Rifiuti abbandonati a Bisceglie
Rifiuti abbandonati a Bisceglie
Attualità

Abbandono rifiuti, partita la campagna di sensibilizzazione a Bisceglie

Proseguono le attività di informazione sul conferimento da parte di Energetikambiente

Sono cominciate nei giorni scorsi le attività di informazione e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata a Bisceglie, volute dall'amministrazione comunale e organizzate da Energetikambiente. Sul territorio è partita una campagna affissioni che proseguirà e sarà rilanciata fino al termine dell'estate, con quattro distinti messaggi per sensibilizzare i biscegliesi al rispetto delle regole e a non abbandonare rifiuti. «Abbiamo scelto uno slogan chiaro e diretto: "Arresta l'abbandono di rifiuti. Bisceglie è casa tua. Prenditene cura". Abbiamo voluto, da un lato, sottolineare la gravità dell'atto di abbandonare rifiuti, dall'altro far leva sul senso civico e sull'amore verso la città» ha spiegato Gianni Naglieri, assessore all'igiene urbana del Comune.

«Bisceglie è certamente più pulita e i cittadini ce ne stanno dando atto. Basti pensare che nel 2018 erano censiti circa ottanta luoghi dove si abbandonavano rifiuti in città. La raccolta è aumentata, ma non basta. Spesso vengono ancora rinvenuti rifiuti fuori ai centri comunali di raccolta e alle isole ecologiche, ma anche a bordo strada e in campagna o fuori dai cestini e dai contenitori adibiti alla raccolta. Pessime abitudini che inficiano l'impegno di molti e danneggiano gravemente il nostro territorio. Quello che vorremmo fosse compreso è che dovremmo prenderci cura di tutto il territorio di Bisceglie come se fosse casa nostra, sempre» ha aggiunto.

«Continuiamo a utilizzare tutti gli strumenti possibili per fronteggiare l'abbandono illegale di rifiuti. Da un lato proseguono i controlli per verificare il corretto conferimento dei rifiuti e l'uso delle fototrappole per stanare chi continua ad abbandonare rifiuti illegalmente, dall'altro procediamo con campagne di informazione e sensibilizzazione per aiutare gli utenti che hanno bisogno di assistenza e per favorire un risveglio collettivo delle coscienze e un cambio di mentalità che deve spingere tutti i cittadini, indistintamente, a preservare Bisceglie affinché sia più bella e pulita» ha rimarcato il Sindaco Angelantonio Angarano.

I presidi informativi sul territorio non si fermano e gli operatori si sposteranno nei prossimi giorni anche all'interno dei grandi complessi condominiali e residenziali per verificare i conferimenti degli utenti, segnalare situazioni anomale e informare i cittadini sulle corrette modalità di separazione dei materiali. Infine, per permettere alle persone e ai turisti di contribuire a mantenere pulite le spiagge, sono state create 25 nuove postazioni di conferimento rifiuti differenziati posizionate lungo la litoranea.
  • raccolta rifiuti
  • Gianni Naglieri
  • abbandono rifiuti
  • raccolta rifiuti Bisceglie
  • Energetikambiente
Altri contenuti a tema
Nuovo anno scolastico, il messaggio del Sindaco Angarano Nuovo anno scolastico, il messaggio del Sindaco Angarano «La tecnologia ci ha aiutato ad abbattere le distanze, ma le lezioni in presenza sono importanti per una scuola fatta di rapporti umani veri e non virtuali»
Finalmente un intervento di restyling per il PalaDolmen Finalmente un intervento di restyling per il PalaDolmen Il Comune ha ottenuto un finanziamento statale di 700 mila euro. Angarano esulta, l'aupisicio è che sia solo il primo passo
Via ai festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata Via ai festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata Prevista la fiera nei tre giorni in piazza Vittorio Emanuele. Il Sindaco Angarano: «Confidiamo nel senso di maturità della comunità»
Vandalizzati camerini e bagni del Teatro Mediterraneo, lo sdegno di Angarano Vandalizzati camerini e bagni del Teatro Mediterraneo, lo sdegno di Angarano Il Sindaco: «Inorridito da tanta cattiveria e follia». Ambienti ripuliti e resi nuovamente utilizzabili
Liliana Segre compie 91 anni, gli auguri del Sindaco Angarano Liliana Segre compie 91 anni, gli auguri del Sindaco Angarano «L'abbracio affettuoso della comunità alla nostra concittadina onoraria»
Spina: «Perché questo ostracismo di Angarano & company verso le realtà biscegliesi?» Spina: «Perché questo ostracismo di Angarano & company verso le realtà biscegliesi?» L'ex primo cittadino critica l'atteggiamento dell'amministrazione in carica
Divieto di transito in piazza Duomo, l'amministrazione spiega i motivi Divieto di transito in piazza Duomo, l'amministrazione spiega i motivi Il Sindaco Angarano e l'assessore Consiglio: «Visto che le multe non sono servite a garantire il rispetto delle regole, siamo passati ai provvedimenti più restrittivi»
Cgil Bat esprime forte preoccupazione per il futuro del servizio di igiene urbana Cgil Bat esprime forte preoccupazione per il futuro del servizio di igiene urbana Remini e Papeo: «L’amministrazione convochi un tavolo per rassicurare i lavoratori ed i cittadini»
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.