuti, Difendiamo Bisceglie presenta esposto-denuncia contro ignoti Roghi di rifiuti, Difendiamo Bisceglie presenta esposto-denuncia contro ignoti «Nulla è cambiato a distanza di quasi un anno dalla nostra iniziativa precedente»
Difendiamo Bisceglie lancia una raccolta firme per scongiurare la chiusura del punto nascita Difendiamo Bisceglie lancia una raccolta firme per scongiurare la chiusura del punto nascita «Esterrefatti per la decisione del ministero, a fronte della quale il sindaco si dichiara stranamente spiazzato e impreparato»
Difendiamo Bisceglie contro «le antenne telefoniche selvagge che inquinano l'ambiente» Difendiamo Bisceglie contro «le antenne telefoniche selvagge che inquinano l'ambiente» Depositata una petizione popolare sottoscritta da centinaia di cittadini per lo stop al 5G e la realizzazione di un regolamento comunale in materia
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.